Forum fiscale di Oscon
Prestazioni occasionali, superato il limite dei 5000 euro - Versione stampabile

+- Forum fiscale di Oscon (https://oscon.it/forums)
+-- Forum: Forum ufficiale di Oscon (https://oscon.it/forums/forum-3.html)
+--- Forum: Prestazioni occasionali (https://oscon.it/forums/forum-8.html)
+--- Discussione: Prestazioni occasionali, superato il limite dei 5000 euro (/thread-468.html)

Prestazioni occasionali, superato il limite dei 5000 euro - christian_cleo - 29 Jun 2011

Ciao a tutti,

come dice il titolo ([il titololo era: "Un sacco di domande", modificato per maggiore trovabilità dall'amministatore]), ho molte domande da porvi. Probabilmente alcune di queste trovano già risposta in qualche altro post, ma sono veramente negato in materia fiscale e più leggo e più mi si confondono le idee... Sono pertanto a chiedervi aiuto. Ma andiamo con ordine.

Premetto che sono un privato, e non ho partita iva. Ho svolto 3 lavori distinti e separati per una singola società senza stipulare nessun contratto:

- il 1° lavoro mi è stato retribuito con cifra (lorda) di poco inferiore ai 5k €; ho emesso ricevuta, sulla quale è stato indicato (oltre ai miei dati e quelli della società) il lordo, il 20% da detrarre x pagamento in ritenuta d'acconto, e il netto
- il 2° e il 3° lavoro (non ancora retribuiti) prevedono un pagamento (lordo) superiore a 10k € per ciascun lavoro; la società adesso mi dice (cito testualmente) "per ogni fattura di prestazione occasionale che riceveremo da parte tua, saremo obbligati ad applicare i contributi INPS previsti dalla legge pari al 26,72% che sarà scalato dall'importo concordato"

Lo so che avrei dovuto fare un contratto, ma ormai la frittata è fatta.

Passiamo alle domande:
  1. perchè x il primo lavoro andava bene detrarre il 20% e ora vogliono togliere il 26,72% ??? la percentuale da sottrarre x un pagamento in ritenuta d'acconto non dovrebbe essere sempre del 20%?
  2. per il secondo e per il terzo lavoro mi hanno proposto un pagamento frazionato: metà subito e metà tra un po'. A me la cosa non piace neanche un po'. Ho diritto a pretendere tutto e subito?
  3. mi dicono che se dovessero incappare in un controllo, potrebbero avere dei seri problemi per avere ricevuto ricevute di prestazioni occasionali di valore lordo superiore ai 5k €. E' vero?
  4. adesso che devo ricevere i pagamenti per il secondo e il terzo lavoro, come mi devo muovere rimanenedo nel giusto? devo emettere ricevute così come ho fatto per il primo lavoro o cos'altro?
  5. se dovessi fare altri lavori per la stessa società nel corso di quest'anno, qual è il modo più legale e fiscalmente corretto per farmi pagare?

Insomma ho fatto dei lavori e adesso mi trovo in difficoltà per essere pagato, e questo mi scoccia parecchio perchè loro sapevano fin da subito quale fosse la mia situazione... e oltretutto mi sembra che la società ci marci un po'... (sapete com'è, a pensare male si fa peccato, ma spesso non si sbaglia!)

Vi ringrazio in anticipo per l'aiuto che vorrete/potrete darmi.

Prestazioni occasionali, superato il limite dei 5000 euro - sandro.oliva - 30 Jun 2011

christian_cleo Ha scritto:"per ogni fattura di prestazione occasionale che riceveremo da parte tua, saremo obbligati ad applicare i contributi INPS previsti dalla legge pari al 26,72% che sarà scalato dall'importo concordato"
Lo so che avrei dovuto fare un contratto, ma ormai la frittata è fatta.
Nessuna frittata... è giusto così, sei fortunato che sanno come muoversi. Le prestazioni occasionali non possono superare i 5000 Euro l'anno, oltre quella cifra si devono versare i contributi INPS, che sono proprio quella percentuale. Quindi tutto in regola.

Citazione:1. perchè x il primo lavoro andava bene detrarre il 20% e ora vogliono togliere il 26,72% ??? la percentuale da sottrarre x un pagamento in ritenuta d'acconto non dovrebbe essere sempre del 20%?
Perchè era sotto i 5000.... occhio che devi sottrarre sia il 20%, sia il 26,72%... ossia in totale il 46,72%... la ritenuta d'acconto è un'imposta che puoi considerare come "IRPEF", mentre i contributi INPS sono un'altra cosa... Accertati di essere iscritto all'INPS in gestione separata, forse lo fanno loro per te.

Citazione:2. per il secondo e per il terzo lavoro mi hanno proposto un pagamento frazionato: metà subito e metà tra un po'. A me la cosa non piace neanche un po'. Ho diritto a pretendere tutto e subito?
In assenza di contratto.... dipende come vi siete messi d'accordo.. se pagano, porta un pò di pazienza.. Smiling

Citazione: 3. mi dicono che se dovessero incappare in un controllo, potrebbero avere dei seri problemi per avere ricevuto ricevute di prestazioni occasionali di valore lordo superiore ai 5k €. E' vero?
Non se ti versano i contributi INPS (come vogliono fare) e sei regolarmente iscritto alla gestione separata INPS.

Citazione: 4. adesso che devo ricevere i pagamenti per il secondo e il terzo lavoro, come mi devo muovere rimanenedo nel giusto? devo emettere ricevute così come ho fatto per il primo lavoro o cos'altro?
Devi comunicare al committente che hai superato i 5000 annuali, meglio se con una comunicazione scritta, e quindi far sapere ai futuri committenti che dovranno trattenersi anche la percentuale di contributi INPS.

Prendi in considerazione il fatto di aprire partita iva (magari nel regime dei minimi, tetto annuale massimo 30.000 €). In pratica avresti sempre un'aliquota sostitutiva del 20% (IRPEF) e l'INPS, ma puoi farti pubblicità e magari ingrandire il giro d'affari.

Sandro

Prestazioni occasionali, superato il limite dei 5000 euro - xriccardo - 4 Oct 2011

Buongiorno,
sono interessato anche io a questo argomento e trovo la risposta piuttosto interessante, esiste per caso un modulo per le ricevute con INPS?

Prestazioni occasionali, superato il limite dei 5000 euro - sebastianscar - 12 Dec 2011

[privacy]

Prestazioni occasionali, superato il limite dei 5000 euro - sandro.oliva - 23 Dec 2011

sebastianscaramuzza Ha scritto:(se ho capito bene è per i limiti operativi ossia non posso fare pubblicità e attività di mera impresa, ecc..)
hai detto niente... Smiling
Puoi fatturare quanto vuoi e farti pubblicità....mica sono cose da poco. Smiling
S.

Prestazioni occasionali, superato il limite dei 5000 euro - sebastianscar - 23 Dec 2011

[privacy]