![]() |
|
Wedding planner e prestazione occasionale - Versione stampabile +- Forum fiscale di Oscon (https://oscon.it/forums) +-- Forum: Forum ufficiale di Oscon (https://oscon.it/forums/forum-3.html) +--- Forum: Prestazioni occasionali (https://oscon.it/forums/forum-8.html) +--- Discussione: Wedding planner e prestazione occasionale (/thread-145.html) |
Wedding planner e prestazione occasionale - Diane80 - 23 Apr 2010 Ciao a tutti, sono appena diventata una Wedding Planner, la nuova professione in voga ...la cosiddetta ORGANIZZATRICE DI MATRIMONI! Seguito varie ricerche e conferme siamo riusciti a classificare questa professione come attività di impresa -AGENZIA DI AFFARI. Mi è stato detto che se volessi, potrei iniziare la mia attività come lavoro occasionale emettendo una ricevuta per prestazione occasionale: è corretto? come funziona. Se io invece dovessi aprire partita iva, posso comunque operare con ricevuta per prestazione occasionale? Grazie mille Wedding planner e prestazione occasionale - Jack - 4 May 2010 Diane80 Ha scritto:Mi è stato detto che se volessi, potrei iniziare la mia attività come lavoro occasionale emettendo una ricevuta per prestazione occasionale: è corretto? come funziona. Sul forum trovi molte risposte in proposito. Puoi. Ma è fondamentale che si tratti effettivamente di un'attività occasionale (no continuatività, no promozione, ecc.). Non si tratterebbe nel caso di una attività di impresa ma per l'appunto di un'attività occasionale. E' necessario compilare la ricevuta (la trovi nel pacchetto oscon) e consegnarla. sull'importo chi ti commissiona il lavoro pagherà il 20% di ritenuta d'acconto per te. Qualora il rapporto fosse tra privati la ricevuta sarà netta. Il limite di introito annuale per non doversi iscrivere alla gestione separata inps o aprire una p.iva è di 5000 euro. Se apri partita iva emetterai fatture e non ricevute, perciò il regime fiscale cambia e c'è un imposizione maggiore. J Wedding planner e prestazione occasionale - Fabiola wp - 25 Mar 2011 salve anch'io ho lo stesso problema, ma potrei farmi pubblicità essendo collaboratore occasionale? Wedding planner e prestazione occasionale - bulimba - 25 Mar 2011 Esatto cambia il regime fiscale, sono cose abbastanza distinte dipende quale e' la vostra idea di lavoro.. :/ Wedding planner e prestazione occasionale - Jack - 25 Mar 2011 Fabiola wp Ha scritto:salve anch'io ho lo stesso problema, ma potrei farmi pubblicità essendo collaboratore occasionale? No. Puoi eventualmente pubblicare un curriculum con elenco lavori. Ma la promozione è considerata una attività propria dell'impresa. J Wedding planner e prestazione occasionale - bulimba - 27 Mar 2011 Jack Ha scritto:Esatto, essendo collaboratrice occasionale vuol dire che tu lavori per conto di qualcuno, quindi le promozioni devono essere fatte dall'impresa. Come ha detto Jack nulla toglie al fatto di scrivere cio' che hai fatto nel tuo curriculum...wow il wedding planner deve essere un gran bel divertimento a parte per le spose isteriche e pignole !!hahahahaFabiola wp Ha scritto:salve anch'io ho lo stesso problema, ma potrei farmi pubblicità essendo collaboratore occasionale?
Wedding planner e prestazione occasionale - lil - 21 Jan 2015 Ciao a tutti anche io sono da poco una Wedding Planner non essendo ancora iscritta a niente come prestazione occasionale posso avere un mio sito di presentazione oppure devo iscrivermi e poi fare il sito... grazie e buona serata...
Wedding planner e prestazione occasionale - Jack - 22 Jan 2015 lil Ha scritto:Ciao a tutti anche io sono da poco una Wedding Planner non essendo ancora iscritta a niente come prestazione occasionale posso avere un mio sito di presentazione oppure devo iscrivermi e poi fare il sito... grazie e buona serata... Ciao lil. Per svolgere prestazioni occasionali è necessario che l attività sia occasionale, e quindi non organizzata nelle modalità di una impresa. Un sito personale si può fare, ma senza prezziari, senza promuoversi come si fosse una impresa e così via. Ciao J Wedding planner e prestazione occasionale - Barbara83 - 6 Mar 2015 Scusatemi... quindi se io volesi iniziare come Wedding Planner ma non avendo ancora esperienza volesi cominciare con prestazione occasionale... non posso fare dei biglietti da visita e dei depliant da lasciare in qualche esercizio commerciale? Ma se apro una partita iva e poi in un anno non ricevo neanch un incarico o guadagno 200 euro, come pago l'anticipo iva, l'iscrizione all'inps ecc? Grazie per chi rispondeà Wedding planner e prestazione occasionale - StudioDuchemino - 6 Mar 2015 Scusa, non ho seguito molto, ma non puoi fare il regime nuovo dei minimi al 15 % con sconto per i primi tre anni? |