![]() |
|
Caso particolare prestazioni occasionali - Versione stampabile +- Forum fiscale di Oscon (https://oscon.it/forums) +-- Forum: Forum ufficiale di Oscon (https://oscon.it/forums/forum-3.html) +--- Forum: Prestazioni occasionali (https://oscon.it/forums/forum-8.html) +--- Discussione: Caso particolare prestazioni occasionali (/thread-483.html) |
Caso particolare prestazioni occasionali - alfredo - 16 Jul 2011 Salve a tutti dopo aver letto sul forum ho appreso che tra privati non va fatta la ritenuta d'acconto! premetto che sono uno studente e non ho partita iva tantomeno un reddito! bene la mia situazione è questa: io propongo dei servizi relativi a dei matrimoni in qualità di "agenzia"...chiamiamola così! ad esempio....mi contattano gli sposi, mi chiedono della musica per il loro ricevimento. facciamo finta che i musicisti al sottoscritto chiedano 100€ io agli sposi "vendo" il prodotto a 120€ 100€ li do ai musicisti e 20€ me li prendo io per "il servizio d'agenzia" ora sia io, che gli sposi che i musicisti siamo tutti privati e senza partita iva come devo comportarmi? RAPPORTO SOTTOSCRITTO - SPOSI: faccio una ricevuta (modulo excel sulle prestazioni occasionali) levando la "riga" relativa alla ritenuta d'acconto (in quanto entrambi soggetti privati) per un tot. di 121.81€ ed applico una marca da bollo da 1.81€? che valenza ha ai fini della legalità fiscale?? a chi va questa ricevuta? (una copia con la marca da bollo al cliente e una copia (o fotocopia così si vede anche la marca da bollo!!) senza marca a me entrambe firmate???) RAPPORTO MUSICISTI - SOTTOSCRITTO i musicisti mi fa fanno una ricevuta (modulo excel sulle prestazioni occasionali) levando la "riga" relativa alla ritenuta d'acconto per un tot. di 100€ ed applicano una marca da bollo da 1.81€? per il resto delle domande...idem come sopra PS: oltre al foglio per prestazioni occasionali devo allegare (e far firmare) anche i moduli "contratto" e "nota di lavoro"???(levando dappertutto le diciture + IVA o + ritenuta d'acconto) nel caso sia necessari/consigliati, la marca da bollo va applicata anche su di essi ed effettuati in duplice copia? in questo modo gli sposi pagherebbero 120€ + marca da bollo 1.81€ io prenderei 20€ i musicisti 100€ tutti saremmo felici e contanti senza rogne per il fisco??.....oppure rischio il giorno dopo (o in caso di controllo) di incappare in multe, sanzioni, fustigazioni o cose simili? grazie anticipatamente a tutti per le eventuali risposte che attenderò con molta ansia!!!! a presto, Alfredo! Caso particolare prestazioni occasionali - sandro.oliva - 17 Jul 2011 alfredo Ha scritto:dopo aver letto sul forum ho appreso che tra privati non va fatta la ritenuta d'acconto!Si, giusto, fra privati niente ritenuta. Citazione: facciamo finta che i musicisti al sottoscritto chiedano 100€Già la tua situazione è un pò al limite.... un pò "tirata per le orecchie", le collaborazioni occasionali sono da intendersi proprio per "prestazioni di lavoro occasionale". Il tuo "lavoro" mi sembra invece proprio da "agente" o da "procacciatore d'affari"....... Citazione: ora sia io, che gli sposi che i musicisti siamo tutti privati e senza partita ivaTieni comunque conto del fatto che secondo me, come dicevo sopra, la cosa è un pò al limite... Citazione: RAPPORTO SOTTOSCRITTO - SPOSI:Si, giusto. Citazione: che valenza ha ai fini della legalità fiscale?? ha valenza "piena", cioè sei in regola... però la prestazione dovrebbe essere appunto "prestazione", quindi attento a come formuli la voce... cioè il "succo" della prestazione.... io non scriverei robe del tipo "ti trovo quello che suona". Citazione: a chi va questa ricevuta? (una copia con la marca da bollo al cliente e una copia (o fotocopia così si vede anche la marca da bollo!!) senza marca a me entrambe firmate???) La produci in due copie, "l'originale" con la marca da bollo va al committente, la tua può essere una fotocopia. Citazione: Si, giusto.... Citazione: La ricevuta non ha niente a che fare col contratto, dipende da te se vuoi fare un contratto o meno con i committenti... oscon non lo vedo adatto per concertini per matrimoni comunque... Non ci vanno marche da bollo comunque, le marche da bollo vanno solo su documenti o ricevute fiscali che non contemplano IVA. Citazione: tutti saremmo felici e contanti senza rogne per il fisco??.....oppure rischio il giorno dopo (o in caso di controllo) di incappare in multe, sanzioni, fustigazioni o cose simili? In teoria si. Sandro Caso particolare prestazioni occasionali - alfredo - 18 Jul 2011 in base a quanto ho letto sul forum, posso affermare che anche questa volta........sei stato gentilisssimo e limpido come l'acqua!!!! perfetto! tu dici di non scrivere "ti trovo quello che suona" secondo te come potrei "sbrigarmela" in alternativa?? Caso particolare prestazioni occasionali - sandro.oliva - 18 Jul 2011 alfredo Ha scritto:in base a quanto ho letto sul forum, posso affermare che anche questa volta........sei stato gentilisssimo e limpido come l'acqua!!!!Grazie, Citazione: tu dici di non scrivere "ti trovo quello che suona"boh... "Prestazione di lavoro occasionale consistente nell'organizzazione e predisposizione dell'evento musicale tenutosi il giorno XX" Sandro Caso particolare prestazioni occasionali - alfredo - 18 Jul 2011 grazie mille! gentilissimo!!!! a presto Alfredo! |