![]() |
|
Posso far lavorare per me persone via prestazione occasionale? - Versione stampabile +- Forum fiscale di Oscon (https://oscon.it/forums) +-- Forum: Forum ufficiale di Oscon (https://oscon.it/forums/forum-3.html) +--- Forum: Prestazioni occasionali (https://oscon.it/forums/forum-8.html) +--- Discussione: Posso far lavorare per me persone via prestazione occasionale? (/thread-144.html) |
Posso far lavorare per me persone via prestazione occasionale? - fabio1978 - 22 Apr 2010 Ciao a tutti, sono Fabio e sono un artigiano (Parrucchiere per essere preciso). La mia domanda è molto semplice, posso usufruire di dipendenti occasionali??? Debbono avere P IVA ???? Il lavoro occasionale ha dei limiti di tempo????? Forse non è proprio semplice semplice la domanda ma spero che possiate aiutarmi............ complimenti per il forum, grazie e a presto. Posso far lavorare per me persone via prestazione occasionale? - Jack - 23 Apr 2010 fabio1978 Ha scritto:Ciao a tutti, sono Fabio e sono un artigiano (Parrucchiere per essere preciso). La mia domanda è molto semplice, posso usufruire di dipendenti occasionali??? Debbono avere P IVA ???? Il lavoro occasionale ha dei limiti di tempo????? Mi risulta di sì, senza problemi. Tuttavia la normativa per gli artigiani è in più parti originale perciò è una domanda che il tuo commercialista (con tutte le carte in mano) risolverà con più certezze nel giro di pochi minuti, dandoti soprattutto le indicazioni su come gestire fiscalmente la cosa. Il lavoro occasionale non ha teoricamente limiti di tempo (ma ogni regione ha proprie opinioni in materia, per questo è sempre meglio verificare localmente: magari via telefono così si sfugge il costo di una eventuale consulenza). Un lavoro occasionale è comunque per definizione qualcosa che non ha carettere imprenditoriale. In sostanza: non deve essere continuativo, ripetuto, promosso, pubblicizzato, eccessivamente redditizio (entro i 5000 euro annui totali si è tranquilli poichè non si ricade nella gestione separata dell'INPS). J |