Utilizzo brani musicali d'epoca per progetto commerciale()
Forum fiscale di Oscon (https://oscon.it/forums)
Ho trovato questo forum googlando e spero di poter trovare risposta alla mia domanda perchè non saprei davvero dove sbattere la testa Winking

Dobbiamo realizzare un progettino che sarà venduto via web, e servirebbero per sottofondo delle canzoni americane del 1950, non necessariamente famose, l'importante è che si collochino in quell'epoca.

E' possibile incorrere in qualche problema legale? Diritti d'autore ancora validi o qualcosa di simile? Dipende dalla canzone e/o dall'autore? Ci sono diverse cose dai videogiochi ai film che utilizzano vecchio materiale audio e mi pare strano che abbiano dovuto chiedere permessi per utilizzare cose di 60 anni fa o più... ma magari sbaglio Smiling Ed onde evitare problemi, vorrei informarmi prima.

Spero di poter avere un aiuto e soprattutto di aver postato nel forum giusto, in caso contrario, chiedo venia!!! Smiling Grazie in anticipo!
Ciao carlino, benvenuto Winking

Il diritto d'autore ha validità di 75 anni dopo la morte dell'autore. Se i diritti di sfruttamento economico sono stati ceduti o altro devi informarti (puoi provare alla siae, o direttamente all'autore, o alla casa discografica). Tuttavia è molto improbabile che tu possa utilizzare i brani che desideri. I diritti per la riproduzione nei film e così via, vengono sempre pagati.

Solo se si tratta di semplice citazione (un battuta di 4/4 è un limite ricorrente in giurisprudenza, se ben ricordo, ma bisognerebbe controllare) è possibile farlo. La stessa legge sul diritto d'autore permette il riutilizzo di "musiche degradate" purché senza scopo di lucro, ma poiché tale definizione non è mai stata chiarita e la giurisprudenza per ora è stata di segno opposto, restano vari dubbi proposito.

J

ps: la sezione è giusta Winking