![]() |
|
autori senza iva come emettono la ricevuta per ritenuta d'acconto - Versione stampabile +- Forum fiscale di Oscon (https://oscon.it/forums) +-- Forum: Forum ufficiale di Oscon (https://oscon.it/forums/forum-3.html) +--- Forum: Prestazioni occasionali (https://oscon.it/forums/forum-8.html) +--- Discussione: autori senza iva come emettono la ricevuta per ritenuta d'acconto (/thread-1332.html) |
autori senza iva come emettono la ricevuta per ritenuta d'acconto - marpedulla@gmail.com - 7 Sep 2015 Salve un autore sotto i 35 anni prima di percepire ad esempio 1000 euro di compensi lordi come royalties derivanti dai diritti d'autore deve emettere una ricevuta di pagamento al netto. Un esempio pratico su 1000 euro (il 20% sul 60%?). Inoltre esiste un modello apposito fac simile compilato giá da un autore. Si usa una ricevuta tipo prestazione occasionale con marca da bollo di 1,80 per la copia da dare all editore e per l autore resta una copia. Vediamo se qualcuno mi manda un link di un esempio giá compilato o mi spiega bene....in modo esauriente come si fa e perchè si deve fare. grazie mille. autori senza iva come emettono la ricevuta per ritenuta d'acconto - marpedulla@gmail.com - 7 Sep 2015 Salve un autore sotto i 35 anni prima di percepire ad esempio 1000 euro di compensi lordi come royalties derivanti dai diritti d'autore deve emettere una ricevuta di pagamento al netto. Un esempio pratico su 1000 euro (il 20% sul 60%?). Inoltre esiste un modello apposito fac simile compilato giá da un autore. Si usa una ricevuta tipo prestazione occasionale con marca da bollo di 1,80 per la copia da dare all editore e per l autore resta una copia. Vediamo se qualcuno mi manda un link di un esempio giá compilato o mi spiega bene....in modo esauriente come si fa e perchè si deve fare. grazie mille. autori senza iva come emettono la ricevuta per ritenuta d'acconto - mari8 - 10 Sep 2015 marpedulla@gmail.com Ha scritto:Salve un autore sotto i 35 anni prima di percepire ad esempio 1000 euro di compensi lordi come royalties derivanti dai diritti d'autore deve emettere una ricevuta di pagamento al netto. Un esempio pratico su 1000 euro (il 20% sul 60%?). Inoltre esiste un modello apposito fac simile compilato giá da un autore. Si usa una ricevuta tipo prestazione occasionale con marca da bollo di 1,80 per la copia da dare all editore e per l autore resta una copia. Vediamo se qualcuno mi manda un link di un esempio giá compilato o mi spiega bene....in modo esauriente come si fa e perchè si deve fare. grazie mille. Non sono esattamente royalties ma ciò che dici è sostanzialmente corretto come percentuali. Puoi vedere modulo cessione diritto d'autore per trovare un modello. E' comunque semplice da scrivere, puoi modificare anche facilmente quello che trovi nella sezione download. La marca da bollo ormai è da 2 euro (non esiste nemmeno più quella da 1.80, da quando c'è stata una delle varie riforme Renzi). Per quanto riguarda il "spiega in modo esauriente come si fa e perché si deve fare" è una domanda molto generica... Come si fa cosa? Si produce una ricevuta per prestazione occasionale, specificando che lo si fa in regime di cessione diritto d'autore e per questa ragione la ritenuta d'acconto, invece che essere il 20% sul 100% è una percentuale minore (a seconda della tua età). Perché si deve fare? Per pagare le imposte previste dalla legge. Anzi, più precisamente, per pagare un anticipo dell'irpef che, nelle varie casistiche del caso, si può chiedere a rimborso facendo dichiarazione dei redditi. La cessione diritti d'atuore, inoltre, è riservata alle cosiddette "opere d'ingegno", come previste dalla legge 633/1941 sul diritto d'autore. Se servono chiarimenti scrivi pure, ciao! autori senza iva come emettono la ricevuta per ritenuta d'acconto - mari8 - 10 Sep 2015 marpedulla@gmail.com Ha scritto:Salve un autore sotto i 35 anni prima di percepire ad esempio 1000 euro di compensi lordi come royalties derivanti dai diritti d'autore deve emettere una ricevuta di pagamento al netto. Un esempio pratico su 1000 euro (il 20% sul 60%?). Inoltre esiste un modello apposito fac simile compilato giá da un autore. Si usa una ricevuta tipo prestazione occasionale con marca da bollo di 1,80 per la copia da dare all editore e per l autore resta una copia. Vediamo se qualcuno mi manda un link di un esempio giá compilato o mi spiega bene....in modo esauriente come si fa e perchè si deve fare. grazie mille. Non sono esattamente royalties ma ciò che dici è sostanzialmente corretto come percentuali. Puoi vedere modulo cessione diritto d'autore per trovare un modello. E' comunque semplice da scrivere, puoi modificare anche facilmente quello che trovi nella sezione download. La marca da bollo ormai è da 2 euro (non esiste nemmeno più quella da 1.80, da quando c'è stata una delle varie riforme Renzi). Per quanto riguarda il "spiega in modo esauriente come si fa e perché si deve fare" è una domanda molto generica... Come si fa cosa? Si produce una ricevuta per prestazione occasionale, specificando che lo si fa in regime di cessione diritto d'autore e per questa ragione la ritenuta d'acconto, invece che essere il 20% sul 100% è una percentuale minore (a seconda della tua età). Perché si deve fare? Per pagare le imposte previste dalla legge. Anzi, più precisamente, per pagare un anticipo dell'irpef che, nelle varie casistiche del caso, si può chiedere a rimborso facendo dichiarazione dei redditi. La cessione diritti d'atuore, inoltre, è riservata alle cosiddette "opere d'ingegno", come previste dalla legge 633/1941 sul diritto d'autore. Se servono chiarimenti scrivi pure, ciao! |