![]() |
|
Etimologia di "Portfolio" - Versione stampabile +- Forum fiscale di Oscon (https://oscon.it/forums) +-- Forum: Mi presento! (https://oscon.it/forums/forum-mi-presento) +--- Forum: Bar Oscon (https://oscon.it/forums/forum-bar-oscon) +--- Discussione: Etimologia di "Portfolio" (/d-etimologia-di-portfolio) |
Etimologia di "Portfolio" - sandro.oliva - 29 Jan 2011 Mi era venuto un dubbio sul termine "portfolio", che in realtà vuol dire "portafoglio". Io l'ho sempre inteso come "portafoglio lavori".... ma forse viene anche inteso come "curriculum" ??? boh... Sandro Etimologia di "Portfolio" - Jack - 29 Jan 2011 Il termine corretto in italiano è portafoglio, ed è tra l'altro quello dal quale deriva portfolio! In buona sostanza: il termine era italiano (portafoglio), l'hanno preso gli anglofoni storpiandolo (portfolio), e noi ce lo siamo ripresi storpiato. ![]() Nel mio Devoto Oli edizione 2002/2003 (cartaceo) il lemma portfolio è presente con questa definizione:
Sul Sabatini e Colletti:
Mi sento un vecchietto con tutta questa carta tra le mani... Il lemma è tra l'altro presente in alcune leggi italiane inerenti l'università (traslate da norme internazionali) e abbondatemente sul sito del ministero dell'istruzione. Quindi si può dire che abbia anche una sorta di vidimazione istituzione, oltre che dei linguisti. J Etimologia di "Portfolio" - sandro.oliva - 29 Jan 2011 Io tengo pure "IL" (il famoso dizionario latino giallo.....) ma è più comodo wikipedia.... Mi era venuto il dubbio, e proprio su wikipedia ho trovato: Citazione: Nel sistema scolastico riformato il Portfolio delle competenze è strumento unitario che raccoglie ordinatamente e stabilmente le documentazioni più significative del percorso scolastico dell'alunno Quindi credo che per gli anglofoni (anche secondo il punto 3 che citi sopra) il termine venga utilizzato anche come "sinonimo" di curriculum. Sandro Etimologia di "Portfolio" - Jack - 29 Jan 2011 sandro.oliva Ha scritto:Quindi credo che per gli anglofoni (anche secondo il punto 3 che citi sopra) il termine venga utilizzato anche come "sinonimo" di curriculum. Già. E anche in Italia in seguito alla riforma di Bologna direi. I dizionari sono un po' più lenti di wikipedia (e nel 98% dei casi più corretti, ma mica sempre). J
Etimologia di "Portfolio" - sandro.oliva - 29 Jan 2011 Jack Ha scritto:E anche in Italia in seguito alla riforma di Bologna direi. Ho visto, Grazie.Comunque credo che sul web, almeno da noi Italiani, Portfolio sia interpretato da molti non solo come "vetrina dei lavori eseguiti", ma anche come "portafoglio clienti". Cioè capita molto spesso di vedere link "portfolio" che invece di rimandare a una "galleria" di presentazione di lavori eseguiti, rimandano alla lista dei clienti di un'azienda.... è quella lista è in pratica il portafoglio clienti... o no ?
Etimologia di "Portfolio" - Jack - 29 Jan 2011 Mah sì, onestamente anche secondo me. A parte ciò che dicono i dizionari su etimologia e significato, porftolio secondo me ormai ha questi significati:
J Etimologia di "Portfolio" - glm2006ITALY - 20 Feb 2011 Nel mio sito ho un bel PORTAFOGLIO WEB con tutti i siti web realizzati Siamo italiani ed usiamo l'italiano! :lol: Etimologia di "Portfolio" - sandro.oliva - 20 Feb 2011 glm2006ITALY Ha scritto:PORTAFOGLIO WEBMa allora dovresti scrivere "PORTAFOGLIO RAGNATELA", e la tua attività dovevi chiamarla "ragnatela & elaboratore personale"...
|