![]() |
|
Cessione come opera d'ingegno, in licenza... - Versione stampabile +- Forum fiscale di Oscon (https://oscon.it/forums) +-- Forum: Forum ufficiale di Oscon (https://oscon.it/forums/forum-3.html) +--- Forum: Fisco e normative (https://oscon.it/forums/forum-9.html) +--- Discussione: Cessione come opera d'ingegno, in licenza... (/thread-34.html) |
Cessione come opera d'ingegno, in licenza... - Rod - 10 Feb 2008 Ciao! Questa discussione, scusate la lunghezza, vuole essere un riassunto e chiarimento di dati trovati in altre discussioni. Un po' di quote sparsi! ![]() Jack Ha scritto:C'è un'altra cosa da aggiungere: se ciò che tu vendi può essere definito un "opera dell'ingegno" (e il software, così come i disegni lo sono), puoi cedere ciò che hai creato come "opera" e non come servizio o prodotto. In tal caso non c'è il limite annuale dei 5000 euro lordi e la ritenuta d'acconto si calcola sul 75% del totale. Attenzione però che un servizio (hosting e cose simili) non è un'opera d'ingegno. Jack Ha scritto:Un problema da tenere in considerazione è che se utilizza la cessione del copyright per un prodotto simile poi, in teoria, in quanto tale non lo si può più rivendere.Faccio un po' di confusione tra "opera d'ingegno", "prestazione occasionale", "cessione di copyright" e altro. Vorrei sapere, con un esempio, se ho capito bene: 1) Per ClienteA faccio un sito che gli permetta di vendere cucine online; il sito lo vendo come "opera d'ingegno" e quindi ClienteA si piglia tutti i sorgenti ed i diritti tranne la paternità dell'opera e si arrangia lui per eventuali modifiche e aggiornamenti, giusto? (Posso tenerne una copia?) 2) Arriva ClienteB, anche lui vuole vendere cucine in internet, ormai non posso vendergli lo stesso prodotto venduto a ClienteA perchè avrebbe solo il logo diverso e poco altro, giusto? Al limite dovrei riuscire a fare qualcosa di completamente diverso 3) Nel lavoro per ClienteA ho usato e/o fatto librerie con licenze cosiddette permissive, la vendita come "opera d'ingegno" m'impedisce di riutilizzare queste librerie in altri lavori anche se diversi da quello per ClienteA? 4) sicuramente richiede un approfondimento, ma alcune licenze potrebbero essere in contrasto con la vendita come "opera d'ingegno"? 4) Come "opera d'ingegno" in pratica non ho bisogno di partita IVA anche se ho un altro lavoro e supero i 5000 famosi, giusto? Ciao e grazie!
Cessione come opera d'ingegno, in licenza... - Jack - 17 Feb 2008 Citazione:Faccio un po' di confusione tra "opera d'ingegno", "prestazione occasionale", "cessione di copyright" e altro.Opera d'ingegno: (Art. 2575 Codice Civile) Formano oggetto del diritto di autore le opere dell'ingegno di carattere creativo che appartengono alle scienze, alla letteratura, alla musica, alle arti figurative, all'architettura, al teatro e alla cinematografia, qualunque ne sia il modo o la forma di espressione. Prestazione occasionale: qualsiasi prestazione caratterizzata da occasionalità (ad esempio, un contratto annuale di manutenzione periodica non occasionale; lavorare stabilmente per un'azienda non è occasionale, ecc.). Cessione di copyright: si tratta di una forma comune nell'editoria, ovvero il cedere al cliente i diritti di utilizzazione economica dell'opera in cambio di un pagamento una tantum (mantenendo comunque quelli morali: attribuzione, ecc.). Citazione:1) Per ClienteA faccio un sito che gli permetta di vendere cucine online; il sito lo vendo come "opera d'ingegno" e quindi ClienteA si piglia tutti i sorgenti ed i diritti tranne la paternità dell'opera e si arrangia lui per eventuali modifiche e aggiornamenti, giusto? (Posso tenerne una copia?)Sì. Per la copia dipende dagli accordi. Anche per gli aggiornamenti, comunque, puoi prevedere un contratto di manutenzione indipendentemente dalla cessione completa. Citazione:2) Arriva ClienteB, anche lui vuole vendere cucine in internet, ormai non posso vendergli lo stesso prodotto venduto a ClienteA perchè avrebbe solo il logo diverso e poco altro, giusto? Al limite dovrei riuscire a fare qualcosa di completamente diversoIn teoria è così. Citazione:3) Nel lavoro per ClienteA ho usato e/o fatto librerie con licenze cosiddette permissive, la vendita come "opera d'ingegno" m'impedisce di riutilizzare queste librerie in altri lavori anche se diversi da quello per ClienteA?Non ho capito bene cosa intendi... Se le librerie sono altrui e open source le puoi riutilizzare tranquillamente ma non le puoi vendere. Citazione:4) sicuramente richiede un approfondimento, ma alcune licenze potrebbero essere in contrasto con la vendita come "opera d'ingegno"?In che senso intendi "in contrasto"? Alcune possono prevederlo altre no.. Citazione:4) Come "opera d'ingegno" in pratica non ho bisogno di partita IVA anche se ho un altro lavoro e supero i 5000 famosi, giusto?Esatto. Per la questione dei 5000 euro ci sono vari post di approfondimento in questa sezione .J ps: ho cambiato un paio di titoletti per agevolare i motori di ricerca
Cessione come opera d'ingegno, in licenza... - Rod - 17 Feb 2008 Jack Ha scritto:Mi riferisco al fatto che ci sono librerie coperte da licenze che consentono la vendita e commercializzazione del software sviluppato con queste librerie.Citazione:3) Nel lavoro per ClienteA ho usato e/o fatto librerie con licenze cosiddette permissive, la vendita come "opera d'ingegno" m'impedisce di riutilizzare queste librerie in altri lavori anche se diversi da quello per ClienteA?Non ho capito bene cosa intendi... Se le librerie sono altrui e open source le puoi riutilizzare tranquillamente ma non le puoi vendere. A pensarci meglio comunque, m'immagino un'artista che fa ad esempio una scultura che vende come opera d'ingegno, il fatto di aver utilizzato certi materiali che rimangono parte integrante di tale opera, non impedisce all'artista di crearne un'altra diversa, ma con gli stessi materiali (che nel nostro caso sarebbero le librerie) Ciao! :ciauz: Rod Cessione come opera d'ingegno, in licenza... - Jack - 17 Feb 2008 Rod Ha scritto:Mi riferisco al fatto che ci sono librerie coperte da licenze che consentono la vendita e commercializzazione del software sviluppato con queste librerie.Le librerie sono riutilizzabili ma non ne puoi cedere il copyright, visto che non è tuo. ![]() J Cessione come opera d'ingegno, in licenza... - Rod - 17 Aug 2008 Ed eccomi di nuovo qui! ![]() M'è venuta una nuova domanda sulle opere d'ingegno, ma credo di spararla grossa ![]() Se un sito posso vederlo come opera d'ingegno (con tutte le conseguenze del caso già citate nel forum), posso creare un sito che offre servizi come una sorta di opera d'ingegno interattiva (senza venderlo ad altri)? Con che conseguenze? Ciao! Cessione come opera d'ingegno, in licenza... - Jack - 20 Sep 2008 I'm back .Rod Ha scritto:posso creare un sito che offre servizi come una sorta di opera d'ingegno interattiva (senza venderlo ad altri)?Sarò lapidario: no! ![]() Un sito che offre o promuove servizi svolge un'attività che rientra nell'impresa. Perciò è necessario avere P.IVA e via dicendo. J |