Forum fiscale di Oscon
La gestione separata INPS - Versione stampabile

+- Forum fiscale di Oscon (https://oscon.it/forums)
+-- Forum: Forum ufficiale di Oscon (https://oscon.it/forums/forum-3.html)
+--- Forum: Contratto e nota di lavoro (https://oscon.it/forums/forum-7.html)
+--- Discussione: La gestione separata INPS (/thread-411.html)

La gestione separata INPS - sissi - 9 May 2011

Buongiorno.....è un po' che non scrivo.

Avrei bisogno di un consiglio... diversi anni fa ho lavorato presso un laboratorio di decorazione ceramica come co.co.co...la ditta mi fece iscrivere alla gestione separata dell'inps....(dal 1999 al 2003)
Preciso questo perchè cerco di fare chiarezza su alcune cose...

Di recente ho lavorato per più di due anni per un editore come illuistratrice...ogni mese venivo pagata con ritenuta d'acconto con cessione dei diritti d'autore, ma non mi è mai stato chiesto nessuna iscrizione alla gestione separata, e quindi niente contributi Sad
La ditta mi ha lasciato a casa e saltuariamente mi chiede dei disegni. La ricevuta è sempre come prima: ritenuta d'acconto con cessione dei diritti.
Se le collaborazioni, seppur saltuarie, dovessero continuare come mi devo regolare? Ad un patronato, la persona che si occupa di inps, mi aveva detto che per ogni committente devo compilare un foglio e portarlo all'inps.

Spulciando su internet, mi pare di capire che per i diritti d'autore non è obbligatoria l'iscrizione alla gestione separata, allora non ci capisco più niente!.....perciò stamattina mi sono recata presso il patronato per chiedere chiarimenti alla stessa persona dell'inps che non c'era più ,ma l'impiegata con cui ho parlato non ha saputo darmi risposte...
In pratica il mio problema è uno solo : vorrei tutelarmi per una futura pensione.
Dubbio 1.... se per ogni committente ci si deve iscrivere alla gest. sep dell'inps, si presume committente con il quale si hanno collaborazioni continue?
Dubbio 2...Se un committente è nuovo, come faccio a sapere se sarà una collaborazione continua?

Chiedo scusa per le numerose domande ....se fossi stata brava in faccende fiscali non avrei fatto l'illustratrice!!!! Big Grin

Grazie

Sissi

La gestione separata INPS - sissi - 11 May 2011

Preciso una cosa...ho tanta confusione in testa.. :o
Ritenuta d'acconto per cessione diritti autore in editoria:
1- posso emettere la ritenuta anche oltre i 5000 euro annui?
2- non è obbligatorio iscriversi alla gestione separata...significa che se si vuole si può iscriversi o non ci si iscrive perchè è una categoria esclusa da quello?

La gestione separata INPS - sandro.oliva - 12 May 2011

sissi Ha scritto:In pratica il mio problema è uno solo : vorrei tutelarmi per una futura pensione.
Oilà, hai il problema di praticamente tutti i giovani lavoratori d'Italia! Big Grin
Secondo me per avere l'unica certezza assoluta per tutelarsi, nel senso di avere una pensione in futuro... è quella di guadagnare un sacco di soldi e farsi qualche "pensione integrativa" privata con qualche banca o agenzia di assicurazioni. A mio parere tutto quello che butti dentro all'INPS, finisce in una sorta di buco nero. Ci sono dei prodotti bancari tipo "piani di accumulo" a lungo termine.... che forse potrebbero essere una buona idea. Ogni tot al mese viene risucchiato da questo piano, e dopo un certo numero di anni (20, 30, 40), puoi ricevere indietro una sorta di vitalizio o la somma in blocco.
Se speri in una pensione INPS decente per quando sarai con la dentiera.....

sissi Ha scritto:Dubbio 1.... se per ogni committente ci si deve iscrivere alla gest. sep dell'inps, si presume committente con il quale si hanno collaborazioni continue?
Alla gestione separata ti iscrivi una volta sola, poi farai i versamenti dovuti.
Ho trovato un bel link che spiega bene la gestione separata.

sissi Ha scritto:Dubbio 2...Se un committente è nuovo, come faccio a sapere se sarà una collaborazione continua?
Con la sfera di cristallo... Big Grin

sissi Ha scritto:Chiedo scusa per le numerose domande ....se fossi stata brava in faccende fiscali non avrei fatto l'illustratrice!!!! Big Grin
Scusa tu, ho risposto con sarcasmo ma solo perchè ho mal di denti, tu non hai colpe... :/

Sandro

La gestione separata INPS - sissi - 13 May 2011

Sarcasmo? no, direi un modo simpatico e schietto per chiarirmi le cose....se parlavi difficile e tecnico era peggio Big Grin
Ed essere ironici col mal di denti è da eroe...te lo dice una che ne sa qualcosa!!!!!

A parte gli scherzi...anche io mi fido poco dell'inps, e nemmeno delle assicurazioni, credo che la banca sia la soluzione migliore...il problema è guadagnar bene!!!! :o
Ultima cosa...io ho una posizione inps aperta per due impieghi del passato, ed una posizione nella gestione separata per un co.co.co. di qualche anno fa...li perderò quei contributi versati?

La gestione separata INPS - sandro.oliva - 13 May 2011

sissi Ha scritto:li perderò quei contributi versati?
Sinceramente non lo so, ma credo che niente vada perso. Casomai è molto difficile dire oggi, quanto andranno a incidere eventualmente sulla tua futura pensione, perchè probabilmente fra 40 anni saranno cambiate mille leggi e normative....

La gestione separata INPS - Jack - 6 Oct 2011

Si veda anche questa discussione.

La gestione separata INPS - glm2006ITALY - 6 Oct 2011

sissi per la pensione pensa a comprati qualche appartamento..... non di certo pagando il salasso inps che si ottiene qualcosa :/ .... purtroppo....

La gestione separata INPS - sebastianscar - 12 Dec 2011

[privacy]

La gestione separata INPS - glm2006ITALY - 12 Dec 2011

Cosa non è?

Se fai un guadagno di quel genere dichiarato (cioè reddito da 120.000€ / anno) come minimo si "magnano" 70/60.000€ tra imposte e inps

La gestione separata INPS - sebastianscar - 12 Dec 2011

[privacy]

La gestione separata INPS - glm2006ITALY - 26 Jan 2012

pier paolo Ha scritto:..

Certo è che hai una educazione nell' esporre le tue "teorie".....

Mica vorrai dirmi che ritieni corretta ed "onesta" la situazione previdenziale Italiana???

La gestione separata INPS - sebastianscar - 26 Jan 2012

[privacy]

La gestione separata INPS - Jack - 26 Jan 2012

Perdonatemi ragazzi, ma ho cancellato il messaggio visto che era un insulto e nulla più. Non mi piace chi viene qua a trollare. Smiling Pier Paolo, vai altrove, su.

Grazie come sempre a tutti e scusate l'assenza più prolungata del solito!! Sad La manutenzione e i controlli li faccio sempre, comunque. Winking

J