Forum fiscale di Oscon
Creare siti web per privati - Versione stampabile

+- Forum fiscale di Oscon (https://oscon.it/forums)
+-- Forum: Forum ufficiale di Oscon (https://oscon.it/forums/forum-3.html)
+--- Forum: Fisco e normative (https://oscon.it/forums/forum-9.html)
+--- Discussione: Creare siti web per privati (/thread-453.html)

Pagine: 1 2


Creare siti web per privati - seba94ct - 21 Jun 2011

salve a tutti, volevo chiedere se io potrei creare dei siti web (non ho p.iva) per privato o negozi, aziende. Sono dei lavori occasionali, cioè 2-3 (magari Big Grin ) siti alla settimana. Per adesso ne ho fatti due, gratuiti, solo per aumentare il mio portfolio di siti già realizzati.

Comunque, potrei continuare a farli? Il guadagno sarebbe alla grande 500€ al mese con spese da escludere (50€ per ogni sito). Ho un sito ma è personale di tutorial sull' informatica, li non ho nessun riferimento alla costruzione dei siti anche perchè ho letto sul forum che sarebbe considerata attività in quanto propaganda. Le mie domande dunque sono, posso continuare a crearli guadagno 500€ al mese? Devo rilasciare qualche foglio o altro al momento della "consegna" del sito?

Grazie a tutti


Creare siti web per privati - midmood - 22 Jun 2011

3 siti alla settimana?
Magari fossi così "occasionale" anch'io Big Grin

Scusa, non ho resistito, dovevo commentare Smiling, per le risposte alle tue domande ti lascio a pareri più autorevoli


Creare siti web per privati - Jack - 22 Jun 2011

midmood Ha scritto:3 siti alla settimana?
Magari fossi così "occasionale" anch'io Big Grin

Big Grin

In effetti stavo pensando la stessa cosa. Tre siti alla settimana (ma anche al mese) è la cosa più lontana dall'occasionalità che abbia sentito, anche perché da ciò che dici hai già un'organizzazione "di massima" tra entrate (500 euro) e uscite (50 euro).

Se dovesse essere quello il ritmo di lavoro dovresti aprire la partita IVA. Ti consiglio comunque di iniziare con qualche prestazione occasionale per vedere come funziona il tutto, se le cose vanno bene, e così via.

500 euro al mese, oltre a non essere occasionale visto il numero di committenti e l'organizzazione, ti farebbe superare la cifra di 5000 euro annui, perciò, quantomeno, dovresti fare iscrizione alla gestione separata inps.

Citazione:Devo rilasciare qualche foglio o altro al momento della "consegna" del sito?

In una prestazione occasionale devi semplicemente consegnare la ricevuta per presazione occasionale (la trovi nella sezione download di questo sito). Se il cliente è un privato e non un'azienda allora non devi pagare nemmeno la ritenuta d'acconto del 20%. In ogni caso, la ritenuta d'acconto la paga il cliente il tua sostituzione. Quindi l'unico foglio da consegnare è la ricevuta con eventuale marca da bollo da 1,81 euro se l'importo è superiore alle 78 euro circa.

ciao e benvenuto Winking
J


Creare siti web per privati - seba94ct - 22 Jun 2011

capito grazie Big Grin in pratica l' importante è non superare i 5000€ annui no? una volta che consegno la ricevuta è finita lì?


Creare siti web per privati - sandro.oliva - 22 Jun 2011

midmood Ha scritto:3 siti alla settimana?
Magari fossi così "occasionale" anch'io Big Grin
mi hai preceduto... Smiling Però lui ha aggiunto "magari" alla fine. Quindi sarà un auspicio... Smiling
In bocca al lupo comunque.... 144 siti all'anno... :o

Sandro


Creare siti web per privati - midmood - 22 Jun 2011

Il "magari l'avevo visto, ma proprio non ho resistito Big Grin


Creare siti web per privati - Jack - 23 Jun 2011

seba94ct Ha scritto:capito grazie Big Grin in pratica l' importante è non superare i 5000€ annui no?

E che sia un lavoro occasionale, sì.

Citazione:una volta che consegno la ricevuta è finita lì?

Sì, tienine una copia anche tu per sicurezza. Smiling

J


Creare siti web per privati - roberto - 21 Sep 2011

puoi contattarmi via mail?ho un lavoretto per te se vuoi !!


Creare siti web per privati - seba94ct - 21 Sep 2011

non mi fa scriverti.. scrivimi su seba94ct @ gmail.com

ciao


Creare siti web per privati - glm2006ITALY - 22 Sep 2011

Scusa e lo chiami occasionale???? Big Grin

Almeno riuscissi a tenere un ritmo come il tuo!

Senti ma da che zona d' Italia scrivi..... :p


Creare siti web per privati - Jack - 5 Oct 2011

glm2006ITALY Ha scritto:Senti ma da che zona d' Italia scrivi..... :p

Venezia, a dare un'occhiatina all'ip Cool

J


Creare siti web per privati - glm2006ITALY - 5 Oct 2011

Bene bene..... allora sonderò la zona Big Grin

Se riesce davvero a fare 3 contratti a settimana vuol dire che è una zona con ancora "liquidità" Big Grin


Creare siti web per privati - ospite1 - 12 Oct 2011

ho qualche domanda :p

da quel che ho capito per avere un sito on-line si deve avere una partita iva nella homepage...

ma se io facessi un sito per un privato (che non ha la partita iva), e non lo informo che dovrebbe mettere la partita iva nella home (dato che so che non ce l'ha), sarebbe un "reato" da parte mia?

io ho un reseller per hosting, quindi non posso far comprare direttamente al cliente l'hosting e dominio (sul sito), devo far pagare la ritenuta anche per questi? cambia se il cliente è un privato (senza p.iva) o se ha la p.iva?

se il cliente ha la partita iva, ma per "risparmiare" vuole che il "contratto" sia fatto tra privati, lo posso fare (anche se il sito sarebbe per la sua attività)?

se il contratto è fatto con un privato devo per forza far il "contratto" o magari basta lo scambio di mail (dato che non si paga il 20%)?

e possibile fare una ricevuta per l'anticipo, e una seconda ricevuta per il saldo? quindi se il totale è di 300 euro... potrei fare una prima ricevuta di 150 euro specificando che è l'anticipo del 50% e una seconda ricevuta di 150 euro? (magari cosi il cliente è più sicuro al dare l'anticipo del 50%)

se io mettessi il mio nome o mail (cosi da farmi contattere) sarebbe considerata una pubblicità di una attività? (quindi dovrei avere una p.iva) oppure non ci sono problemi?

vi riingrazio in anticipo, se questo non è il giusto posto per le domande pregherei il mod. di spostare il post.


Creare siti web per privati - glm2006ITALY - 12 Oct 2011

Per quanto riguarda l'obbligo di p.iva si parla di siti web di un titolare di p.iva!

Se io privato ho, per esempio, una casa vacanza e voglio farmi un sito per pubblicizzarla non ho una attività commerciale ed i relativi obblighi.


Creare siti web per privati - ospite1 - 12 Oct 2011

glm2006ITALY Ha scritto:Per quanto riguarda l'obbligo di p.iva si parla di siti web di un titolare di p.iva!

Se io privato ho, per esempio, una casa vacanza e voglio farmi un sito per pubblicizzarla non ho una attività commerciale ed i relativi obblighi.

ma posso pubblicizzarla e dire che è in affitto per le vancanze? con prezzi, ecc.

e se io provato noleggiassi la mia auto a privati? oppure se facessi il personal treiner? sono sempre considerate attività non commerciali?

ci sarebbe un sito dove vedere le attività commerciali e non commerciali? o come posso capire meglio la differenza? non penso basti solo la p.iva

e se il cliente avesse una attività commerciale (occasionale) ma senza la partita iva?

se offro un sito ad un cliente ma poi mi dice che non ha la partita iva (ma fa un'attivita commerciale, magari fa pasticcini e torte a casa, occasionalmente) posso comunque fare il sito? o devo informarlo che non puo andare avanti perche ha bisogno della partita iva? e se lui/lei decide di andare avanti, io potrei avere qualche genere di problema? se metto il mio nome o mail nel sito? o anche solo per aver fatto il sito?

grazie


Creare siti web per privati - glm2006ITALY - 12 Oct 2011

Uhm.. no in questo caso stiamo parlando di attività commerciali!

Cioè se tu mi dici:
Sito web di un privato per cose sue (tipo appassionato di fotografia e vuole farsi il sito delle sue foto) > non ci sono obblighi di p.iva ecc.

Sito web di una qualsivoglia attività commerciale> devo attenermi alle regolamentazioni attuali


Non può esistere il caso di un sito web per una attività "occasionale": di fatto con l'apertura di un sito (= pubblicità) si perderebbe "l'occasionalità"