Forum fiscale di Oscon
Nuovi obblighi per i siti web (art. 42 Legge n. 88/2009) - Versione stampabile

+- Forum fiscale di Oscon (https://oscon.it/forums)
+-- Forum: Forum ufficiale di Oscon (https://oscon.it/forums/forum-3.html)
+--- Forum: Fisco e normative (https://oscon.it/forums/forum-9.html)
+--- Discussione: Nuovi obblighi per i siti web (art. 42 Legge n. 88/2009) (/thread-327.html)

Nuovi obblighi per i siti web (art. 42 Legge n. 88/2009) - Mabol - 18 Feb 2011

Non ho trovato col tasto cerca e nemmeno svogliando le pagine del forum nel caso ci fosse chiedo scuso.

Volevo informazioni sulla legge Legge n. 88/2009 art. 42 e su cose è obbligatorio mettere sui siti, nelle mail, nelle fatture e se eventualmente ci sono novità in merito.

Io sui siti basandomi su quanto ho letto in rete, nel footer inserisco PI, ed il resto secondo schema :
Citazione:In caso di società di capitali, negli atti e nella corrispondenza (intendendo per tale anche le fatture), oltre alla denominazione (ragione sociale) deve essere indicato:

1. La sede della società;
2. L'ufficio del Registro delle Imprese presso la quale risulta iscritta ed il relativo numero di iscrizione;
3. Il capitale sociale indicandone la misura effettivamente versata come risultante dall'ultimo bilancio.
4. L'eventuale stato di liquidazione della società.
5. L'eventuale stato di "società unipersonale".

L'art. 42 della L. 88/2009 ha introdotto l'obbligo per le sole società di capitali, di pubblicare le medesime informazioni anche nei loro siti web.
è inserito in pagina a se stante e nel footer solo il link.

Nelle mai devo inserire tutto o posso mettere un link come nel footer?
Nelle fatture devo mettere tutto?

Grazie, come sempre.

Nuovi obblighi per i siti web (art. 42 Legge n. 88/2009) - Jack - 18 Feb 2011

Fatto molto bene a scriverne. No, non ne avevamo parlato. Per fortuna, se no avrei di nuovo consigliato l'emigrazione in altra nazione Winking.

Secondo vari studi giuridici la normativa è riferita limitatamente alle società per azioni, le società in accomandita per azioni e le società a responsabilità limitata. Ma secondo altri no. Secondo altri ancora includerebbe, per dire, pure la pagina aziendale su Facebook. Il mio personale parere è che sia una norma inapplicabile e come tale nessuno mai la seguirà e nessuno (quasi) mai la perseguirà. Ma prevenire è meglio che curare (specie perchè la mancata pubblicazione in home page della partita iva ha portato a varie sanzioni in passato, quando c'era bisogno di far cassa).

Perciò: stando alla interpretazione più pessimistica che ho trovato (che sulla base del codice civile tenderei a condividere), questi sono i dati obbligatori nelle corrispondenze ufficiali, inclusi i siti web.

[h]Società di persone (Ss, Snc e Sas)[/h]
  • Sede della società
  • L'ufficio del Registro delle Imprese dove la società è iscritta
  • Il numero di iscrizione presso il Registro delle Imprese (codice fiscale)
  • Il numero del Repertorio Economico Amministrativo (REA)
  • Lo stato di liquidazione a seguito dello scioglimento della società (eventuale)
  • Numero di partita IVA (legato ad altra norma già in vigore)

[h]Società di capitali (Spa, Sapa e Srl)[/h]
  • Sede della società
  • L'ufficio del Registro delle Imprese dove la società è iscritta
  • Il numero di iscrizione presso il Registro delle Imprese (codice fiscale)
  • Il numero del Repertorio Economico Amministrativo (REA)
  • Lo stato di liquidazione a seguito dello scioglimento della società (eventuale)
  • Il capitale sociale versato e quello che risulta esistente all'ultimo bilancio approvato
  • Eventuale sussistenza di un socio unico (società unipersonale) (solo per Spa e Srl)
  • Numero di partita IVA (legato ad altra norma già in vigore)

La pubblicazione della partita IVA vale invece per tutti coloro che la posseggono, e deve pure essere pubblicata in home page, non in un'altra pagina. Il resto può essere pubblicato in un'altra pagina.

Sull'iva sono non mi risultano abrogazioni successive. Nemmeno sulla suddetta norma. Sto comunque verificando.

J

Nuovi obblighi per i siti web (art. 42 Legge n. 88/2009) - Mabol - 18 Feb 2011

Grazie mille.

P.s. Il mio post sopra è scritto da bestiaccia, scusate. Smiling

Nuovi obblighi per i siti web (art. 42 Legge n. 88/2009) - sandro.oliva - 18 Feb 2011

Lo puoi modificare... Big Grin

Nuovi obblighi per i siti web (art. 42 Legge n. 88/2009) - glm2006ITALY - 20 Feb 2011

Io solitamente inserisco sempre tutto nel footer... almeno non sbaglio !
©2011 Pinco Pallo s.r.l sede legale C.so Garibaldi 25 Novara - p.iva 123456789, n. iscrizioneREA No-12345

Smiling