![]() |
|
Importante: info per contratto Occasionale - Versione stampabile +- Forum fiscale di Oscon (https://oscon.it/forums) +-- Forum: Forum ufficiale di Oscon (https://oscon.it/forums/forum-forum-ufficiale-di-oscon) +--- Forum: Prestazioni occasionali (https://oscon.it/forums/forum-prestazioni-occasionali) +--- Discussione: Importante: info per contratto Occasionale (/d-importante-info-per-contratto-occasionale) |
Importante: info per contratto Occasionale - gresix - 10 Apr 2015 Salve a tutti, sono un nuovo membro del Forum. In data 6/7 Giugno 2015 dovrò fare delle riprese video ad una manifestazione musicale. Gli organizzatori dell'evento mi hanno chiesto una dichiarazione per tutelarsi e tutelarmi. E' la prima volta che mi chiedono una cosa del genere. Non ho partita Iva. La cifra è irrisoria, però vorrei comunque essere informato e chiudere questa cosa. Vi prego di rispondermi il prima possibile, entro la prossima settimana vorrebbero avere questa cosa "in mano". (Che spedirò tramite mail abitando dall'altra parte d'Italia.) Mi hanno anche detto che me la firmeranno e me la gireranno di nuovo! Grazie. Importante: info per contratto Occasionale - StudioDuchemino - 10 Apr 2015 Non ho capito cosa vogliono, un contratto di prestazione occasionale? Importante: info per contratto Occasionale - gresix - 10 Apr 2015 Mi hanno chiesto un qualcosa che documenti ciò che faccio e quanto percepisco. Ma non mi hanno detto se in regola o meno. La cifra, ripeto, è irrisoria ma non voglio grane. Importante: info per contratto Occasionale - glm2006ITALY - 11 Apr 2015 Ciao e benvenuto nel forum. Mi son permesso di editare il titolo: scrivere tutto in maiuscolo equivale ad urlare
Importante: info per contratto Occasionale - Jack - 12 Apr 2015 Che tipo di dichiarazione vogliono? Tutelarsi da cosa? Non è chiaro. Intanto per non avere grane ovviamente è bene far le cose in regola. Cosa serve, poi? Una dichiarazione in cui descrivi il lavoro? Una dichiarazione inerente i diritti di riproduzione dei video? Una dichiarazione sulla sicurezza nel luogo di lavoro? In ogni caso, se sei di estrema fretta intanto digli che, trattandosi di una collaborazione una tantum, come a norma di legge gli fornirai una ricevuta per prestazione occasionale con indicazione del lavoro svolto e le date in cui questa prestazione avrà luogo. Poi chiedi di spiegarti che tipo esatto di dichiarazione richiedono, possono fornirtela loro stessi, casomai: la valuti e la firmi. Oppure spiega meglio, se hai già gli elementi. Non è comune firmare una "dichiarazione" due mesi prima, a meno che non se ne consca il contenuto, ovviamente! La ricevuta per prestazioni occasionali puoi scaricarla dalla sezione download di questo sito. Altrimenti, se necessiti di una descrizione più ampia e dettagliata puoi usare il contratto Oscon o la nota di lavoro (sempre nella sezione download), e adattare l'uno o l'altro (o entrambi) alla tua situazione. Spiegati meglio, se no è difficile darti una man... ![]() ps: se vogliono una dichiarazione generale provo a scriverti un testo al volo, ma tieni conto che è una cosa scritta in due minuti e che va adeguatamente rivista. Personalmente eviterei dichiarazioni così "estemporanee", comunque, si prestano sempre al contenzioso. Importante: info per contratto Occasionale - Jack - 12 Apr 2015 Fornitore: NOME FORNITORE Codice fiscale Indirizzo Committente: NOME COMMITTENTE P.IVA / CF Indirizzo Città, data Oggetto: Prestazione lavorativa autonoma, accordo tra le parti Cognome e nome, CF XXXXXX, residente a XXXX in Via XXX ("fornitore"), si impegna come da accordi con XXX, P.IVA XXX con sede a XXX, Via XXX ("committente"), a svolgere la seguente prestazione lavorativa occasionale di carattere autonomo:
Per tale prestazione, il compenso pattuito tra le parti è di euro XXXX esclusa ritenuta d'acconto nell'ammontare del 20% a carico del sostituto d'imposta, da saldarsi entro il termine perentorio di XXX. In sede di pagamento il fornitore produrrà adeguata ricevuta ai sensi di legge. Il committente, oltre a impegnarsi al pagamento della cifra concordata nei tempi stabiliti, si impegna a garantire lo svolgimento in sicurezza della prestazione e a fornire l'assistenza necessaria allo svolgimento della prestazione stessa. In particolare garantisce:
Senza la cui fornitura la prestazione non potrà aver luogo. [Firma delle parti, volendo] Importante: info per contratto Occasionale - gresix - 12 Apr 2015 Oggetto: Prestazione lavorativa autonoma, accordo tra le parti Il sottoscritto Xxx xxxx si impegna come da accordi con l'evento musicale xxxx xxxx xxxx, a svolgere la seguente prestazione lavorativa di carattere autonomo: -Ripresa audio/video della manifestazione che si svolgerà presso Xxx xxxx xxx nei giorni 6/7 Giugno 2015 -Montaggio del girato, con elaborazione di un video di indicativi XXX minuti. -Eventuali ulteriori modifiche (a titolo d'esempio: effetti, inserimento di sottotili, successivi rimontaggi...) a tale video sono escluse e possono essere quantificate a parte. Per tale prestazione, il compenso pattuito tra le parti è di euro xxx da saldarsi entro il 7 Giugno. Il committente, oltre a impegnarsi al pagamento della cifra concordata nei tempi stabiliti, si impegna a garantire lo svolgimento in sicurezza della prestazione e a fornire l'assistenza necessaria allo svolgimento della prestazione stessa. In particolare garantisce: Adeguata fornitura di energia elettrica ad uso del fornitore N°3 (tre) accessi gratuiti alla manifestazione ad uso degli operatori del mio progetto: I nominativi sono i seguenti riportati Xxxx Xxxx Xxxx N (da definire con l'organizzazione) di pasti e bevande. Nella notte del 6 Giugno 2015, come pattuito con l'organizzazione, allogeremo in una camera per tre persone (ancora da definite il dove, orario check-in/check-out, colazione ecc) Potrebbe andare bene? Grazie ancora a tutti comunque. Importante: info per contratto Occasionale - Jack - 12 Apr 2015 gresix Ha scritto:Oggetto: Prestazione lavorativa autonoma, accordo tra le parti Non dimenticare le intestazioni con codice fiscale, i dati, la città e la data (sono parti fondamentali). Non usare la forumula "il sottoscritto", usa i dati identificativi delle due parti. Questo è un accordo che entrambe le parti firmano "alla pari", impegnandosi entrambe a fare determinate cose, non c'è un mio, un tuo o un "sottoscritto". Oltrettutto è molto più professionale. "L'evento musicale" non è una parte, è essenziale che le due parti siano sempre definite chiaramente in un contratto (o accordo, che dir si voglia). Indica il nome e la sede dell'organizzatore, o colui che ti paga, il responsabile... Piuttosto lascia la spazio vuoto da compilare a penna con dei trattini bassi ________ . Citazione:-Ripresa audio/video della manifestazione che si svolgerà presso Xxx xxxx xxx nei giorni 6/7 Giugno 2015 Direi abbastanza ok. Citazione:Per tale prestazione, il compenso pattuito tra le parti è di euro xxx da saldarsi entro il 7 Giugno. E' un po' generico così, se poi ti dicono che la cifra è lorda e ci devi togliere la ritenuta d'acconto essendo una prestazione occasionale (20% in meno)? Personalmente ti suggerirei di indicare anche la ritenuta d'acconto a loro carico e fare la prestazione "in regola" con una semplicissima prestazione occasionale (basta una ricevuta come quella nella sezione download). Specie visto che lo stai mettendo per iscritto. Al massimo si possono sempre cambiare gli accordi. Ma vedi tu, ovviamente. ps: avevo scritto "perentorio" perché ha un significato legale ben preciso, ma anche in questo caso vedi tu. Citazione:N°3 (tre) accessi gratuiti alla manifestazione ad uso degli operatori del mio progetto: Togli "del mio progetto" e metti "di supporto della prestazione". E' sempre un accordo che entrambe le parti firmano "alla pari", non c'è un mio o tuo. Inoltre la parola "progetto" non era stata usata in precedenza. Citazione:N (da definire con l'organizzazione) di pasti e bevande. Un po' generico ma ok. Non scrivere "organizzazione" ma scrivi "committente" (l'"organizzazione" non è mai stata citata nel testo, devi usare sempre gli stessi termini). Citazione:Nella notte del 6 Giugno 2015, come pattuito con l'organizzazione, allogeremo in una camera per tre persone (ancora da definite il dove, orario check-in/check-out, colazione ecc) Anche in questo caso non usare il "noi". "Nella notte tra il 6 e il 7 giugno 2015 [ah, i mesi si scrivono in minuscolo ], come da accordi col committente, il fornitore e gli operatori summenzionati pernotteranno in camera per tre persone a spese del committente. Il luogo di pernottamento, gli orari del check-in/check-out e gli accordi inerenti la colazione sono da definirsi in separata sede."E' un po' vago, comunque. Ricorda che meno vago sei meglio è, scrivendo una dichiarazione di impegno, altrimenti rischi di prenderti responsabilità (obbligazioni), che poi devi rispettare. J |