Forum fiscale di Oscon
La ritenuta d'acconto è un costo per l'azienda? - Versione stampabile

+- Forum fiscale di Oscon (https://oscon.it/forums)
+-- Forum: Forum ufficiale di Oscon (https://oscon.it/forums/forum-3.html)
+--- Forum: Prestazioni occasionali (https://oscon.it/forums/forum-8.html)
+--- Discussione: La ritenuta d'acconto è un costo per l'azienda? (/thread-344.html)



La ritenuta d'acconto è un costo per l'azienda? - elisamu - 8 Mar 2011

Lo chiedo per capire se quello che domando come compenso risulta comunque concorrenziale rispetto a quello che viene offerto da altri con partita iva.

Grazie, Eli Big Grin


La ritenuta d'acconto è un costo per l'azienda? - sandro.oliva - 8 Mar 2011

Si. Smiling

Sandro


La ritenuta d'acconto è un costo per l'azienda? - bulimba - 25 Mar 2011

Direi decisamente si!! Winking


La ritenuta d'acconto è un costo per l'azienda? - Emilio - 9 Nov 2011

Riprendo la questione per proporre un esempio chiarificatore:
se io ho pattuito di fare una prestazione 1000 e ho partita IVA, incasserò 1000 poichè essendo l'iva una partita di giro, non costituisce un costo per l'impresa alla quale dedico la prestazione: lui verserà 1210 e andrà in credito per 210 di iva.
se non ho partita iva devo considerare quei 1000 come il lordo da cui togliere il 20% di ritenuta d'acconto. quindi la stessa impresa verserà mille di cui 800 in mano a me e 200 di tasse per me.
Giusto?

Ciao
Emilio


La ritenuta d'acconto è un costo per l'azienda? - sandro.oliva - 10 Nov 2011

Emilio Ha scritto:Riprendo la questione per proporre un esempio chiarificatore:
se io ho pattuito di fare una prestazione 1000 e ho partita IVA, incasserò 1000
No... incasserai 1000 + IVA. Se sei soggetto a ritenuta incasserai 1000 + IVA - RA.
Poi, in base al regime fiscale, tu verserai l'iva incassata. Se sei soggetto a ritenuta, tu verserai l'iva e lui la ritenuta.


Emilio Ha scritto:se non ho partita iva devo considerare quei 1000 come il lordo da cui togliere il 20% di ritenuta d'acconto. quindi la stessa impresa verserà mille di cui 800 in mano a me e 200 di tasse per me.
Giusto?
Si. Senza partita iva, incasserai 800 e 200 verserà lui.

Sandro


La ritenuta d'acconto è un costo per l'azienda? - Salvo1988 - 13 Jan 2012

Chiedo scusa per l'intromissione, ma il topic sembra essere più che inerente alle mie perplessità.
Dovendo sostenere una prestazione occasionale come lavoratore autonomo in ambito di consulenza informatica (visto che: non ho p. iva, la durata complessiva del lavoro è inferiore ai 30 gg, il compenso pattuito è di molto inferiore ai 5000 euro ed inoltre questa sarebbe l'unica occasione nella quale mi ritroverò a svolgere questo tipo di attività per questo committente) è sorto il problema della ritenuta d'acconto.

Il committente è una s.r.l., io, come già scritto, sono un privato senza p. iva e dopo aver pattuito la somma di retribuzione (800€) mi hanno chiesto di far pervenire la "ricevuta per prestazioni occasionali" a lavoro ultimato per poter poi provvedere con il pagamento.
Essendo io disinformato al momento degli accordi, e loro non molto prolissi nelle spiegazioni vorrei approfittare della vostra esperienza per far luce sulla mia situazione specifica:
per esempio gli 800 euro definiti "netti" da entrambe le parti (sia io che il committente) sono da intendersi IVA esclusa o inclusa, o ancora, addirittura esenti?
Poi, la ritenuta d'acconto va sottratta da, eventualmente, l'importo lordo? [(800+21%)-20%]
Nella peggiore delle ipotesi la ritenuta d'acconto andrà sottratta dagli 800 euro pattuiti?
Grazie e scusate per la lunghezza dell'intervento.


La ritenuta d'acconto è un costo per l'azienda? - glm2006ITALY - 13 Jan 2012

Scusa salvo ma se non sei titolare di p.iva mica puoi applicare l'iva sulla ricevuta!


La ritenuta d'acconto è un costo per l'azienda? - Salvo1988 - 13 Jan 2012

Chiedo scusa, hai assolutamente ragione Sad
Avevo una tale confusione in testa che non ho tenuto conto di alcune cose ovvie, già scritte nel topic tra l'altro...
Quindi, purtroppo, dovrò vedermi "togliere" la ritenuta dall'imponibile (che quindi rimane uguale alla paga pattuita) Rolling eyes
Grazie ancora e buona serata.


La ritenuta d'acconto è un costo per l'azienda? - glm2006ITALY - 13 Jan 2012

e per quale motivo?

Puoi benissimo emettere una ricevuta per prestazione occasionale nella quale IL TUO NETTO sia di 800€ Winking


La ritenuta d'acconto è un costo per l'azienda? - Salvo1988 - 13 Jan 2012

Salvo1988 Ha scritto:Quindi, purtroppo, dovrò vedermi "togliere" la ritenuta dall'imponibile (che quindi rimane uguale alla paga pattuita) Rolling eyes

Mi spiego meglio: in questo caso il totale imponibile della ricevuta rimarrà uguale alle spettanze pattuite col committente visto che non è prevista l'aggiunta dell'iva.

(Giusto perchè possa essere d'aiuto a qualche altro con le stesse domande)


La ritenuta d'acconto è un costo per l'azienda? - Salvo1988 - 13 Jan 2012

glm2006ITALY Ha scritto:e per quale motivo?

Puoi benissimo emettere una ricevuta per prestazione occasionale nella quale IL TUO NETTO sia di 800€ Winking


Potrebbe essere la soluzione! Big Grin


La ritenuta d'acconto è un costo per l'azienda? - glm2006ITALY - 13 Jan 2012

Non potrebbe E' LA SOLUZIONE

Le tasse mica le dovremmo sempre e solo pagare noi che lavoriamo Cool


La ritenuta d'acconto è un costo per l'azienda? - Salvo1988 - 13 Jan 2012

Capisco, sacrosanto ciò che dici!
Ne approfitto per porre altre tre domande:
- la ricevuta va presentata al committente con già il bollo attaccato?
- la ricevuta va firmata da entrambe le parti?
- al committente va consegnato l'originale della ricevuta, giusto? nel caso in mio possesso deve rimanere una fotocopia? oppure bisogna redarre due copie, entrambe da firmare (sempre bollo solo su quella del committente)?

Grazie ancora.


La ritenuta d'acconto è un costo per l'azienda? - glm2006ITALY - 13 Jan 2012

Uhm... secondo il mio parere (non sono un commercialista!!)
salvo Ha scritto:- la ricevuta va presentata al committente con già il bollo attaccato?
Si da € 1,81

Salvo Ha scritto:- la ricevuta va firmata da entrambe le parti?
Non ne vedo l'utilità.... tu Salvo Rossi dichiari di aver lavorato per la ditta Pinco Pallo per tot. euro


salvo Ha scritto:- al committente va consegnato l'originale della ricevuta, giusto? nel caso in mio possesso deve rimanere una fotocopia? oppure bisogna redarre due copie, entrambe da firmare (sempre bollo solo su quella del committente)?

Se è come per le fatture stampi 2 copie: una te la tieni e l'altra in bollo la consegni Winking


La ritenuta d'acconto è un costo per l'azienda? - sebastianscar - 14 Jan 2012

[privacy]


La ritenuta d'acconto è un costo per l'azienda? - sandro.oliva - 26 Jan 2012

gli costi sempre 100$ infatti. Quindi la ritenuta è un costo per l'azienda, cos'è che non ti è chiaro ?
S.