![]() |
|
Responsabilità su uso di programmi pirata - Versione stampabile +- Forum fiscale di Oscon (https://oscon.it/forums) +-- Forum: Forum ufficiale di Oscon (https://oscon.it/forums/forum-3.html) +--- Forum: Fisco e normative (https://oscon.it/forums/forum-9.html) +--- Discussione: Responsabilità su uso di programmi pirata (/thread-222.html) |
Responsabilità su uso di programmi pirata - mig - 27 Nov 2010 Salve, sono un giovane ragazzo che da un poco lavoro come web designer ma non sono un libero professionista. C'è questo signore che mi ha chiesto di fare un sito web (senza pagamento). Purtroppo non mi da i programmi originali, ma vuole che scarichi quelli crakkati... Utilizandoli incorro in qualche rischio? Come si fa a declinare la responsabilità sul signore? Responsabilità su uso di programmi pirata - sandro.oliva - 28 Nov 2010 mig Ha scritto:mi ha chiesto di fare un sito web (senza pagamento). Secondo me sbagli, a lavorare completamente gratis, poi ovviamente dipende dalle situazioni specifiche. L'uso di software piratati è un REATO. In Italia però è un concetto che pochi capiscono, e pochissimi applicano. Ho letto un articolo recente secondo la quale il 50% dei software installati su tutti i computer italiani, sarebbe piratato. Io ad esempio non riesco a capire, perchè piratare Office, quando esistono alternative come OpenOffice (o LibreOffice ....staremo a vedere come va a finire, ma questo è un altro discorso... https://www.documentfoundation.org/download/) Perchè piratare UltraEdit quando esiste notepad++ (https://notepad-plus-plus.org/), che fra l'altro va pure benissimo per scrivere html, php, eccetera... Perchè piratare PhotoShop quando esiste the gimp ? (https://www.gimp.org/). Nello specifico, esistono tantissime tecnologie e software per creare siti, i maggiori CMS sono opensource, e sono gratuiti, come Joomla! (https://www.joomla.org/) Secondo me bisogna guardarsi in giro, leggere su Internet e sulle riviste, ricercare e informarsi. Magari qualcuno crede che per fare un sito sia indispensabile solo dreamweaver, ma non è così. Ci sono settori software che sono "monopolizzati" da software commerciali, come in ambito CAD, ma in altri, come quello del web-authoring, è ricco di strumenti open e gratuiti che spesso sono migliori delle soluzioni commerciali. Sandro Responsabilità su uso di programmi pirata - sandro.oliva - 28 Nov 2010 https://www.nokappa.it/ ![]() ciao Responsabilità su uso di programmi pirata - glm2006ITALY - 4 Dec 2010 Come già ampiamente specificato posso solo consigliarti di NON utilizzare software pirata ma le valide alternative free disponibili in rete... Anzi ne approfitto per chiedere: ma per realizzare qualche "cosuccia" in flash esistono dei software free? Responsabilità su uso di programmi pirata - sandro.oliva - 5 Dec 2010 Io ne ho provati parecchio, ma devo dire che progetti "maturi" che aiutino concretamente per il lavoro, non ne esistono, almeno l'ultima volta che mi sono guardato in giro. Comunque vedi quà: https://osflash.org/open_source_flash_projects Poi avevo provato anche un'alternativa gratis, ma non open (mi pare), che si chiamava liveswiftlite, ma a mio parere era inusabile. (non so se è ancora sviluppato) Ciao, Sandro Responsabilità su uso di programmi pirata - glm2006ITALY - 5 Dec 2010 Grazie ci do una occhiata
Responsabilità su uso di programmi pirata - sandro.oliva - 10 Dec 2010 comunque, a te che sei esperto SEO, ti ricordo che flash e SEO non vanno tanto d'accordo, a meno che non ci smanetti parecchio su... ![]() https://blog.tsw.it/progettazione-search-engine-friendly/seo-e-flash-tecniche-per-lindicizzazione-ed-il-posizionamento-dei-siti-in-flash_0002219.html ciao Responsabilità su uso di programmi pirata - glm2006ITALY - 10 Dec 2010 sandro.oliva Ha scritto:comunque, a te che sei esperto SEO, Lo so ed infatti ci sto alla larga come dalla peste e consiglio questo anche ai miei clienti.... ma per quache header o bannerino
Responsabilità su uso di programmi pirata - sandro.oliva - 19 Dec 2010 ho scoperto che NVU (l'unica pseudo-alternativa open a Dreamweaver) è fermo dal 2005 (https://www.sanavia.it/nvuitalia/), e continuano lo sviluppo con un progetto che si chiama kompozer (https://kompozer.net/). Responsabilità su uso di programmi pirata - glm2006ITALY - 19 Dec 2010 Si certo ma da tempo ormai, kompozer lo trovate su www.kompozer.net è il programma che uso personalmente per creare siti web! Responsabilità su uso di programmi pirata - Jack - 21 Dec 2010 sandro.oliva Ha scritto:flash e SEO non vanno tanto d'accordo, a meno che non ci smanetti parecchio su... Google è in grado di riconoscere e archiviare il testo e i link dagli swf circa dal 2004 (e gli altri motori più o meno da quel periodo, ma tanto c'è il monopolio ), a meno che non si commettano erroracci nella compilazione (trasformare i testi in immagini, ecc.). In ogni caso la soluzione migliore, sia per il posizionamento ma soprattutto per questioni non trascurabili di accessiblità e usabilità, è limitare l'uso di flash ai casi realmente necessari. Per esempio ad una intestazione animata o altra cosa simle, mantendendo però la struttura portante in (X)HTML per il resto, e cercando di aumentare costantemente i contenuti.sandro.oliva Ha scritto:ho scoperto che NVU (l'unica pseudo-alternativa open a Dreamweaver) è fermo dal 2005 Già, l'hanno abbandonato. A mio parere l'alternativa più valida (anche se meno WYSIWYG) è di gran lunga PHP Designer. Un software danese molto potente, snello e con un prezzo davvero abbordabile. J ![]() (arrivo per il resto eh)
Responsabilità su uso di programmi pirata - sandro.oliva - 21 Dec 2010 Che si potevano ottimizzare le animazioni flash lo sapevo, intendevo dire che è una gran rottura... e secondo me il gioco non vale la candela. Ossia, la vale solo quando dici tu, cioè per una intestazione animata o qualche banner. PHP Designer non lo conoscevo, andrò a vedere! Tra quelli commerciali credo che uno dei migliori sia CodeCharge Studio. Anche se è orientato per la creazione di veri e proprie applicazioni "2.0". C'è anche phprunner della xlinesoft, e i vari tools di SQLMaestro (https://www.sqlmaestro.com/products/), ed alcuni sono gratis ma non open (PostgreSQL PHP Generator). Per quanto riguarda uno Open, ma non WYSIWYG, c'è anche https://bluefish.openoffice.nl/, anche se di solito io uso notepad++, perchè difficilmente faccio progetti grossi. Sandro |