![]() |
|
FluxxBB, posizionamento e migrazione - Versione stampabile +- Forum fiscale di Oscon (https://oscon.it/forums) +-- Forum: Supporto a FluxBB (https://oscon.it/forums/forum-5.html) +--- Forum: Supporto italiano a FluxBB (https://oscon.it/forums/forum-11.html) +--- Discussione: FluxxBB, posizionamento e migrazione (/thread-448.html) |
FluxxBB, posizionamento e migrazione - sandro.oliva - 8 Jun 2011 Jack Ha scritto:Pure con flux ti stai mettendo sotto?? Per un cliente, per "colpa" tua, avevo messo PunBB... quasi per gioco, e mi sono accorto che anche con pochi ma regolari messaggi, la cosa è piaciuta a google dal punto di vista SEO, anche se con i link "dinamici". Ora ho ripreso in mano un mio vecchio progetto, e da anni gestivo le richieste di supporto via email, tanto che è da 3 giorni che sto riorganizzando tutta la posta..... e allora ho detto, proviamo a mettere su un forum. Magari ne beneficio in SEO e mi evito forse la stessa domanda 300 volte via email..... E allora ho provato a installarlo.... non è che mi sono messo sotto di brutto... Però ho ancora qualche dubbio: 1) il forum vuoto è una cosa tremenda.... come fare ad attirare utenti ? 2) il sito è su un hosting con php 4.x, ma potro passare a 5.x con un click, speriamo che se il forum parte, al passaggio non si scardini tutto. 3) Dovrò rifare il sito (passando a php 5.x) e vorrò usare un htaccess per il mod_rewrite sulla radice del sito, ma come si comporterà il fluxbb dentro ad una directory /forum ? Non ho molta pratica con htaccess. Sandro FluxxBB, posizionamento e migrazione - sandro.oliva - 8 Jun 2011 Un'altra cosa che ho notato di FluxBB che non mi piace molto... perchè hanno lasciato tutte le stringhe e variabili "pun", non ci voleva molto, credo a trasformare il "pun" in "flux"... FluxxBB, posizionamento e migrazione - Jack - 9 Jun 2011 sandro.oliva Ha scritto:Per un cliente, per "colpa" tua, avevo messo PunBB... quasi per gioco, e mi sono accorto che anche con pochi ma regolari messaggi, la cosa è piaciuta a google dal punto di vista SEO, anche se con i link "dinamici". Sì, è fatto bene! Con Pun (ma anche con flux), ci sono tra l'altro appositi plugin per riscrivere gli url. Qua l'ho provato per qualche ora, poi sono tornato ai vecchi url, perchè la migrazione a flux 2.0 sarà già faticosa così, la decisione "definitiva" su come strutturare gli url è bene prenderla una sola volta (e già prenderla in corso d'opera è parecchio sconsigliabile).Citazione:1) il forum vuoto è una cosa tremenda.... come fare ad attirare utenti ? Portare utenti da altri forum aiuta, così come avere un tema particolare, pubblicare contenuti anche se nessuno è ancora presente e soprattutto permettere la scrittura senza registrazione! Poi ci sono i canali a pagamento (promozioni, banner ecc.). In generale, comunque, marketing marketing marketing e tanta voglia (quella che se non ci fossi tu a volte mancherebbe pure a me ), se poi si guadagna anche qualche soldino di voglia ne viene un po' di più, di solito. ![]() Citazione:2) il sito è su un hosting con php 4.x, ma potro passare a 5.x con un click, speriamo che se il forum parte, al passaggio non si scardini tutto. Non con Flux. L'ho fatto proprio qualche mese fa (e c'era anche un netto upgrade di MySql). L'importante è che il lavoro venga fatto bene, specie col db, ovviamente. Citazione:3) Dovrò rifare il sito (passando a php 5.x) e vorrò usare un htaccess per il mod_rewrite sulla radice del sito, ma come si comporterà il fluxbb dentro ad una directory /forum ? Non ho molta pratica con htaccess. In che senso? Non cambierà nulla, qui sul sito, per esempio il forum è fisicamente dentro la cartella forum/, gli altri link di navigazione sono invece pagine interne con url riscritto con htaccess.Citazione:Un'altra cosa che ho notato di FluxBB che non mi piace molto... perchè hanno lasciato tutte le stringhe e variabili "pun", non ci voleva molto, credo a trasformare il "pun" in "flux"... E' stata una scelta precisa per mantenere la compatibilità assoluta con Punbb (e convincere gli utenti a passare) anche per la facilità di conversione dei plugin, del db, ecc.. Nella versione 2.0, che tra le altre mille cose avrà un ottimo sistema per i plugin ed è in sviluppo ora, con tutta probabilità verranno migrate anche quelle (ma non è ancora sicuro). J
FluxxBB, posizionamento e migrazione - sandro.oliva - 10 Jun 2011 Jack Ha scritto:Sì, è fatto bene! Quale hai provato ? Citazione: In che senso? Probabilmente ho deto una castroneria da niubbo... ma con gli htaccess ho un brutto rapporto, come con le espressioni regolari... Sandro FluxxBB, posizionamento e migrazione - Jack - 10 Jun 2011 Se ben ricordo per l'url rewrite ho usato questo plugin leggermente modificato perchè la struttura fosse come la volevo (basta dare un'occhiata alle variabili usate per scrivere gli url, è semplice). Quello stesso plugin deriva da un precedente plugin per PunBB. J
FluxxBB, posizionamento e migrazione - Jack - 8 Feb 2012 Com'è andata poi la tua esperienza fluxiana? J
|