Forum fiscale di Oscon
Alternativa a WinZIP e WinRAR? - Versione stampabile

+- Forum fiscale di Oscon (https://oscon.it/forums)
+-- Forum: Lavoro, produttività, web (https://oscon.it/forums/forum-lavoro-produttivita-web)
+--- Forum: Alternativa a...? (https://oscon.it/forums/forum-alternativa-a)
+--- Discussione: Alternativa a WinZIP e WinRAR? (/d-alternativa-a-winzip-e-winrar)

Alternativa a WinZIP e WinRAR? - Jack - 14 Jan 2011

Alternativa a WinZIP e WinRAR

Probabilmente il più noto programma di compressione documenti. Il programma tuttavia, non è gratuito, e presenta quella che per alcuni è una fastidiosa schermata di sollecito. Il suo potere di compressione, inoltr, è stato nel tempo superato.

Chiunque cercasse un'alternativa a WinZIP e WinRAR, gratuita, ha varie possibilità. La prima è piuttosto nota, ma suggeritene pure altre.

7-Zip
Progettato inizialmente per windows è successivamente divenuto multipiattaforma.

E' in grado di operare tranquillamente sui formati ZIP e RAR (più vari altri) e sul proprio formato 7Z, generalmente in grado di fornire una compressione maggiore rispetto i suddeti.

Alternativa a WinZIP e WinRAR? - sandro.oliva - 14 Jan 2011

perchè c'è ancora qualcuno che installa winzip ? :lol:

Alternativa a WinZIP e WinRAR? - 0cool.f - 17 Jan 2011

si purtroppo ho visto ancora gente che usa winrar trial scaduto ;( che amarezza...

Alternativa a WinZIP e WinRAR? - sandro.oliva - 17 Jan 2011

WinRAR si trova ancora in giro.... ma WinZip pensavo fosse sparito del tutto oramai. Come WinAce...

Intanto mi sono accorto che in 7zip da strumenti -> opzioni, l'associazione delle estensioni dei file non funziona in Win7 se non si è amministratori. Cioè sembra che funzioni (il software non propone nessun messaggio di avvertimento), ma poi l'associazione dei file con 7zip non c'è.

Per risolvere "il problema", basta eseguire 7zip la prima volta coi privilegi da amministratore, e fare l'associazione.

Alternativa a WinZIP e WinRAR? - sandro.oliva - 28 Jan 2011

Come alternativa a WinZip e WinRar volevo segnalare pure:

che fra le altre cose è fatto da un'Italiano (Giorgio Tani).

Pure lui è un progetto Open Source, e come 7zip è licenziato sotto LGPL, quindi può essere utilizzato anche in progetti proprietari.

Alternativa a WinZIP e WinRAR? - Jack - 29 Jan 2011

Hmm... interessante.

Vista la mia neo-mania per tutto ciò che sia portable potrei anche sostituirlo a 7zip (che esiste portable ma creato da quelli di PortableApps e quindi non in forma nativa, che è sempre meglio).

Proviamo, proviamo.
J

Alternativa a WinZIP e WinRAR? - sandro.oliva - 6 Feb 2011

Una curiosità.... PeaZip a differenza di 7zip apre pure i .ace.

Alternativa a WinZIP e WinRAR? - Jack - 6 Feb 2011

Ancora non l'ho provato ma potrebbe prendere il posto di 7zip visto l'amore per il portable. Winking

J

Alternativa a WinZIP e WinRAR? - glm2006ITALY - 4 Mar 2011

Da dire che 7zip apre anche gli archivi tipici di linuz tipo tar et simila Big Grin

Alternativa a WinZIP e WinRAR? - tekoteo - 7 Mar 2011

Io come linuxiano, appoggio 7Zip...... ue'..... sapete che ogni tanto mi arrivano mail per comprare la nuova ver di Winzip.... c'è ancora... incredibile.

Alternativa a WinZIP e WinRAR? - Jack - 8 Mar 2011

7Zip per il momento è quello che uso ancora. Funziona *davvero* bene, veloce, molto compatibile.

Unico problema: la gestione dei file temporanei al volo (aprirli col doppio click ancora da compressi, usando quindi un file temporaneo, cosa che pare non funzionare) potrebbe essere un bug da segnalare.

J

Alternativa a WinZIP e WinRAR? - sandro.oliva - 9 Mar 2011

Sfogliando Linux PRO di marzo c'è un test con confronto su tutte le alternative zippanti.

Con mia grande sorpresa, mentre 7zip e Peazip hanno ricevuto voto 7, hanno fatto vincere un coso mai sentito (con voto 9)!!!!!:

https://ck.kolivas.org/apps/lrzip/

I test erano basati su velocità e compressione. (Non su usabilità e altro...)

Sembra ci sia solo per GNU/Linux comunque.

Sandro

Alternativa a WinZIP e WinRAR? - tekoteo - 10 Mar 2011

Mai sentito...............