Forum fiscale di Oscon
tasse lavoro online Appen (o Lionbridge o Leapforce) - Versione stampabile

+- Forum fiscale di Oscon (https://oscon.it/forums)
+-- Forum: Forum ufficiale di Oscon (https://oscon.it/forums/forum-3.html)
+--- Forum: Fisco e normative (https://oscon.it/forums/forum-9.html)
+--- Discussione: tasse lavoro online Appen (o Lionbridge o Leapforce) (/thread-1499.html)

Pagine: 1 2

tasse lavoro online Appen (o Lionbridge o Leapforce) - Iacopo - 16 Oct 2017

Salve a tutti,

Come da titolo non riesco a venire a capo a un problema che è stato proposto ovunque senza una risposta. Io dovrei cominciare a svolgere un lavoro da casa per Appen e non riesco a capire come devo considerare le tasse.

La società non è italiana e i pagamenti avvengono su un conto Payoneer (che onestamente non so se risulta come conto all'estero e se lo stato Italiano riesce persino ad associarlo a men). In pratica lavorerei per loro 4 ore al giorno per un massimo di 20 ore settimanali. Loro mi pagano e per le tasse devo fare tutto da me. Il problema è che non capisco se devo aprire una partita IVA o meno. Se, dato che fino alla fine dell'anno non raggiungo i 5000 euro lordi, potrei evitare per il momento? Però il problema si porrebbe lo stesso all'inizio dell'anno prossimo. Il contratto non è a tempo indeterminato ma non ho neanche una data di scadenza.

In che categoria rientrei in caso apro una partita IVA?E se non la apro come funziona?ho 25 anni, non so se la cosa possa essere importante.

So che in molti si trovano nella mia stessa situazione e sembra che nessuno abbia le idee chiare a riguardo. Vi ringrazio per qualunque informazione possiate darmi.

tasse lavoro online Appen (o Lionbridge o Leapforce) - glm2006ITALY - 16 Oct 2017

Strano... messa giù così:

4 ore al giorno
Stesso committente
Pagamento tasse...

Messa giù così è un part-time "dipendente" ..... provato ad informarti che non si tratti di una assunzione all'estero?

Sono sicuro che risulto come lavoratore indipendente (independent contractor), credo quello che Italia sia un libero professionista. Ed è un part-time si.

tasse lavoro online Appen (o Lionbridge o Leapforce) - glm2006ITALY - 16 Oct 2017

Uhm... in Italia come l'hai messa giù sarebbe una "falsa p.iva".... cioè quei casi in cui avendo unico committente sarebbero tenuti ad assumerti ^^

Non saprei proprio che dire. Il mio problema è proprio cercare di capire come si inquadra questo tipo di lavoro e di conseguenza cosa fare per il pagamento delle tasse.

tasse lavoro online Appen (o Lionbridge o Leapforce) - arianna91 - 22 Dec 2017

Ciao Iacopo, io ho lo stesso identico problema. Sei riuscito a venirne a capo per caso?

tasse lavoro online Appen (o Lionbridge o Leapforce) - Giulia - 30 Dec 2017

Ecco! Stesso identico problema anche io! Vi prego di contattarmi rispondendo qui qualora abbiate trovato una soluzione! sono disperata!!!!

tasse lavoro online Appen (o Lionbridge o Leapforce) - Beatrice - 5 Apr 2018

Ho lo stesso problema, per favore qualcuno risponda

tasse lavoro online Appen (o Lionbridge o Leapforce) - chiara092 - 15 Oct 2018

Ragazzi vedo che avete scritto un paio di mesi fa, avete risolto il problema?

tasse lavoro online Appen (o Lionbridge o Leapforce) - FrankieEternity - 16 Jun 2019

Iacopo Ha scritto:Salve a tutti,

Come da titolo non riesco a venire a capo a un problema che è stato proposto ovunque senza una risposta. Io dovrei cominciare a svolgere un lavoro da casa per Appen e non riesco a capire come devo considerare le tasse.

La società non è italiana e i pagamenti avvengono su un conto Payoneer (che onestamente non so se risulta come conto all'estero e se lo stato Italiano riesce persino ad associarlo a men). In pratica lavorerei per loro 4 ore al giorno per un massimo di 20 ore settimanali. Loro mi pagano e per le tasse devo fare tutto da me. Il problema è che non capisco se devo aprire una partita IVA o meno. Se, dato che fino alla fine dell'anno non raggiungo i 5000 euro lordi, potrei evitare per il momento? Però il problema si porrebbe lo stesso all'inizio dell'anno prossimo. Il contratto non è a tempo indeterminato ma non ho neanche una data di scadenza.

In che categoria rientrei in caso apro una partita IVA?E se non la apro come funziona?ho 25 anni, non so se la cosa possa essere importante.

So che in molti si trovano nella mia stessa situazione e sembra che nessuno abbia le idee chiare a riguardo. Vi ringrazio per qualunque informazione possiate darmi.

Se sei al di sotto di quella soglia non sei obbligato ad aprire partita IVA. Non preoccuparti!

tasse lavoro online Appen (o Lionbridge o Leapforce) - manuel - 29 Aug 2019

la soglia dei 5k€ non è l'unico fattore...

tasse lavoro online Appen (o Lionbridge o Leapforce) - Manuela - 18 Sep 2019

Ciao a tutti.
anche a me è stato proposto di diventare una indipendent contractor, ma prima di accettare vorrei capire come fare con le tasse? voi avete risolto? ma alla fine qual è la paga?
Grazie

tasse lavoro online Appen (o Lionbridge o Leapforce) - Francesco01 - 28 Sep 2019

Ciao Manuela, anche io ho ricevuto proposta.
Hai ricevuto notizie per quanto riguarda la tassazione?

tasse lavoro online Appen (o Lionbridge o Leapforce) - Francesco01 - 28 Sep 2019

Ciao Manuela, anche io ho ricevuto la proposta.
Tu hai trovato più info sulla questione tasse?

Manuela Ha scritto:Ciao a tutti.
anche a me è stato proposto di diventare una indipendent contractor, ma prima di accettare vorrei capire come fare con le tasse? voi avete risolto? ma alla fine qual è la paga?
Grazie

tasse lavoro online Appen (o Lionbridge o Leapforce) - Michela - 17 Aug 2020

Ciao mi trovo anche io nella stessa situazione on lionsbridge,
Avete aperto partita iva? Come avete risolto?
Grazie

tasse lavoro online Appen (o Lionbridge o Leapforce) - claudia69 - 14 Sep 2021

Buongiorno,
ho ricevuto un invito da Appen tramite un sito di traduttori, poi sono andata nella pagina in cui chiedono di creare l'account e, di fianco, ho aperto la pagina delle FAQ https://connect.appen.com/qrp/public/faq

"" How do I get paid?

At the end of every month you provide us with an invoice accounting for all the hours you worked during that month. We process invoices monthly and pay via Payoneer or PayPal within 30 days of receipt of a VALID INVOICE. ""

Chiedono una fattura. Per questo tipo di lavori, in Italia si può usare la ritenuta d'acconto https://www.theitaliantimes.it/2020/05/21/ritenuta-d-acconto-prestazione-occasionale/ , ma... appunto, non è una fattura, perché non viene indicato il numero di partita iva.

Non si deve trattenere il 20% per ricevute di ritenute di acconto per lavoro all'estero https://partitaiva24.it/lavoro-occasionale-allestero-come-fare/

INVOICE è fattura, con partita IVA / VAT number, WITHHOLDING TAX RECEIPT è ricevuta di ritenuta d'acconto.

Quindi per Appen può fare lavoretti saltuari solo chi ha già una partita IVA, secondo le mie modeste conclusioni.