![]() |
|
Geometra e prestazione occasionale - Versione stampabile +- Forum fiscale di Oscon (https://oscon.it/forums) +-- Forum: Forum ufficiale di Oscon (https://oscon.it/forums/forum-3.html) +--- Forum: Prestazioni occasionali (https://oscon.it/forums/forum-8.html) +--- Discussione: Geometra e prestazione occasionale (/thread-385.html) |
Geometra e prestazione occasionale - oBO - 15 Apr 2011 Salve, spiego brevemente la mia situazione: Sono geometra attualmente disoccupato, ed ho eseguito per un committente(Geometra con Studio Tecnico) 2 pratiche "Catastali" per un suo cliente (Preparato i Moduli e presentato tutto agli uffici). Il compenso patuito è di 700 euri ed , a sua richiesta dovrei fare una ricevuta di prestazione occasionale. Le mie domande sono 3. 1)Il commitente ha un guadagno sulla mia ricevuta?(scarica qualcosa dalle tasse o spese???) 2)Come Prestazione nella ricevuta Posso Mettere , "gestione e consegna pratica Pinco pallino"? 3)Centrano qualcosa questi "buoni" di cui si parla sul sito dell'inps riguardanti il lavoro occasionale e legge 191/2009? Grazie in anticipo Un saluto Manuel
Geometra e prestazione occasionale - sandro.oliva - 15 Apr 2011 Ciao, oBO Ha scritto:1)Il commitente ha un guadagno sulla mia ricevuta?(scarica qualcosa dalle tasse o spese???)La tua collaborazione è una spesa, e come tale la inserirà nella sua contabilità. Citazione: 2)Come Prestazione nella ricevuta Posso Mettere , "gestione e consegna pratica Pinco pallino"?Si, anche se io resterei sul generico... "Disbrigo pratiche nel periodo XXX" ad esempio. Citazione:3)Centrano qualcosa questi "buoni" di cui si parla sul sito dell'inps riguardanti il lavoro occasionale e legge 191/2009?Non ho idea di cosa parli.. Sandro Geometra e prestazione occasionale - Jack - 15 Apr 2011 Parli dei voucher (questi)? Come dice Sandro, il committente pagherà il tuo servizio e il sostito di imposta in tua vece (che è la ritenuta d'acconto). La prestazione occasionale mi pare adatta al tipo di servizio svolto e puoi tranquillamente indicare si tratti per es di: "Disbrigo pratica catastale di Pinco Pallo" (tra l'altro mai lavoro fu più tedioso della gestione delle pratiche catastali! Spero tu abbia già contatti dentro al catasto se no è da suicidio ).J Geometra e prestazione occasionale - GuidoMtr - 26 Apr 2011 Salve, sono geometra (non iscritto all'albo) e questa è la mia prima prestazione occasionale quindi, avrei bisogno del Vs. aiuto. Ho sottoscritto un contratto di "Servizi e Prestazioni" con un'ente pubblico che prevede un compenso per l'incarico di € 11˙000, oltre CNPAIA al 2% ed I.V.A. al 20% se dovuti, in un tempo massimo di 11 mesi. Il pagamento è previsto per SAL del 25% in termini di tempo (circa 3 mesi). E' giunto il momento del primo step e, non avendo partita i:v.a., devo rilasciare la prima ricevuta per prestazione occasionale di € 2˙750. Ora vi chiedo: 1) Davvero devo detrarre il 20% dai 2˙750 € (che è una somma netta), o mi saranno dati integralmente (visto che l'importo è i.v.a. esclusa)? 2) Il Vs. modello.xls è adatto allo scopo? Grazie! Geometra e prestazione occasionale - sandro.oliva - 27 Apr 2011 Ciao, Guido Ha scritto:1) Davvero devo detrarre il 20% dai 2˙750 € (che è una somma netta), o mi saranno dati integralmente (visto che l'importo è i.v.a. esclusa)?Ritenuta d'acconto e iva sono due cose totalmente diverse. L'iva non è un costo, mentre la ritenuta d'acconto è a tutti gli effetti un costo, cioè una parte del tuo compenso che il datore di lavoro versa all'agenzia delle entrate "per tuo conto". Quando un cliente dice 100 + IVA, è sottointeso che la storia è: "100 + IVA - RA", perchè lui sborsa comunque 100, 80 a te e 20 via f24. Tieni presente che se avevi partita iva come geometra iscritto all'albo, e fatturavi con IVA a cliente con partita iva, dovevi comunque applicare la ritenuta d'acconto. Quindi, riepilogando.... la risposta è si. Casomai, giusto per essere "precisi", il 2% di rivalsa sul contributo previdenziale, dovresti riceverlo... perchè quel 2% dovrebbe essere imponibile comunque... anche se io non mi metterei a fare eventuali discussioni per un 2%..... Citazione:2) Il Vs. modello.xls è adatto allo scopo?Si, puoi prendere spunto e personalizzarlo. Sandro Geometra e prestazione occasionale - Luca Castiglione - 16 Nov 2011 non e' piu' il 2%, da gennaio 2004 la CIPAG ha aumentato al 4% e l'INARCASSA pure da gennaio 2011.ciao a tutti Geometra e prestazione occasionale - sandro.oliva - 16 Nov 2011 Non lo sapevo, grazie delle info. Sandro |