![]() |
|
ritenuta d'acconto per statali - Versione stampabile +- Forum fiscale di Oscon (https://oscon.it/forums) +-- Forum: Forum ufficiale di Oscon (https://oscon.it/forums/forum-3.html) +--- Forum: Prestazioni occasionali (https://oscon.it/forums/forum-8.html) +--- Discussione: ritenuta d'acconto per statali (/thread-207.html) |
ritenuta d'acconto per statali - dinocari - 2 Nov 2010 Salve, sono un ragazzo appartenente alle forze armate. una agenzia mi ha chiesto di portare con la mia auto del personale in un altra città. mi ha pagato con ritenuta d'acconto. voleva metere nella ritenuta d'acconto anche la benzina e l'autostrada ed io ho detto di no. Domanda come statale posso averla? ho fatto bene a non mettere le spese dentro? Grazie ritenuta d'acconto per statali - Jack - 3 Nov 2010 Ciao, benvenuto. ![]() Le spese direi che potevi tranquillamente includerle. Quello delle forze armate onestamente era un trattamento che non consocevo (l'università per esempio si regola in un modo, comuni e province in un altro, ecc.). Questo link potrebbe però aiutarti. J ritenuta d'acconto per statali - sandro.oliva - 3 Nov 2010 Jack Ha scritto:Le spese direi che potevi tranquillamente includerle. Io credo che le spese potevi si includerle, ma come parte aggiuntiva del compenso per la prestazione, ossia, se la prestazione era di 1000 Euro e le spese di 200 Euro, potevi fare una ricevuta di 1200 Euro totale. Non specificando le due voci: 1) compenso 2) spese ---------- totale perchè credo che la prestazione occasionale in quanto tale, si debba intendere come sola "prestazione" d'opera, e non credo che un "collaboratore occasionale" possa avere beni strumentali (come ad esempio un'automobile) per svolgere il proprio lavoro. Ovviamente per come l'ho messa io, il cliente pagherebbe la ritenuta anche sulla parte di spese (il che non è proprio il massimo). A questo link suggeriscono una strada diversa, segnando le spese a parte, e sottraendole addirittura dalla dichiarazione dei redditi, una strada un pò contorta forse... : https://www.giorgiotave.it/forum/deduzioni-e-detrazioni/6107-ritenuta-dacconto-e-rimborso-spese-auto.html Sandro |