contratto ed adeguamento legge cookie()
Forum fiscale di Oscon (https://oscon.it/forums)
Salve a tutti, il contratto oscon deve essere aggiornato perchè occorre quando si inizia un lavoro consegnalro adeguato in tutto, anche alla nuova legge sui cookies. in particolare, il webmaster può pubblicare la pagina cookies policy fornita dal cliente, il webmaster inserisce il banner, vorrei che il cliente si prendesse la responsabilità di affidarsi a terzi per comunicare i cookies utilizzati nel sito e far provvedere a redigere la policy.
Grazie
Non c'è ragione di aggiornare il contratto in virtù della legge (che poi non è affatto una legge ma un provvedimento del garante), anche perché il contratto deve essere generale e si riferisce alla vendita di qualsiasi servizio, mica solo alla creazione di un sito web. Perché mai, poi, si dovrebbe parlare del provvedimento sui cookie quando è già citata la legge sulla privacy che è quella su cui fa perno il provvedimento del garante?
Il DEVE quanto suona male....Però in merito ai cookie forse sarebbe utile sviluppare una parte come disclaimer o simile: per i cookie le sanzioni sono salate e il provvedimento attesta la reponsabilità al titolare/gestore del sito, ma tale ruolo può essere di difficile individuazione quando un cliente committente chiede l'allestimento di un sito ad un tecnico.

L'allestitore si impegnerà a mettere a norma il sito ma non può garantire nulla e di fatto non è il gestore/titolare del sito quindi in caso di contestazioni del garante e multa, probabilmente il gestore/titolare del sito si andrà a rivalere sul creatore del sito.

Personalmente sui vecchi siti già attivi ho avvisato i vecchi clienti della novità ma pochi hanno recepito sulladeguamneto come da farsi perchè importante, e in caso di una multa però gia me li vedo bussare alla porta. (io dalla mia ho 3 mail di solleciti fatti in massa a tutti i clienti sull'adeguamento da farsi ma basterà?)

Ai i nuovi clienti segnalo la necessità di inserire nel nuovo sito che verrà una policy con l'adeguamento tecnico relativo alla gstione dei cookie, l'allestimento tecnico viene fatto per conto del cliente che resta però sempre il gestore/titolare dei contenuti, cookie e privacy comprse ma in caso di contestazione del garante il cliente non credo accollarsi eventuali multe girando la responsabilità all'allestitore.

Puntualizzo che l'allestitore di solito richiede e utilizza contenuti forniti dal cliente, policy/cookie compresi, ma non sempre vengono fornite quindi l'allestitore può offrire un proprio modello di policy per sopperire ala mancanza del cliente, ma non può certo prendersi in carico le responsabilità conseguenti in casi simili, anche perchè non esiste una formula certa sulla gestione perfetta dei cookie anche per alcuni punti oscuri dell'argomento che ancora non sono stati chiariti e per diverese possibili dinamiche tecniche incontrollabili che se interessa spiegherò meglio.

Per chiudere: il fornitore del servizio o allestitore come detto sopra ha tutta la necessità di rimarcare la propria posizione in merito a tale argomento e possibili problemi annessi quindi lorse un disclaimer potrebbe essere utile in oscon su tale argomento.

Qualcosa io ho inserito nelle mie condizioni abituali di vendita, ma sto valutando di integrare oscon fra le mie condizioni e segnalo quindi questa possibile milgioria. Grazie!