Forum fiscale di Oscon
Prendere un collaboratore - Versione stampabile

+- Forum fiscale di Oscon (https://oscon.it/forums)
+-- Forum: Forum ufficiale di Oscon (https://oscon.it/forums/forum-3.html)
+--- Forum: Contratto e nota di lavoro (https://oscon.it/forums/forum-7.html)
+--- Discussione: Prendere un collaboratore (/thread-497.html)



Prendere un collaboratore - silviats - 25 Jul 2011

Buon giorno a tutti!
sono una psicologa libero professionista.

Vi espongo il mio dubbio:
ho la necessità di prendere uno (o più) collaboratori per svolgere degli interventi domiciliari presso famiglie che seguo (diciamo un po' come se fossero delle ripetizioni moolto specializzate per bambini con problemi). L'idea era di chiedere un tot a ora alla famiglia, tenere il 10% per me per lasuperivisione e l'impostazione del lavoro e dare il 90% al collaboratore che dal punto di vista pratico esegue il lavoro.
ora mi chiedevo... sono una piccola professionista e in questo periodo ovviamente non navigo nell'oro, vorrei tuttavia prendere una persona in "regola" in modo da permetterle di avere tutte le tutele del caso pur con una paga aihmè in questo momento bassetta.
Quali possibilità ho? mi è stato consigliato di richiedere l'apertura della partita iva al collaboratore ma volevo vedere se c'erano delle alternative migliori...

grazie a chi mi darà qualche consiglio!

silvia


Prendere un collaboratore - sandro.oliva - 26 Jul 2011

Ciao,
10 e 90 % mi sembra comunque "sbilanciato".. Smiling
I icollaboratori potrebbero essere dei collaboratori occasionali, e quindi non serve che aprano partita iva... possono farti la ricevuta in ritenuta d'acconto e buonanotte. Tu devi solo ricordarti di versare la ritenuta entro il 16 del mese succesivo al pagamento (con F24, codice 1040).

L'unica cosa che non so, è se uno "psicologo" può lavorare come prestatore di lavoro occasionale.... c'è un albo mi pare per gli psicologi o no ? Ogni albo o ordine ha delle regole ben precise...

Poi è ovvio che i collaboratori magari non faranno un lavoro da psicologo psicologo... Smiling ma qualche cosa di più "generico". In questo caso dovresti essere a posto così.

Sandro