Forum fiscale di Oscon
Contratto per la manutenzione sito web - Versione stampabile

+- Forum fiscale di Oscon (https://oscon.it/forums)
+-- Forum: Forum ufficiale di Oscon (https://oscon.it/forums/forum-3.html)
+--- Forum: Contratto e nota di lavoro (https://oscon.it/forums/forum-7.html)
+--- Discussione: Contratto per la manutenzione sito web (/thread-216.html)

Contratto per la manutenzione sito web - zeroscorte - 15 Nov 2010

Buongiorno,

per lavoro realizzo siti web e ho trovato il vostro contratto molto utile.

Visto che principalmente realizzo siti internet con il CMS Joomla!, che necessita di un aggiornamento a livello software costante, ho provato a realizzare una variante del vostro contratto per il solo servizio di manutenzione e ottimizzazione del sito, scaricabile a questo indirizzo http://www.accentodesign.it/download/151110_contratto_mantenzione.pdf.

Cosa ne pensate? Può andare bene?

Grazie e saluti.

Contratto per la manutenzione sito web - Jack - 1 Jan 2011

Ciao, perdona la lentezza ma in questo periodo stiamo riorganizzando un po' tutto il forum/sito/contratto. Smiling

Ho letto attentamente e direi che è ben organizzato.

Alcuni termini e locuzioni sono un po' imprecisi o non chiaramente definiti e potrebbero ingenerare qualche problema in caso di contenzioso. Esempio:
  • l'articolo 5 quando afferma che il servizio consiste nel "mantenere il CMS aggiornato e di facilitare il piazzamento nei motori di ricerca" sarebbe bene fosse più chiaro e descrittivo, specie perché mi pare non sia prevista la nota di lavoro
  • l'articolo 5 quando afferma che "l’importo viene aggiornato annualmente" senza specificare modalità, né altro;
  • l'articolo 2 quando dice "Euro X totali" (che suppongo siano esenti IVA a causa di partita Iva agevolata, ma va indicato).

In generale si tratta però di un buon lavoro, specie perchè dimagrisce il tutto mantenendo il nocciolo Smiling

J

Contratto per la manutenzione sito web - zeroscorte - 21 Feb 2011

Nessun problema, come vedi anch'io ci ho messo un po' prima di dare una risposta Winking

Ho provato a rivedere il contratto di manutenzione secondo i tuoi consigli e dando un occhio alla nuova versione Oscon, la 3.6 (allego anche il contratto per il solo sito adattato alle mie esigenze).

A questo link il file zip (2 Mb circa) con i relativi contratti:
Contratto Siti Web per Joomla

Grazie

Contratto per la manutenzione sito web - Jack - 22 Feb 2011

Olà Smiling

Ho dato un'occhiata veloce (anche se non ho ben capito la differenza tra quelli che chiami "contratto-cliente" e "contratto-fornitore"). Se si tratta di un cliente unico puoi usare un contratto sia per lo sviluppo web, sia per la manutenzione. Ma valuta tu cosa è più comodo.

Qualche commento.. io scriverei:

[Mi baso sull'ultima versione del contratto (tra l'altro compatibile con OpenOffice), ho visto che quella usata è la versione precedente Smiling ]

Contratto cliente.

Citazione:10.3.2 Nello specifico, qualora il software selezionato per lo fornitura del servizio 1 fosse Joomla!, ogni sua parte è distribuita con la licenza d'uso GPLv2 originale (https://www.gnu.org/licenses/gpl-2.0.html). Il cliente è perciò tenuto al rispetto dei relativi doveri e diritti. Per ogni opera eccedente la cui paternità è del Fornitore resta valida la licenza di cui all'articolo xx.

Contratto manutenzione.

Citazione:5.0 Il Servizio prevede la manutenzione del CMS utilizzato attraverso la revisione del software Joomla! 1.6.x; la facilitazione dell'indicizzazione nei motori di ricerca con ottimizzazione del software; lo studio della concorrenza; l'analisi delle parole chiave più adatte alla categoria merceologica afferente; la modifica dei contenuti afferenti le operazioni di indicizzazione. Qualora una nuova versione del CMS Joomla! dovesse essere pubblicata, potrà essere concordata una delle seguenti modalità:
1) mantenimento del contratto in essere senza aggiornamento di versione;
2) migrazione dei contenuti alla nuova versione, mantenendo il contratto in essere solo se tecnicamente possibile, a giudizio del Fornitore;
3) realizzazione di un nuovo sito, con cessazione del presente contratto.
Il servizio di ottimizzazione e manutenzione:
a) non assicura il piazzamento nelle prime pagine dei motori di ricerca;
b) non comprende l'assistenza e modifica dei contenuti, da considerarsi invece come Interventi Eccedenti;
c) prevede i seguenti costi:
- da 1 ora a XX ore nulla è dovuto in quanto rientrante nel servizio di ordinaria manutenzione;
- ore eccedenti l'ordinaria manutenzione € xx,00.- (xxxxxx) per ora o frazione eccedente i 30 minuti. Tale quotazione oraria sarà di validità biennale.
d) non comprende quanto non espressamente dichiarato in questo contratto.

Questi al volo un paio di commenti notati brevemente.

Si nota un po' la differenza tra il modo di scrivere più formalmente legale e quello tecnico. In sostanza: ricorda che ogni parola che esprimi deve essere facilmente definibile nella lingua italiana e/o riferirsi a qualcosa di già definito altrove nel contratto (non devono comparire parole "nuove" o non descritte).

J Winking

ps: per quanto riguarda il programma per comprimere che usi, ti suggerisco di passare a 7Zip (o altro), perchè quello che usi lascia all'interno un file promozionale. Ci sono varie alternative.

Contratto per la manutenzione sito web - zeroscorte - 2 Mar 2011

Grazie per i suggerimenti! (non mi sono mai accorto che jzip inseriva pubblicità) Winking

Citazione:(anche se non ho ben capito la differenza tra quelli che chiami "contratto-cliente" e "contratto-fornitore")

I due contratti sono identici, ho tolto la doppia firma, perchè mi hanno detto che seno bisognava andare all'ufficio registri e mettere una marca da bollo (costo 50 euro circa). Quindi due copie identiche solo che una resta a me e una va al cliente.

Contratto per la manutenzione sito web - zeroscorte - 1 Mar 2012

Ho aggiornato il contratto, ora manutenzione e realizzazione del sito sono in due contratti differenti.

Winking

Contratto per la manutenzione sito web - Christian - 6 Jul 2015

Mi ricollego a questa vecchia discussione, perché avrei proprio bisogno di un modello di contratto di "Manutenzione sito web realizzato in CMS Joomla", ma purtroppo i link non funzionano più.

E' per caso ancora disponibile da qualche parte?

Contratto per la manutenzione sito web - Christian - 6 Jul 2015

Mi ricollego a questa vecchia discussione, perché avrei proprio bisogno di un modello di contratto di "Manutenzione sito web realizzato in CMS Joomla", ma purtroppo i link non funzionano più.

E' per caso ancora disponibile da qualche parte?

Contratto per la manutenzione sito web - Ninino - 28 May 2016

i link portano a una pagina di errore. copia pdf?

Contratto per la manutenzione sito web - Nino - 2 Nov 2016

da errore pure a me. sarebbe veramente utile pure a me Smiling

Contratto per la manutenzione sito web - StudioDuchemino - 4 Nov 2016

Effettivamente il link postato non funziona.