![]() |
|
Diritti sui file e Tutela delle immagini - Versione stampabile +- Forum fiscale di Oscon (https://oscon.it/forums) +-- Forum: Forum ufficiale di Oscon (https://oscon.it/forums/forum-3.html) +--- Forum: Fisco e normative (https://oscon.it/forums/forum-9.html) +--- Discussione: Diritti sui file e Tutela delle immagini (/thread-177.html) |
Diritti sui file e Tutela delle immagini - Albe72 - 14 Aug 2010 Salve a tutti i membri del Forum e grazie ancora per il vostro servizio. Ieri sera mi sono letto tutta la sezione "Leggi & diritto" (tanto sono in ferie... ) e devo dire che ho trovato molte, molte cose interessanti di cui terrò conto quando chiederò una consulenza legale per l'apertura dell'attività di webdesigner...Nel frattempo dico la mia su come si possano tutelare i nostri diritti sui file che realizziamo per i clienti (pagine web, cms in php, etc.). Io mi sono dotato di firma digitale e ho acquistato un po' di marche temporali (InfoCert delle Camere di Commercio). Quando creo un sito o un cms per un cliente, innanzitutto inserisco in ogni file una dichiarazione di copyright prima della chiusura del tag body (ad es. "Realized by Albe72. © 2010. All rights reserved). Poi zippo la versione definitiva dei file e infine firmo e marco il file zippato. Sul server carico i file solo dopo queste operazioni. Questo serve a dimostrare la paternità dell'opera e l'esistenza della stessa ad una data certa, anteriore a quella del server. Inoltre è opponibile a terzi ai sensi di legge. Penso che nel contratto col cliente si debba stabilire che, in caso di restyling del sito da parte di altri soggetti, debbano apparire entrambe le dichiarazioni di copyright (ad es. Realized by Albe72... Restyling by Altri...). Far sapere al cliente che ci si tutela in qualche modo dalle modifiche non concordate ai file mi sembra - almeno - un buon deterrente. Per la tutela delle immagini mi sembra opportuno disabilitare l'intera cartella dove sono contenute nel file robots.txt, e inserire qualche riga in JavaScript per disabilitare l'uso del tasto destro del mouse. Non si può evitare la cattura di una schermata ma - almeno - i file non sono immediatamente lurkabili! È mia abitudine, poi, fornire al cliente la prova che gli autori delle immagini sono stati avvisati dell'uso delle stesse, inserendo poi sul sito una frase del tipo "è stato fatto tutto il possibile per reperire gli autori delle immagini, siamo a disposizione nei confronti degli aventi diritto..." o qualcosa del genere. Che ne dite? Concludo con una domanda: per file sorgenti si possono intendere anche quelli dei template web riadattati? secondo voi quanto occorre riadattarli perché siano dissimili dall'originale? vale anche per i css? siete a conoscenza di qualche limitazione? Diritti sui file e Tutela delle immagini - sandro.oliva - 15 Aug 2010 Ciao e benvenuto, in linea generale sono d'accordo con la tua "visione", anche se mi sembra un pò eccessivo calcare la mano sulle protezioni dei software e relativi diritti. E poi bisogna vedere quanto i metodi di protezione siano efficaci... comunque stai attento che non diventi "mania".... conosco gente che non mette online neanche uno script php se non è protetto con ioncube o affini... Albe72 Ha scritto:Penso che nel contratto col cliente si debba stabilire che, in caso di restyling del sito da parte di altri soggetti, debbano apparire entrambe le dichiarazioni di copyright (ad es. Realized by Albe72... Restyling by Altri...). Personalmente credo che usare questi metodi per creare dei "deterrenti" verso i clienti, sia un'arma a doppio taglio. Un'offerta con troppe "restrizioni" può portare il cliente verso altri fornitori. Inoltre, se fai un buon lavoro e i clienti lo riconoscono, torneranno sempre e comunque da te per le modifiche o "restyling" o comunque altre consulenze. Io addirittura, in certe offerte, specificavo che nel caso il cliente volesse dare il sito in gestione a terzi, avrei comunicato tutti i dettagli per il trasferimento e i sorgenti, anche a titolo gratuito. Così facendo il Cliente si sente più "libero", la stessa libertà del Software Open Source per intenderci... Questo per certi clienti è un incentivo a darti il lavoro. Tanto comunque verranno da te. Almeno questa è la mia esperienza. Citazione:Per la tutela delle immagini mi sembra opportuno disabilitare l'intera cartella dove sono contenute nel file robots.txt, e inserire qualche riga in JavaScript per disabilitare l'uso del tasto destro del mouse. Non si può evitare la cattura di una schermata ma - almeno - i file non sono immediatamente lurkabili! A parte che dipende da che immagini stiamo trattando, comunque, esistono i watermark ad esempio.... vedi, se disabiliti il tasto destro del mouse sulle immagini, l'utente può sempre fare print-screen e via... ![]() Con questo non voglio dire che tutelarsi sia sbagliato, ma che troppe tutele possono anche incasinare il codice, il lavoro, l'usabilità e il rapporto coi clienti... senza contare eventuali costi. Nel senso che per "proteggere" un software o nello specifico un sito, devi mettere in conto anche i costi per le varie tecnologie di protezione e del lavoro in più che devi fare.... e poi i costi se li deve sobbarcare il cliente... quindi l'offerta sarà più alta. Per fare un esempio stupido, se vendi un software a 40 Euro, non puoi proteggerlo con una chiave hardware tipo Safenet o Hasp, perchè magari ogni chiave hardware ti costa 30 Euro... e il cliente pagherebbe 70 Euro... Se invece il software costa 1000 è un altro discorso.. Per riallacciarmi al discorso di prima, ad esempio ioncube per proteggere gli script php, spesso non è presente sui servizi di host condiviso, ma dovrai prendere un server virtuale, che ha ben altri costi. Se il sito lo vendi ad esempio a 500 Euro, non puoi spendere 200 in servizio di hosting... solo per paura che qualcuno copi i tuoi script php. E poi tutte le protezioni sono "aggirabili" e con tutte intendo dire TUTTE. (conosci il detto... l'unico computer sicuro è il computer spento...) Anche le chiavi hardware sono emulabili via software in 20 minuti.... devi sempre valutare se il gioco vale la candela. Citazione:Concludo con una domanda: per file sorgenti si possono intendere anche quelli dei template web riadattati? secondo voi quanto occorre riadattarli perché siano dissimili dall'originale? vale anche per i css? siete a conoscenza di qualche limitazione? Qui mi pare che salti fuori un lieve contrasto.... ti preoccupi molto di tutelare il tuo lavoro, ma poi chiedi fra le righe "quanto puoi modificare il lavoro di altri e spacciarlo per tuo".... Vedi anche OSCON è utilizzabile liberamente, ma si chiede solo di mantenere il logo... non è una grande richiesta, ma ci sarà sicuramente qualcuno che lo toglie. Questo è un grosso limite "culturale" che secondo me abbiamo in Italia... deriva un pò da quella "tradizione" di fregare il prossimo, non tanto per bisogno, quanto per il "fregare" in se. Prendere spunto e pezzi di codice in rete è prassi comune. Ma se poi contribuisci anche tu, e magari riversi in rete il tuo codice modificato affinchè altri possano prenderlo, è solo una cosa buona. Si cresce insieme e nessuno avrà un danno, magari un giorno qualcuno ti chiamerà per modificare il tuo codice a pagamento. Questo è lo spirito della FSF e del software Open Source in genere. Recentemente ho dovuto fare un sito con una galleria di immagini. Perchè perdere tempo a scrivere codice se esiste già qualcosa di valido, testato e funzionante ? Nel caso specifico ho trovato un buon componente di Joomla, ma sotto le varie gallerie il software metteva l'indicazione del copyright dell'autore (non molto elegante per un sito commerciale). Il software era GPL in php, e avrei potuto perdere mezz'ora a studiare il codice ed eliminare quel "powered by". Tra l'altro operazione perfettamente legale (software GPL modificabile liberamente). Però ho contattato l'autore, voleva una piccola donazione per rimuovere lui il "powered by", mi ha detto "ad esempio 10 Euro". Gli ho donato 20 Euro, mi ha mandato il software in 10 minuti.... io non mi sono dovuto addentrare nel codice, lui ha avuto i miei complimenti e una piccola donazione (e così è "incentivato" a mantenere ed aggiornare il software), io non mi sono dovuto fare una galleria da zero, e il cliente ha un buon prodotto ad un costo molto basso. Tutti contenti e felici, senza "fregare" nessuno e tutto alla luce del sole. Il mio consiglio è che devi prendere in considerazione tutte le strade quando fai un lavoro, anche quelle che sono più "alternative" rispetto alle strade che prendi di solito. Solo così si cresce e fai crescere gli altri. Su internet puoi trovare di tutto e se ci si "comporta bene", verrai anche aiutato e magari tu potrai aiutare gli altri. Ne avrai solo da guadagnare.... prendi ad esempio questo forum... tu lo chiami "vostro servizio", ma in realtà non c'è nessuno che offre un servizio. E' una comunità, fatta di tante persone, e anche il tuo post potrà essere utile a qualcuno. Ovviamente, c'è sempre qualcuno che mette a disposizione più risorse di altri (qui ad esempio fa praticamente tutto Jack, una persona sola)... ma saranno certamente utili anche i post di altri. Comunque io non sono un estremista del software libero, che vede nel software proprietario "il male assoluto", dico solo che ad ogni situazione bisogna valutare i pro e i contro. La condivisione delle risorse sta alla base del vivere civile, di noi umani, se non condividiamo più nulla, siamo finiti. Sandro Diritti sui file e Tutela delle immagini - Albe72 - 15 Aug 2010 Grazie Sandro! Ti rispondo al Bar di Oscon, perché qui sono OT... |