![]() |
|
Personalizzare / spostare gli elementi in FluxBB - Versione stampabile +- Forum fiscale di Oscon (https://oscon.it/forums) +-- Forum: Supporto a FluxBB (https://oscon.it/forums/forum-5.html) +--- Forum: Estensioni e stili di FluxBB (https://oscon.it/forums/forum-12.html) +--- Discussione: Personalizzare / spostare gli elementi in FluxBB (/thread-322.html) |
Personalizzare / spostare gli elementi in FluxBB - Jack - 17 Feb 2011 [h]Personalizzare la disposizione degli elementi in FluxBB[/h] Personalizzazioni un po' più "profonde" rispetto a quelle grafiche già descritte qui possono essere fatte dalla cartella Codice: https://www.nomesito.est/forum/include/templates/Dove risiedono i template strutturali del forum. Modificando il "main", per sempio, si può stravolgere praticamente tutto con pochi click. E' possibile modficare il footer, gli elementi da stampare, e anche includere parti di codice esterno, grazie alla funzione: Codice: <pun_include "nomefile.php">Il file da includere dovrà essere collocato nella cartella: Codice: https://www.nomesito.est/forum/include/user/Tale cartella non viene modificata da eventuali aggiornamenti di versione. J Personalizzare / spostare gli elementi in FluxBB - Mabol - 17 Feb 2011 A parte la funzione include che guarderò meglio perchè non ho capito bene bene Questi richiami: <pun_title> <pun_desc> <pun_navlinks> <pun_status> <pun_announcement> <pun_main> <pun_footer> a cosa corrispondono? Personalizzare / spostare gli elementi in FluxBB - Jack - 17 Feb 2011 Citazione:A parte la funzione include che guarderò meglio perchè non ho capito bene bene La funzione "include" corrisponde alla funzione include() di PHP. L'unica differenza è che i file da includere vanno collocati nella cartella user che ti indicavo sopra. Se la cartella non dovesse esistere, basta crearla. Immaginati di voler inserire del codice all'inzio del tuo forum: per esempio per inserire un header che sia uguale a quello che usi in tutto il resto del sito. La funzione <pun_include ""> è quella che dovrai usare! Stessa cosa se vuoi inserire un footer. Puoi anche inserire direttamente del codice html nel main.tpl, ma se si tratta di codice PHP sarà necessario includerlo da un file esterno. Citazione:Questi richiami: Sono le varie parti strutturali del forum. Il footer, per esempio, è la parte bassa del sito (il file footer.php contenuto nella cartella di radice). Il Navlink sono i link di navigazione in cima ad ogni pagina. Tali link sono generati nel file functions.php dentro la cartella forum/include (cerca la funzione "generate_navlinks"). In ogni caso, per vedere a cosa corrispondono i vari <pun_...> la cosa più brutale ma celere (e comunque indolore) è banalmente eliminarne uno per uno e ricaricare il forum. Riassumendo. Per poter modificare anche piuttosto profondamente il tuo forum tieni a mente che dovrai sommariamente modificare i seguenti file:
Con questi elmenti si può fare già molto, con poco sforzo. Varie personalizzazioni, poi, le puoi inserire grazie ai mod disponibili sul sito ufficiale. Mentre per una integrazione con wordpress puoi guardare questo post. ![]() Ricorda, infine, che con la versione 2.0 (prevista per quest'anno), la gestione dei plugin sarà estremamente più semplificata (basterà caricarli nell'apposita cartella e attivarli, fine). J Personalizzare / spostare gli elementi in FluxBB - Mabol - 17 Feb 2011 Bene , mi metto al lavoro, già avevo visto quello per word press, vedo se riesco a fare qualcosa di simile con il "mio" MODx!
Personalizzare / spostare gli elementi in FluxBB - Jack - 17 Feb 2011 (ho fatto qualche aggiornamento al testo precedente per ulteriore chiarezza ...J Personalizzare / spostare gli elementi in FluxBB - Mabol - 19 Feb 2011 Io so poco o nulla di php quindi vi pongo delle domande. Guardando il modo in cui hanno integrato FluxxBB in wordpress sembra quasi facile integrarlo in MODx, ovviamente come integrazione semplice non un vero e proprio bridge. A tal proposti vi chiedo, tenendo presente il seguente articolo su Wordpress Dicono di creare una pagina header.php fatta così Codice: [== php ==]in MODx toglierei i richiami a WP_ROOT quindi rimarrebbe: Codice: [== php ==]-se metto la root in cui è fluxxbb poi lui nei vari <pun_xxx> va a pescare da li senza problemi? -se il forum fluxxb è, partendo dalla root principale, sotto assets/components/forum come path cosa metto: ../assets/components/ oppure ../assets/components//forum? -la pagina php header.php sopra non viene chiusa con ?> perchè serve non chiuderla per fluxx? -la funzione get_header() è definita in fluxxBB Personalizzare / spostare gli elementi in FluxBB - Jack - 20 Feb 2011 Mabol Ha scritto:se metto la root in cui è fluxxbb poi lui nei vari <pun_xxx> va a pescare da li senza problemi? La root deve semplicemente corrispondere alla root di fluxbb. Ovunque sia installato. Citazione:se il forum fluxxb è, partendo dalla root principale, sotto assets/components/forum come path cosa metto: ../assets/components/ oppure ../assets/components/forum? La root di FluxBB la puoi definire dal pannello di amminsitrazione (Amministrazione > Opzioni > Indirizzo Base), o meglio ancora durante l'installazione. Ed è un url completo, es: https://www.sito.est/assets/components/forum . Citazione:la pagina php header.php sopra non viene chiusa con ?> perchè serve non chiuderla per fluxx? Non sono sicuro di capire a cosa ti riferisici, in ogni caso il ?> di chiusura mettilo alla fine di ogni pagina php, sia anch'essa inclusa. Citazione:la funzione get_header() è definita in fluxxBB La funzione get_header() è di Wordpress. Non conosco MODx (e il suo modo di presentare i contenuti) quindi ho qualche difficoltà ad aiutarti nello specifico... Qualora avessi qualche difficoltà a effettuare un inclusione tra i due sistemi perfettamente pulita (ovvero sfruttando le variabili relative), puoi tranquillamente usare il sistema che ti ho indicato prima, meno "pulito" ma certamente funzionante. In sostanza:
Si tratta di un modo poco pulito di integrare i sistemi ma certo funzionante e comunque "invisibile" all'occhio dell'utente. J Personalizzare / spostare gli elementi in FluxBB - Mabol - 20 Feb 2011 Grazie, in settimana ci "lavoro" e vedo che salta fuori.
Personalizzare / spostare gli elementi in FluxBB - Jack - 23 Mar 2011 Mabol Ha scritto:Grazie, in settimana ci "lavoro" e vedo che salta fuori. Com'è andata alla fine? Serve aiuto? ![]() J Personalizzare / spostare gli elementi in FluxBB - Mabol - 25 Mar 2011 Ho avuto altre "pippe" e ancora non mi ci sono messo. Tranquillo che appena riesco e ci metto mano è evidente.
|