![]() |
|
Gestione dati da Active Directory, Wordpress o altro? - Versione stampabile +- Forum fiscale di Oscon (https://oscon.it/forums) +-- Forum: Lavoro, produttività, web (https://oscon.it/forums/forum-6.html) +--- Forum: CMS, piattaforme e e-commerce (https://oscon.it/forums/forum-14.html) +--- Discussione: Gestione dati da Active Directory, Wordpress o altro? (/thread-396.html) |
Gestione dati da Active Directory, Wordpress o altro? - tekoteo - 26 Apr 2011 Ciao, per varie questioni devo affrontare un progetto che ha come fine quello di avere un'interfaccia web per una serie di cose che dirò più sotto. Essendo in ufficio e dovendomi legare necessariamente al mondo Microsoft, vorrei capire che strumenti ho a disposizione. Ciò che questo portale deve fare è: - autenticazione tramite active directory - lettura di una serie di caratteristiche utente ex (nome cognome, telefono, mail) tipo rubrica - esecuzione di script vari al fine di fare interrogazioni su AD - interrogazione di SQL server (con select varie) - una sorta di gestione di documentazioni tipo documentazioni tecniche o manuali utente insomma una roba del genere che poi mi porti ad avere questo portale come interfaccia utente per le cose di uso più comune. Piuttosto che sviluppare tutto questo da capo, pensavo di sfruttare qualche CMS magari Wordpress. Che mi dite??? Gestione dati da Active Directory, Wordpress o altro? - tekoteo - 27 Apr 2011 Sto' facendo un po' di indagini e.... credo che il sistema più indicato sia sharepoint.... vedremo, vi farò sapere Gestione dati da Active Directory, Wordpress o altro? - sandro.oliva - 27 Apr 2011 dietro a sharepoint c'è pure Joomla. Piuttosto hai visto questo: è pure sotto licenza LGPL, e sembra che possa fare almeno un 3/4 delle cose che servono a te... è php. Gestione dati da Active Directory, Wordpress o altro? - sandro.oliva - 27 Apr 2011 Se vuoi provare robe già pronte, mi pare che anche Alfresco supporti l'autenticazione via ldap/active directory... c'è pure una versione "community".... se non vuoi diventare pazzo con le dipendenze, puoi provarlo con lo stack di bitnami. Io attualmente sto studiando Knowledgetree per impiantarlo da un cliente (fra l'altro dovrebbe essere il padre di alfresco). Però questo è un DMS puro. Gestione dati da Active Directory, Wordpress o altro? - sandro.oliva - 27 Apr 2011 https://www.roxor.it/guide/15-guide-os/12-guida-autenticazione-joomla-active-directory.html Gestione dati da Active Directory, Wordpress o altro? - tekoteo - 28 Apr 2011 Interessanti........... ho portato la proposta e, ovviamente insieme ad un buon riscontro, sono intervenute altre necessità........ poi fra le altre ho saputo che per un progetto di B.I. potrebbe essere necessario Sharepont. Vediamo un po' inizio a dare un occhio a quanto mi hai indicato però devo attendere un po' di sviluppi per capire se effettivamente sharepoint verrà usato anche per altre cose. Gestione dati da Active Directory, Wordpress o altro? - sandro.oliva - 28 Apr 2011 un altro "ECM" del quale ho sentito parlare bene, è o3spaces, è un prodotto solo commerciale mi pare però. Questo comunque non l'ho mai visto all'opera... Adesso che cercavo il link, se cerchi "o3spaces" su google... al secondo risultato esce "O3Spaces: Sharepoint in salsa Open Office" Il "leader" in ottica opensource dovrebbe essere Alfresco (che fra l'altro esiste da molto più tempo di Sharepoint). Anche Alfresco viene pubblicizzato come "SharePoint alternative"... Gestione dati da Active Directory, Wordpress o altro? - sandro.oliva - 4 May 2011 Giusto per informazione, ad esempio Knowledgetree è già predisposto di suo, senza plugin esterni, per l'aggiunta di fonti di autenticazione LDAP e AD. L'ho guardato un pò meglio... ma penso che per chi non ha problemi con mysql, php, eccetera.... può essere una buon DMS o un buon punto di partenza per svilupparci sopra altre cosette. Fra l'altro ho visto che usa pure Smarty, se non lo conoscete andate a vedere sul sito cos'è. Ecco uno screenshot della procedura di aggiunta fonte auth ad Active Directory di KnowledgeTree:
|