Ormai con la crisi che è tutt'altro che è finita tanti, troppi si improvvisano "webmaster" e le aziende, che per buona parte ne capiscono molto poco di web, cercando di spendere cifre irrisorie per quella che dovrebbe essere la loro "immagine" su internet...
Presumo sia un bello spunto di discussione, cosa ne pensate?
Ammetto che anche in ambito legale è lo stesso; non è veramente possibile gestire pratiche seriali a prezzi irrisori, sperando che il risultato sia di qualità.
Guarda negli ultimi 45 giorni non ho quasi avuto tempo di fiatare!
Quei siti "che si fanno da soli in 5 minuti" quanti visitatori attirano?
Come si posizionano?
Quanti degli eventuali teorici visitatori convertono in potenziali clienti?
Il lavoro di posizionamento richiede comunque l'apprendimento di tecniche di scrittura e soprattutto il tempo necessario.
- da Nicolas()
io sono uno di quelli che faceva siti a prezzi irrisori, ma me ne sono amaramente pentito, perché per prima cosa essendo il prezzo basso si viene trattati dal cliente in modo poco formale e professionale, come se fossi l'amico di famiglia che gli fa un favore, come seconda cosa non sapendo il lavoro che c'è dietro per fare un sito personalizzato e vedendo solo il risultato spesso si lamentano pure e pretendono servizi aggiuntivi gratuiti, addirittura si lamentano se gli fai notare che devono fare la certificazione unica, neanche gli avessi fatto spendere migliaia di euro, inoltre pagano anche a comodo loro nonostante il prezzo bassissimo, tantè che spesso ho dovuto ricorrere all'avvocato.
I prezzi bassi oltre a non valorizzare come è giusto che sia il nostro lavoro attira al 90% una classe di clienti pidocchiosi, avidi, ingestibili, arroganti, che magari aspettano anche anni qualcuno che faccia un sito a prezzi ridicoli per poterlo sfruttare in tutti i modi e una volta che vieni sfruttato neanche ti riconoscono il lavoro che hai fatto, ti trattano come se fossero stati loro a fare un favore a te a darti il lavoro.
Detto questo non farò mai più siti a prezzi bassi, la qualità si paga, a costo di restare con 5 clienti l'anno... ma non mi va più di farmi sfruttare.
scusate il piccolo sfogo.
Nicolas hai perfettamente ragione... le persone troppo pretenziose e senza soldi sono i clienti peggiori!
Giusto in questi giorni sono giunto quasi ad una denuncia per diffamazione dopo, per errore mio, aver preso un incarico per un marketplace a 1.500€.
Il budget si è dimostrato troppo limitato, ho cercato di arrivare comunque alla fine del progetto ed alla fine dall'essere ringraziato mi son ritrovato un tizio che, sulla mia pagina Facebook, mi ha insultato e diffamato....
- da Nicolas()
Glm a volte penso che sia solo una questione di clienti italiani, è brutto da dire, ma questi atteggiamenti ricorrono un po troppo spesso, vogliono tutto a prezzi ridicoli, però quando si tratta della loro attività le cose cambiano...
Inoltre è anche una questione culturale, ho visto situazioni in cui c'erano studi associati con 40 avvocati che avevano siti fatti con i piedi senza neanche i requisiti minimi legali, e con molte parti non funzionanti.
E' mai possibile che non siano stati capaci pure di mettere 30 euro a testa per avere un sito decente? non si vergognano a dare questa immagine di loro al resto del mondo?
A volte penso che con clienti americani potrebbe essere molto differente e sono tentato di entrare in quel mercato, anche se comporta molte noie a livello fiscale, pratiche ecc...
Se il cliente ti ha insultato (eplicitamente) e puoi dimostrarlo io al posto tuo gli farei causa e chiederei risarcimento, non è giusto fargliela passare liscia, molti clienti si sentono in diritto di trattare i professionisti di altre categorie come esseri inferiori, sarebbe ora di fargli capire che non è come pensano loro.
- da Nicolas()
Dimenticavo di dire che in America ci sono molte web agency che accettano lavori solo da 50000 dollari in su, una bella differenza con l'Italia, no?
C'è anche la componente "umana".... oltre che pratica.
Cosa mi serve calcare la mano su una persona che era a corto di liquidi?
Oltre al danno mi prenderei pure la beffa delle spese legali.
- da Nicolas()
oltre a essere a corto di soldi però è a corto anche di educazione.
A me capitò un caso anche peggiore di questo, feci un sito totalmente gratuito che mi ha richiesto 2 mesi di lavoro, ad un conoscente che ritenevo quasi un amico, per poi scoprire che questo andava a dire a tutti che il sito non me lo aveva pagato perchè era fatto male. (si vergognava di dire che gliel'ho fatto gratis, non voleva fare la figura del poveraccio che non mi aveva fatto neanche un regalo, vista la mia gentilezza).
Sono esperienze che lasciano l'amaro in bocca, ma da cui si imparano tante cose.
- da Nicolas()
Guarda molti clienti fanno gli arroganti poi quando gli metti davanti l'avvocato diventano conigli e ti chiedono pure scusa, a me è capitato.
Se hai un bravo avvocato le spese legali di entrambi vengono pagate da chi perde e i soldi se non li paga gli vengono direttamente pignorati dal conto corrente.
Voglio dire: se consideri le tasse e i costi (anche solo per mantenere una Partita IVA) cosa si riesce a fare con 100 euro per un sito web?
Due paginette forse? Forse senza alcun tipo di lavoro SEO, ottimizzazione di testi, o aggiornamenti.
Io non ho mai avuto questo problema perchè se un cliente confronta il mio lavoro con un lavoro da 100 euro, probabilmente quel cliente non è il mio target più giusto.
Ci sarà sempre gente che tira giù il prezzo ma bisogna assolutamente riuscire a distinguersi da quel genere di mercato "tutto a 100 euro"