Forum fiscale di Oscon
Contenuti web copiati, che fare? - Versione stampabile

+- Forum fiscale di Oscon (https://oscon.it/forums)
+-- Forum: Forum ufficiale di Oscon (https://oscon.it/forums/forum-3.html)
+--- Forum: Fisco e normative (https://oscon.it/forums/forum-9.html)
+--- Discussione: Contenuti web copiati, che fare? (/thread-440.html)

Pagine: 1 2

Contenuti web copiati, che fare? - kirkif - 15 Jun 2011

Salve a tutti,

oggi su Google Analytics mi sono accorto che è stato trovato il mio sito con una strana keyword che corrisponde a una frase contenuta sul mio sito web (mi occupo di web design). Allora vado su google a cercarla e mi rendo conto che ci sono altri due o tre siti che hanno copiato interamente o quasi i testi del mio.

Cosa posso fare per farli rimuovere? Posso minacciare di denunciarli?
Come dimostro che sono stati loro a copiare dal mio e non io dal loro?

Grazie a tutti per le eventuali risposte.

Contenuti web copiati, che fare? - sandro.oliva - 15 Jun 2011

Come primo passo io manderei una mail ai copioni, dicendo di togliere i contentui, o almeno di citare la fonte... dipende da te.

Sandro

Io voglio che li eliminino in quanto google penalizza siti con contenuti duplicati e perchè ci ho sudato e perso molto tempo per scriverli. Se si rifiutano di eliminarli, come posso procedere?

Contenuti web copiati, che fare? - Jack - 15 Jun 2011

Google penalizza siti con contenuti duplicati ma tiene ovviamente conto di chi li ha pubblicati prima, perciò se è questo il tuo dubbio non mi preoccuperei più di tanto. Puoi comunque utilizzare questo comodo tool di Google per la segnalazione. Leggi anche questo messaggio in proposito.

In generale, se hai prova d'essere l'autore dei contenuti ovviamente puoi naturalmente denunciarli. Se vuoi andarci giù direttamente duro, invia una raccomandata con ricevuta di ritorno all'intestatario del dominio, in cui spieghi che "il giorno XXX, sul domino XXX, è risultato che i contenuti XXX in violazione della legge 633/1941... pertanto chiedo la loro rimozione immediata e comunque entro il termine perentorio di XX giorni dal ricevimento di questa raccomandata. In caso contrario lo scrivente procedrà legalmente."

Altrimenti, come diceva sandro, puoi iniziare con una email di avvertimento, che è la strada più comune. Winking

J

Sono rovinato.. ho appena scoperto che mezzo web ha copiato i miei testi.. essendo io ben posizionato su google il mio sito viene visto da molti e di conseguenza scopiazzato a piu non posso.. praticamente se ne andrebbero fior di euro per inviare raccomandate a tutti Sad

Puoi usare il tool suddetto (serve proprio per segnalare le violazioni del "Digital Millennium Copyright Act", ovvero del diritto d'autore).

Ma anche in questo caso non mi preoccuperei molto. Winking Wikipedia è copiatissima, ma resta sempre ben posizionata. Vari forum, blog e quotidiani sono ultra copiati ma restano ben posizionati. Anche questo stesso forum, nel suo piccolo, è scopiazzato a non finire, ma ciò non ha inciso sul posizionamento.

Se riuscissi, da coloro che ti scopiazzano, ad ottenere un link in entrata la copiatura si trasformerebbe anche in un vantaggio. Scrivi un'email in cui chiedi che venga citata la fonte: i risultati non è detto che saranno così negativi.

J Winking

Contenuti web copiati, che fare? - sandro.oliva - 15 Jun 2011

Jack Ha scritto:Se riuscissi, da coloro che ti scopiazzano, ad ottenere un link in entrata la copiatura si trasformerebbe anche in un vantaggio.
Tranne se gli inbound-link provengono da siti spam... o comunque già penalizzati da google.

aggiungo un link: approfondimento sui backlink

Gli inbound link da "siti spam" non è mai stato dimostrato che penalizzino, mentre sicuramente aiutano se provengono da siti di qualità. Tra l'altro, se fosse il contrario, un seo piuttosto bravo (ma nemmeno troppo) potrebbe far penalizzare pesantemente un concorrente creando delle apposite link farm dannose. Winking

J

Penso che me ne farò una ragione... è impensabile agire su piu di 50 siti diversi... la cosa più triste è che ci ho messo giorni per perfezionare i miei testi e studiare come essi potessero essere più efficaci.. e qualun'altro ha trovato la minestra già pronta e se l'è cavata con un semplice copia incolla... addirittura riportando gli stili del testo (grassetto o corsivo) oppure ancora peggio non personalizzando per niente i testi copiati, al punto di incollare sul loro sito il nome della mia agenzia!!!

Contenuti web copiati, che fare? - sandro.oliva - 16 Jun 2011

Jack Ha scritto:Gli inbound link da "siti spam" non è mai stato dimostrato che penalizzino, mentre sicuramente aiutano se provengono da siti di qualità. Tra l'altro, se fosse il contrario, un seo piuttosto bravo (ma nemmeno troppo) potrebbe far penalizzare pesantemente un concorrente creando delle apposite link farm dannose. Winking

uhmmm... probabilmente dipende anche dalla locazione geografica dei siti "spam". Google comunque se non penalizza, almeno non tiene conto in termini di pagerank degli inbound-link che provengono tutti dalla stessa "nuvola" di siti, ossia da siti tutti ospitati su server vicini dello stesso provider...

Contenuti web copiati, che fare? - kirkif - 19 Jun 2011

Stiamo andando un po OT mi sa...

Contenuti web copiati, che fare? - midmood - 19 Jun 2011

ci fai vedere il tuo sito e i siti che hanno copiato? giusto per farsi un'idea
(e poi copio anch'io ghghgh)

Preferisco di no.. comunque in questi giorni, tramite un apposito programma, ho trovato altri 60 siti circa che hanno copiato i miei testi... alcuni addirittura non sanno nemmeno copiare dato che hanno riportato durante il copia/incolla, il nome della mia agenzia sul loro sito!! :/

Contenuti web copiati, che fare? - sandro.oliva - 19 Jun 2011

hai iniziato a contattare i copioni ?

Contenuti web copiati, che fare? - sandro.oliva - 19 Jun 2011

midmood Ha scritto:ci fai vedere il tuo sito e i siti che hanno copiato? giusto per farsi un'idea
(e poi copio anch'io ghghgh)
Anche io ero curioso, ma volevo anche cercare di capire un'altra cosa.... lui dice che gli copiano anche la formattazione dei testi e il nome dell'"agenzia"... quindi probabilmente alcuni di questi (se non la maggior parte) non sono persone in carne ed ossa che fanno copia/incolla... ma hanno scritto degli spider, o bot... come volete chiamarli.... che gli scansionano il sito e pubblicano in automatico i contenuti sui loro.. Quindi guardando un pò i log, forse è possibile identificare gli spider e bloccare quelli copioni. Dipende anche dall'accesso che lui ha al suo server, se è un hosting condiviso... eccetera.... Dai log di apache si dovrebbero vedere ad esempio le richieste da browser "veri" e quelli degli spider.... che di solito non scaricano le immagini... eccetera..

kirkif Ha scritto:addirittura riportando gli stili del testo (grassetto o corsivo) oppure ancora peggio non personalizzando per niente i testi copiati, al punto di incollare sul loro sito il nome della mia agenzia!!!
Secondo me sono spider...

Non ancora.. devo prima capire come muovermi, cosa poter dimostrare che sono i miei testi nel caso in cui non accettino di rimuoverli..