Forum fiscale di Oscon
Fatture per consulenza - Versione stampabile

+- Forum fiscale di Oscon (https://oscon.it/forums)
+-- Forum: Forum ufficiale di Oscon (https://oscon.it/forums/forum-3.html)
+--- Forum: Fisco e normative (https://oscon.it/forums/forum-9.html)
+--- Discussione: Fatture per consulenza (/thread-424.html)



Fatture per consulenza - eley - 6 Jun 2011

Buongiorno a tutti!
Avrei bisogno del vostro aiuto per alcuni dubbi.

Io sono collaboratrice di azienda artigiana,
praticamente lavoro nell'impresa di famiglia.
Fra poco inizierò a collaborare con un'altra azienda,
già nostra cliente, facendo un part time per 7/8 mesi.

Il mio commercialista dice che mi conviene farmi pagare
facendo emettere alla mia ditta una fattura mensile.
E che di questa fattura intascherei il 65% (sarebbe il netto)
se, per esempio, fatturo 1000,00 euro + IVA
al mese guadagno 650,00 euro e il resto va in tasse!

E' corretto come ragionamento e come calcolo??
O sarebbe meglio fare un contratto di lavoro??

Vi ringrazio per la vostra disponibilità.
Eley


Fatture per consulenza - sandro.oliva - 6 Jun 2011

Ciao,

eley Ha scritto:Il mio commercialista dice che mi conviene farmi pagare
facendo emettere alla mia ditta una fattura mensile.
E' la cosa più "facile" di tutte.

Citazione:E' corretto come ragionamento e come calcolo??
Il calcolo potrebbe starci, spannometricamente ovviamente.

Citazione: O sarebbe meglio fare un contratto di lavoro??
Secondo me la situazione va vista nell'ottica: vuoi continuare a lavorare nell'impresa di famiglia, o sganciarti ? Se vuoi intraprendere una tua strada, di converrebbe il contratto di lavoro. Se invece resterai nell'impresa di famiglia e magari un giorno ne prenderai tu le redini, opta per la fattura mensile...

Sandro