Verbale consegna sito web()
Forum fiscale di Oscon (https://oscon.it/forums)
Ciao a tutti,
voglio ringraziarvi per il servizio che offrite, leggiamo spesso il vostro forum.

Volevo chiedervi un consiglio, abbiamo consegnato un sito eCommerce ad un nostro cliente il quale ha pagato circa l' 80% del lavoro, adesso chiede che il sito sia trasferito sul loro hosting prima che effettuino il resto del pagamento.
Da quanto ho capito hanno un collaboratore interno che si occuperà della gestione tecnica del sito.

Ho la strana sensazione che vogliono trovare una scusa per evitare di pagare l'ultima rata.

Esiste un documento (fac simile) da dare al cliente alla consegna dei siti web, dove dichiara di aver visualizzato il contenuto del sito ed è soddisfatto del lavoro svolto in modo da evitare contestazioni inesistenti per non di pagare?

Grazie in anticipo.
Uhm.... non vi sete scambiati delle email?

Il cliente che "tipo" è ?

Nel senso se è una persona che da adito alla "fregatura" basta rispondere un semplice "dare soldo vedere cammello" Big Grin
Ci siamo scambiati le email una dove ci autorizzano l'apertura del sito non so però se legalmente è sufficente.

Da quanto ho letto non possiamo tenere il sito del cliente e nemmeno oscurarlo se non paga in quanto aimè non era specificato nel contratto (il sito è già online da diversi mesi). Quindi siamo costretti a consegnarlo volevo solo tutelarmi in caso trovasse di proposito qualcosa da contestare.
Se non ha niente da contestare allora posso procedere in via legale con un decreto ingiuntivo.
Con contratto in mano e fattura emessa... sarebbe alquanto illogico e "furbesco" contestare dopo al momento del pagamento...
Ciao Giuseppe, benvenuto (con un po' di ritardo) anche da parte mia! Smiling

Giuseppe Tota Ha scritto:Da quanto ho letto non possiamo tenere il sito del cliente e nemmeno oscurarlo se non paga in quanto aimè non era specificato nel contratto (il sito è già online da diversi mesi).

Beh, se il cliente non paga quanto concordato voi non siete tenuti alla consegna del sito poiché il contratto è nullo nel momento in cui uno dei due viola una obbligazione fondamentale (il pagamento).

Citazione:Quindi siamo costretti a consegnarlo volevo solo tutelarmi in caso trovasse di proposito qualcosa da contestare. Se non ha niente da contestare allora posso procedere in via legale con un decreto ingiuntivo.

Puoi farti firmare una ricevuta di presa in consegna del prodotto concordato (accettandone implicitamente le caratteristiche) con impregno al pagamento della cifra pattuita restante entro il termine perentorio di XXX giorni.

In caso di mancato pagamento puoi ovviamente muoverti legalmente.

Mi pare difficile, comunque, che non vogliano pagare, vedo più probabile che abbiano il dubbio che voi non vogliate consegnare... Ma è solo una opinione, ovviamente. Come è andata poi?
Grazie per la celere risposta Osconiano Gold