Forum fiscale di Oscon
Nome negozio simile al mio, che fare? - Versione stampabile

+- Forum fiscale di Oscon (https://oscon.it/forums)
+-- Forum: Forum ufficiale di Oscon (https://oscon.it/forums/forum-3.html)
+--- Forum: Fisco e normative (https://oscon.it/forums/forum-9.html)
+--- Discussione: Nome negozio simile al mio, che fare? (/thread-1424.html)

Nome negozio simile al mio, che fare? - cristiance - 2 Jun 2016

Salve a tutti, mi sono appena iscritto a questo forum trovato attraverso una ricerca su internet e credo di essere nel posto giusto. Vi spiego la mia situazione cercando di essere più dettagliato possibile:

Nel giugno 2005 i miei genitori aprono un'attività di vendita ed installazione di articoli domestici con la denominazione (inventata in quanto preferisco rimanga anonima..) di "xxx caldo xxx di pinco pallina" presso il nostro comune di origine. Nel 2009 apriamo un secondo punto vendita con la stessa denomizione e stessa partita iva ma in un'altro comune a 25km di distanza dal primo. Nel 2013 mio padre ha problemi di salute e si decide di mettere in vendita il primo negozio ma alla fine con chi si propone non troviamo l'accordo. Nel settembre del 2014 si decide di chiudere il primo punto vendita e mantenere solo il secondo ma la ragione sociale e partita iva rimangono inalterati.

A maggio 2015, nel paese del primo negozio a circa 200mt di distanza dal primo un'azienda intesta ad un uomo aperta nel 1997 (ma che fino a quel momento esercitava altra attività) apre un negozio aggiungendo la nostra stessa attività alla propria ma utilizzando nell'insegna e nella pubblicità una denominazione molto simile alla nostra: "xxxA calda" (Nota: senza iscriverla nella propria visura camerale. In pratica dalla nostra denominazione composta da 3 parole ne utilizza due dove in una aggiunge una lettera e la seconda da maschile diventa femminile.

Essendo la nostra una piccola azienda vorrei precisare che il nostro logo non è registrato ma la nostra denominazione di azienda è registrata in camera di commercio come cito sopra.
Da quella data ovviamente si è creato per noi un gran disagio.. e tengo a precisare che il responsabile tecnico di questa azienda assunto da loro a fine 2014 ci conosceva personalmente come credo di fama anche il titolare.

Ho già consultato un legale del quale mi fido molto il quale mi ha già dato qualche consiglio ma prima di procedere vorrei esporre anche qui questo mio caso e vedendo che avete già trattato altre tematiche simile sentire un secondo parere in base alla vostra esperienza.

Grazie

Nome negozio simile al mio, che fare? - glm2006ITALY - 2 Jun 2016

Questo è un lavoro per Stefano! (@StudioDuchemino)

Purtroppo la vedo assai grigia...

Cioè se io apro "Bar Caldo Melo" ed a 200 metri apre il "Bar Calda Mela" purtroppo posso farci molto poco...

Credo che l'unica cosa sarebbe se il nome fosse di fantasia ed inventato: in quel caso si potrebbe tentare qualcosa per i diritti d'autore...

In ogni caso sono beghe legali ed in ItaGlia sappiamo bene come finiscono questi contenzioni... magari nel 2030 Big Grin

Nome negozio simile al mio, che fare? - cristiance - 2 Jun 2016

In effetti il nostro è un nome inusuale, mentre il loro modificato è molto più comune..

...?? Non ho speranze?

Nome negozio simile al mio, che fare? - glm2006ITALY - 2 Jun 2016

Secondo me ....no!