![]() |
|
Aprire partita IVA per recupero crediti - Versione stampabile +- Forum fiscale di Oscon (https://oscon.it/forums) +-- Forum: Forum ufficiale di Oscon (https://oscon.it/forums/forum-3.html) +--- Forum: Fisco e normative (https://oscon.it/forums/forum-9.html) +--- Discussione: Aprire partita IVA per recupero crediti (/thread-206.html) |
Aprire partita IVA per recupero crediti - Neggia - 1 Nov 2010 Salve a tutti, avrei alcuni consigli da chiedere a chi è disposto a darmi un parere. Lavoro attualmente come dipendente (Programmatore ABAP in ambito SAP, con alcune mansioni di consulenza) e vorrei iniziare anche un'attività parallela di recupero crediti. Il mio nuovo datore di lavoro mi ha richiesto di aprire una P.IVA, dicendomi che per iniziare, non fatturando (visto che sarebbe un iniziale periodo di formazione, e a me sta benissimo) non ci sarebbero costi. La formazione dovrebbe essere di un paio di mesi, a partire dai primi di Novembre. Al termine di questo periodo di formazione, vedendo come la cavo, potrei o chiudere la P.IVA e continuare con il mio incarico attuale, o decidere di chiudere con il lavoro dipendente e iniziare come programmatore a P.IVA, quindi eseguendo entrambe le attività da libero professionista. Ci sono vincoli legislativi che dovrei conoscere? Che costi dovrei realmente sostenere per il primo e il secondo periodo? Con quale modalità mi converrebbe aprire la partità IVA inizialmente (regime dei minimi, agevolato)?Avete altri consigli o osservazioni da farmi? Grazie per l'aiuto! Aprire partita IVA per recupero crediti - sandro.oliva - 1 Nov 2010 Neggia Ha scritto:Il mio nuovo datore di lavoro mi ha richiesto di aprire una P.IVA, dicendomi che per iniziare, non fatturando (visto che sarebbe un iniziale periodo di formazione, e a me sta benissimo) non ci sarebbero costi. La formazione dovrebbe essere di un paio di mesi, a partire dai primi di Novembre. Ciao, non capisco perchè il tuo nuovo datore di lavoro, ti vuol far aprire partita iva prima di iniziare a lavorare e quindi fatturare... perchè non ti fa prima la formazione, e poi in caso la apri ? Citazione:Ci sono vincoli legislativi che dovrei conoscere? penso che non ci siano problemi, devi però rivolgerti ad un commercialista per capire che tipo di partita iva dovrai aprire per poter svolgere le due attività. Citazione:Che costi dovrei realmente sostenere per il primo e il secondo periodo? In realtà, come libero professionista, non hai praticamente costi, se fatturi 0. Citazione: Con quale modalità mi converrebbe aprire la partità IVA inizialmente sicuramente il regime dei minimi... Citazione:Avete altri consigli o osservazioni da farmi? Grazie per l'aiuto! Io sapevo che i programmatori SAP sono in genere una delle figure più ricercate e pagate in informatica... come mai vuoi fare lo spezzapollici ? ![]() Sandro Aprire partita IVA per recupero crediti - Neggia - 2 Nov 2010 Ciao Sandro, mi ha detto che ha bisogno della partita IVA nei confronti della banca, per farsi assegnare un ulteriore lotto di persone. In effetti come programmatore SAP non guadagno male, però mi interessa molto anche il lato comunicativo e psicologico dell'altro lavoro, inoltre sono entrambi compatibili con la partita IVA e non mi dispiacerebbe iniziare a gestirmi da solo. Grazie per la risposta! Aprire partita IVA per recupero crediti - sandro.oliva - 2 Nov 2010 Neggia Ha scritto:Ciao Sandro, uhmm... non so come funzionano le agenzie di recupero crediti... Citazione:però mi interessa molto anche il lato comunicativo e psicologico dell'altro lavoro, di sicuro interessante. Citazione: inoltre sono entrambi compatibili con la partita IVA e non mi dispiacerebbe iniziare a gestirmi da solo. Il tuo attuale datore di lavoro, sa che vuoi iniziare un'attività secondaria ? Comunque se avrai una partita iva per i due lavori, supererai di sicuro il tetto massimo di 30.000 Euro l'anno del regime dei minimi, e quindi sarai configurato in un regime normale, con IVA e tutto il resto. Devi andare da un commercialista. Sandro Aprire partita IVA per recupero crediti - Neggia - 2 Nov 2010 Si, se aprirò la partita IVA per entrambi i lavori andrò sicuramente dal commercialista. Il mio capo non sa nulla anche perchè non mi pare ci siano conflitti tra le due mansioni e debba comunicarglielo (perlomeno così ho letto cercando un po in rete). Grazie ancora! Aprire partita IVA per recupero crediti - sandro.oliva - 2 Nov 2010 Neggia Ha scritto:Il mio capo non sa nulla anche perchè non mi pare ci siano conflitti tra le due mansioni e debba comunicarglielo (perlomeno così ho letto cercando un po in rete) Ma gli hai già prospettato il passaggio da dipendente a professionista esterno ? Avere un dipendente è diverso da avere un collaboratore professionista, sia dal tuo punto di vista che dal suo, ci sono tanti aspetti che devi prendere in considerazione..... ferie... malattia... possibilità che da un giorno all'altro ti mandi via.... eccetera.... Io comunque non gli nasconderei nulla, poi dipende dalla situazione. Se decidi di aprire partita iva e continuare a lavorare anche come dipendente, dovresti anche leggerti il tuo attuale contratto di lavoro. Comunque in genere, i datori di lavori non vedono di buon occhio chi apre altre attività (per ovvi motivi), è per questo che consiglio di dirglielo, piuttosto che lo venga a sapere da terzi. Avere un secondo lavoro (se resti dipendente) di solito si può, basta che non lavori in concorrenza al primo. Sandro |