![]() |
|
Informazione per sviluppo siti web - Versione stampabile +- Forum fiscale di Oscon (https://oscon.it/forums) +-- Forum: Forum ufficiale di Oscon (https://oscon.it/forums/forum-3.html) +--- Forum: Fisco e normative (https://oscon.it/forums/forum-9.html) +--- Discussione: Informazione per sviluppo siti web (/thread-402.html) |
Informazione per sviluppo siti web - Cartonino - 30 Apr 2011 Inizio con il complimentarmi con tutto lo staff e per l'ottimo servizio. Vorrei avere informazione sull'attività di sviluppo siti web: Sono uno studente di 19 anni e ho questa passione e avendo una modesta richiesta di realizzare siti per amici e parenti vorrei avere una guida passo passo su come iniziare legalmente questo hobby/attività, premetto che non credo di superare i 5000€ annui. Vorrei sapere le diciture da modificare nel contratto oscon riguardante questo tipo di attività, se va bene identificarla come prestazione occasionale e in caso contrario la soluzione migliore con eventuale spiegazione dettagliata e costi da sostenere, se e come (spiegato dettagliatamente) bisogna dichiarare evenutale reddito pur non superando i 5000€. In attesa di risposta Distinti saluti Antonio Informazione per sviluppo siti web - Jack - 1 May 2011 Ciao Antonio, benvenuto .Considera che quando il lavoro è saltuario può bastare anche la semplice ricevuta. Molti utenti preferiscono aggiungere comunque anche la nota di lavoro e/o il contratto (che di norma, però, è più adatto a prestazioni continuative). In ogni caso, qualora decidessi di usarlo, il contratto com'è è già utilizzabile. Perchè la prestazione sia effettivamente occasionale e non continuativa, offri solamente lo sviluppo del sito internet e lascia l'acquisto dello spazio e il relativo rinnovo ai tuoi clienti (magari aiutandoli sul da farsi, ma poi lasciando a loro fatturare annualmente all'hoster scelto). Se non hai altri introiti non c'è nulla da dichiarare. Basta la semplice compilazione della ricevuta da consegnare ai clienti. Se i clienti hanno partita IVA, dovranno pagare la ritenuta d'acconto (il loro commercialista se ne occuperà, non preoccuparti). Se invece sono privati, la cifra indicata sarà al netto. Per dubbi scrivi e non preoccuparti, nel caso di prestazione occasionale la situazione è molto più semplice di ciò che spesso si crede. J Informazione per sviluppo siti web - cartonino - 1 May 2011 grazie mille per la risposta volevo sapere se il sito è per un privato come devo comportami??? E se ad esempio creo una decina di siti all'anno si può parlare di lavoro occasionale??? Antonio Informazione per sviluppo siti web - Jack - 1 May 2011 Prego ![]() cartonino Ha scritto:volevo sapere se il sito è per un privato come devo comportami??? Nella ricevuta non c'è la ritenuta d'acconto: devi perciò togliere la riga e indicare il costo "netto". Citazione:E se ad esempio creo una decina di siti all'anno si può parlare di lavoro occasionale??? Con dieci committenti diversi, se la cifra resta al di sotto dei 5000 euro e non ti fai pubblicità, direi di sì. Considera che almeno una parte della valutazione è discrezionale da caso a caso. Occasionale vuol dire non continuativa e che non sostieni spese o ti promuovi compiendo attività tipiche dell'impresa (es: acquisto beni direttamente funzionali solo al lavoro, sponsorizzazione, ecc.). J Informazione per sviluppo siti web - Cartonino - 1 May 2011 Ancora un grazie per la chiara e completa risposta, volevo sapere se invece ho un collaboratore cosa devo fare? Con la ricevuta d'acconto, il contratto, ecc...? Informazione per sviluppo siti web - Cartonino - 1 May 2011 Un'altra domanda: per quanto riguarda la nota di lavoro c'è bisogno della firma??? E se fatto tramite email come funziona? Informazione per sviluppo siti web - Jack - 2 May 2011 Cartonino Ha scritto:Ancora un grazie per la chiara e completa risposta, volevo sapere se invece ho un collaboratore cosa devo fare? Con la ricevuta d'acconto, il contratto, ecc...? Avere un collaboraboratore è tipico della impresa. Se un tuo amico si occupa di qualche altra parte del sito può fare a sua volta una ricevuta separata a suo nome al cliente. Citazione:Un'altra domanda: per quanto riguarda la nota di lavoro c'è bisogno della firma??? E se fatto tramite email come funziona? Niente firma. Mandagli l'originale via posta ricordandoti di appore una marca da bollo da 1.81 (si compra dal tabaccaio) se l'importo è superiore ai 77 euro. J Informazione per sviluppo siti web - Cartonino - 5 May 2011 E se prima di inziare il lavoro voglio farmi dare un acconto e il restante a fine lavoro devo emettere 2 ricevute? Informazione per sviluppo siti web - sandro.oliva - 12 May 2011 si
|