![]() |
|
Prestazione occasionale e irpef - Versione stampabile +- Forum fiscale di Oscon (https://oscon.it/forums) +-- Forum: Forum ufficiale di Oscon (https://oscon.it/forums/forum-3.html) +--- Forum: Prestazioni occasionali (https://oscon.it/forums/forum-8.html) +--- Discussione: Prestazione occasionale e irpef (/thread-451.html) |
Prestazione occasionale e irpef - Robiker - 16 Jun 2011 Salve a tutti e complimenti per l'ottimo sito. Avrei bisogno di delucidazioni in merito alle prestazioni occasionali. Parto col 1° questito: le prestazioni occasionali richiedono l'iscrizione alla gestione separata inps per importi superiori a 5000 €. Questa soglia deve essere considerata lorda o netta? Cioè: è l'ammontare massimo netto percepibile oppure compenso lordo - ritenuta non devono superare i 5000 €? 2° questito: come viene calcolata l'imposta irpef sulle prestazioni occasionali? Inoltre: se percepisco 10000 € lordo per lavoro dipendente --> fino a 15000 € l'imposta si calcola al 23% per cui 10000 € - 2300 € = 7700 € di guadagno netto e oltre al reddito da lavoro dipendente ho 4000 € lordi di prestazione occasionale che diventano, al netto della ritenuta d'acconto, 3200 € --> qual'è l'irpef totale che verserò all'erario? 2300 € + 800 € + 3% dei 3200 € visto che rientro sempre nello scaglione dei 15000 € oppure irpef totale è calcolata in un altro modo? Se sì... come viene calcolata?? Ringrazio in anticipo chiunque mi aiuti a capire questo calcolo...devo sapere se mi è conveniente abbinare al reddito da lav. dipendendente una prestazione occasionale oppure vado a pagare troppo di irpef e quindi a smenarci nel guadagno netto! Cordiali Saluti Prestazione occasionale e irpef - Jack - 21 Jun 2011 Ciao benvenuto, Robiker Ha scritto:Parto col 1° questito: le prestazioni occasionali richiedono l'iscrizione alla gestione separata inps per importi superiori a 5000 €. Questa soglia deve essere considerata lorda o netta? La cifra è lorda. Citazione:2° questito: come viene calcolata l'imposta irpef sulle prestazioni occasionali? Sul forum ci sono vari post a riguardo. Al volo ti indico un paio di approfondimenti (pur su forum esterni) 1, 2. J |