C'è un termine per esigere il pagamento di una fattura?()
Forum fiscale di Oscon (https://oscon.it/forums)
Salve a tutti e grazie per aver istituito questo ottimo forum...

Pongo subito la domanda.

Avendo partita iva, ho realizzato un sito web per una srl. Poi, finito il lavoro, ho inviato la fattura alla SRL.

Ecco la domanda. Se non altrimenti specificato (in assenza di contratto), c'è un termine di legge entro il quale io posso esigere il pagamento della fattura? E questo termine se c'è, posso riportarlo in calce alla fattura?

Faccio presente di avere partita iva con il regime dei "minimi". Quindi in fattura c'è - anziché l'iva - la ritenuta d'acconto.

Grazie mille!
paperogiallo74 Ha scritto:Ecco la domanda. Se non altrimenti specificato (in assenza di contratto), c'è un termine di legge entro il quale io posso esigere il pagamento della fattura? E questo termine se c'è, posso riportarlo in calce alla fattura?

Non ti ha risposto nessuno, e allora ci provo io.... Smiling
anche se sono passati alcuni mesi....

Innanzitutto, se lavori "in proprio", devi sempre contemplare la possibilità che qualche cliente non ti paghi.... fa parte dei rischi nel lavoro autonomo.

Comunque nelle fatture puoi indicare il termine del pagamento, ad esempio:

modalità di pagamento: bonifico bancario
scadenza: 30gg (oppure 60 o 90gg)

questo comunque non vuol dire che la ditta ti pagherà di sicuro. (sarebbe troppo bello)

Per le prossime volte, se fiuti che il cliente potrà "fare il furbo", magari fatti dare un acconto prima di iniziare il lavoro, per "testare" la disponibilità e correttezza del cliente. (Specie se è un cliente nuovo che non conosci).

Per recuperare i soldi da un cliente non pagante, spesso rivolgersi ad un avvocato, o ad un'agenzia di recupero crediti, non è economicamente conveniente (dipende dagli importi dovuti).

Come blando tentativo, potresti provare a mandare al tuo cliente un "Sollecito di pagamento".

In futuro, pre clienti "incerti", invece di emettere direttamente la fattura, potresti emettere prima un documento non rilevante ai fini fiscali. Tipo un "Avviso di parcella" o fattura pro-forma, cioè un documento in cui dici:

mi dovete tot soldi per la prestazione X, al momento del pagamento verrà emessa regolare fattura.
In questo modo, se il cliente non ti paga, almeno non avrai emesso la fattura che ti finisce in contabilità.

Questo discorso è anche più utile nel caso avessi l'IVA, che comunque dovresti versare anche se il cliente non ti ha pagato.

Sandro
Ciao..

Se posso darti un consiglio ( sono nella tua stessa identica situazione!)

e-mail o meglio fax (oppure mail certificata) con sollecito del pagamento... tempo di risposta entro 5 giorni

Non ti rispondono?
Benissimo; raccomandata A.R con richiesta di pagamento ENTRO 5 giorni lavorativi

Non ti pagano?
Leva il sito!

E causa presso il giudice di pace: se il valore non supera i 500€ potresti fare causa anche senza avvocato...

Ciao
Secondo me va tutto bene, però ricordiamoci sempre il buon senso, magari qualche azienda ha dei problemi "temporanei" nei pagamenti... magari scarsa liquidità a causa dell'attuale crisi... ci si può venire incontro qualche volta, e avere un pò di pazienza.

Magari qualche volta si aspettano i soldi un pò di più, ma se si tempesta il cliente di minacce, probabilmente quello non ti darà più lavoro. E se era un problema "temporaneo".... sarebbe un peccato perdere un buon cliente per non aver aspettato qualche giorno in più.

Sandro
Sarà che il mio non è uno "senza soldi" ha solo "deciso" che è meglio "risparmiare" ... diciamo che lo stile di chi "temporeggia" ma vuole saldare (già capitato) dal "furnastro" si nota quasi subito Winking
glm2006ITALY Ha scritto:... diciamo che lo stile di chi "temporeggia" ma vuole saldare (già capitato) dal "furnastro" si nota quasi subito Winking

Si si, concordo con te. Ma non facciamo passare l'idea che la "regola" è il pagamento immediato sempre e comunque.... personalmente penso che il collaboratore/fornitore che preme sempre per avere i soldi subito e non perde occasione per ricordartelo sia ugualmente antipatico del cliente che paga sempre in ritardo. (forse anche di più)

Un cliente che deve scegliere fra uno che gli fa il lavoro e vuole i soldi subito, e fra un altro che gli fa lo stesso lavoro ma che può aspettare per il pagamento, probabilmente sceglierà il secondo.

E poi con certi clienti potresti fare "brutta figura" se vuoi pagamenti immediati.... potrebbero pensare "guarda sto morto di fame...", se invece si tratta di furbetti... è un'altra storia.

Sandro
Guarda prima di fare il webmaster ho lavorato 3 anni nel settore immobiliare... dopo quello che ho pasato (molti pensano che pagare l'agenzia mediatrice sia un optional!) ti posso assicurare che l'unica cosa che NON mi vergogno è "battere cassa" al momento giusto!

Sempre in maniera educata ma "ferma" soprattutto con chi, come nel mio caso, quasi ti insulta quando gli presenti regolare fattura in bollo Winking
un idraulico mi ha emesso fattura nel 2009. É prescritta o ancora in vigore?
per quanti anni?