Forum fiscale di Oscon
Contratto per vendita sponsor - Versione stampabile

+- Forum fiscale di Oscon (https://oscon.it/forums)
+-- Forum: Forum ufficiale di Oscon (https://oscon.it/forums/forum-forum-ufficiale-di-oscon)
+--- Forum: Contratto e nota di lavoro (https://oscon.it/forums/forum-contratto-e-nota-di-lavoro)
+--- Discussione: Contratto per vendita sponsor (/d-contratto-per-vendita-sponsor)



Contratto per vendita sponsor - Lork - 15 Dec 2010

Salve a tutti!

Innanzi tutto complimenti per il sito e grazie di cuore per quello che fate!

Sto già usando il contratto OSCON per la costruzione di un sito web e funziona alla grande. Mi sento tutelato.

----

Vorrei sapere il vostro parere su un'idea che mi è venuta, ma non me ne intendo quindi potrei sbagliare tutto.

Sto raccogliendo adesioni per la sponsorizzazione (sono privato..) per l'acquisto di una webcam panoramica. Coloro che aderiscono avranno in compenso pubblicità sul sito che la pubblicherà (servono licenze?).
Siccome ci sono anche spese di gestione annuali come posso impostare il contratto (di durata annuale)?

Grazie a tutti!!! Smiling


Contratto per vendita sponsor - Jack - 15 Dec 2010

Ciao, benvenuto. Smiling

La soluzione più trasparete a mio parere sarebbe regolarsi tramite la costizuione di un'associazione (anche comune e senza scopo di lucro, come una associazione culturale), la cui fondazione non è cosa molto complessa né onerosa (in taluni casi non serve nemmeno il commercialista). Potresti usare un Oscon modificato poi per gli accordi, o la nota di lavoro. Con scelte differenti la gestione non è semplicissima, almeno da un punto di vista formale, visto che sei privato.

Se siete un gruppo di conoscenti ristretto l'accordo verbale potrebbe essere la soluzione più pratica, con le eventuali incertezze e limitazioni che però questo genere di accordi comporta.

J


Contratto per vendita sponsor - Lork - 15 Dec 2010

Ciao Jack
grazie per la veloce risposta!

La strada dell'associazione l'ho ben studiata prima di arrivare dove sono ora. Infatti avevo persino proposto l'idea alla proloco che non era sembrata entusiasta...

Non si potrebbe da privato "vendere" nel contratto la visibilità su internet?
Cioè vendere la pubblicità su di un sito web? L'operazione si dovrebbe inquadrare come occasionale (uno fa il sito una volta, ma poi permane nel tempo, così come lo spot pubblicitario).


Contratto per vendita sponsor - Jack - 16 Dec 2010

Lork Ha scritto:La strada dell'associazione l'ho ben studiata prima di arrivare dove sono ora. Infatti avevo persino proposto l'idea alla proloco che non era sembrata entusiasta...

L'idea non è bella, anche se convincere più persone è la cosa più difficile. Smiling

Citazione:Non si potrebbe da privato "vendere" nel contratto la visibilità su internet? Cioè vendere la pubblicità su di un sito web? L'operazione si dovrebbe inquadrare come occasionale (uno fa il sito una volta, ma poi permane nel tempo, così come lo spot pubblicitario).

Sfortunatamente per talune agenzie delle entrate non è così, almeno da un punto di vista strettamente formale (poi la pratica degli accordi è spesso diversa). Fare pubblicità su internet è un'attività costante, sia per la sua ininterrotta azione, sia per l'impegno prolungato che comporta il mantenimento del sito internet stesso, rinnovo hosting, ecc.

Sono piuttosto convinto che poco vi sarebbe da ridire qualora vendessi il servizio una tantum, alla stregua di un sito web e a prezzo contenuto, indicando, per esempio, una dicitura generica come questa nella ricevuta:

"Compenso per prestazione occasionale relativa all'inserimento di codice web indirizzante a www.nomesitocliente.it."

L'interpretazione potrebbe però essere diversa.

J


Contratto per vendita sponsor - Lork - 16 Dec 2010

Jack Ha scritto:L'idea non è bella, anche se convincere più persone è la cosa più difficile. Smiling

Perchè non è bella? io vivo in un paesino di montagna votato completamente al turismo e pensavo fosse una bell'idea installare una webcam panoramica esterna. Il discorso delle pubblicità era per sostenere economicamente la cosa...

Jack Ha scritto:Sono piuttosto convinto che poco vi sarebbe da ridire qualora vendessi il servizio una tantum, alla stregua di un sito web e a prezzo contenuto, indicando, per esempio, una dicitura generica come questa nella ricevuta:

"Compenso per prestazione occasionale relativa all'inserimento di codice web indirizzante a www.nomesitocliente.it."

L'interpretazione potrebbe però essere diversa.

Io pensavo esattamente ad una cosa del genere: "inserimento codice (immagine/logo/spot) su sito internet della webcam privata"

Non potrebbe andare? Se mi considerano continuativo uno spot fisso su internet per pagare le spese di una webcam allora dovrebbero fare lo stesso per la costruzione di un sito internet che comunque rimane nel tempo...

Grazie!
A presto


Contratto per vendita sponsor - Jack - 16 Dec 2010

Lork Ha scritto:Perchè non è bella? io vivo in un paesino di montagna votato completamente al turismo e pensavo fosse una bell'idea installare una webcam panoramica esterna. Il discorso delle pubblicità era per sostenere economicamente la cosa...

Eheheh avevo scritto "l'idea non è affatto male", poi ho pensato di scrivere "l'idea è bella", e alla fine è venuto fuori l'"idea non è bella". Se vedi infatti poi ho scritto "anche se".

In sostanza: a mio parere è un'ottima idea! E anche se è difficile convincere la gente in queste cose (che ha paura di burocrazie che poi non ci sono), poi spesso sono tutti contenti. Smiling Se poi si fa un buon lavoro i piccoli comuni spesso finanziano anche questo genere di iniziative.

Jack Ha scritto:Io pensavo esattamente ad una cosa del genere: "inserimento codice (immagine/logo/spot) su sito internet della webcam privata"

Non potrebbe andare? Se mi considerano continuativo uno spot fisso su internet per pagare le spese di una webcam allora dovrebbero fare lo stesso per la costruzione di un sito internet che comunque rimane nel tempo...

No perchè nella prestazione occasionale poi il sito internet si dovrebbe dare in gestione completa al cliente. Un sito di cui si mantiene la proprietà invece si continua a mantenere, così tra l'altro come la webcam che ne è l'attrattiva.

Sono consapevole che si tratti di una interpretazione poco di buon senso ma so con certezza che alcuni enti la applicano. Negli altri paesi le gestioni amministrative sono molto più semplici e meno onerose, e quindi questa situazione non si verifica nemmeno. Ciò che si può dire è: molti lo fanno, alcuni hanno da ridire.

La soluzione dell'associazione, visto anche poi che raccogli denaro da più aziende, acquisti un bene, e dai in cambio una pubblicità, è sicuramente la più sicura, anche se non credo che facendo diversamente vi sarebbero grandi rischi.

Resta il fatto che quando le pubbliche amminsitrazioni hanno bisogno, o qualche "scontento" vuole fare uno sgambetto a un ex-amico, poi succedono problemi. Smiling

J