Forum fiscale di Oscon
Chiarimenti partita iva da agente finanziario - Versione stampabile

+- Forum fiscale di Oscon (https://oscon.it/forums)
+-- Forum: Forum ufficiale di Oscon (https://oscon.it/forums/forum-3.html)
+--- Forum: Contratto e nota di lavoro (https://oscon.it/forums/forum-7.html)
+--- Discussione: Chiarimenti partita iva da agente finanziario (/thread-439.html)



Chiarimenti partita iva da agente finanziario - andreone - 14 Jun 2011

ciao a tutti volevo sapere una cosa?????????????? mia moglie da poco ha aperto la partita iva come agente finanziario ed ogni mese le trattengono 167 euro circa sotto la voce ritenuta aconto 23% di 50% di cosa s tratta di preciso?e secondo voi in questo campo quanto deve fatturare per portare a casa piu' o meno 1200 euro puliti!!!!!!!!!!!!!! Rolling eyes


Chiarimenti partita iva da agente finanziario - sandro.oliva - 15 Jun 2011

andreone Ha scritto:ciao a tutti volevo sapere una cosa?????????????? mia moglie da poco ha aperto la partita iva come agente finanziario ed ogni mese le trattengono 167 euro circa sotto la voce ritenuta aconto 23% di 50% di cosa s tratta di preciso?e secondo voi in questo campo quanto deve fatturare per portare a casa piu' o meno 1200 euro puliti!!!!!!!!!!!!!! Rolling eyes

Ciao,
sugli agenti che lavorano a provvigione, la ritenuta viene calcolata sul 50% del lordo.
Non è del 20% ma del 23%, perchè corrisponde alla prima aliquota irpef dell'anno in corso.
A spanne, tua moglie dovrà versare l'altro 50% di Irpef (se resta nel primo scaglione), quindi dovrà "accantonare" altri 167 Euri al mese. E poi ci saranno da pagare INPS (penso che i mediatori e gli agenti finanziari abbiano un'iscrizione apposita o forse l'ENASARCO ?... ma mi pare che quella è la cassa per gli agenti di commercio...) ....per gli iscritti in gestione separata è del 26,72%.... e poi altre piccole cose... Smiling Il netto lo capirà solo in sede di dichiarazione dei redditi.... dipende anche dalle spese che avrà, da cosa può scaricare, eccetera....

A questo topic abbiamo buttato giù una bozza "stabilire il prezzo del proprio lavoro"

Se invece vuoi un conto spannometrico... per 1200 netti dovrà fatturare circa un 2000... Smiling Senza contare l'IVA ovviamente...

Sandro