Forum fiscale di Oscon
Prestazione occasionale per scrittura articoli - Versione stampabile

+- Forum fiscale di Oscon (https://oscon.it/forums)
+-- Forum: Forum ufficiale di Oscon (https://oscon.it/forums/forum-3.html)
+--- Forum: Prestazioni occasionali (https://oscon.it/forums/forum-8.html)
+--- Discussione: Prestazione occasionale per scrittura articoli (/thread-506.html)

Prestazione occasionale per scrittura articoli - Julio - 1 Aug 2011

Salve,
intanto mi complimento per il sito e poi volevo fare un paio di domande a cui spero di ricevere risposta.

L'attività che svolgo è la scrittura di articoli per siti internet di vario genere. In merito ad una fattura per prestazione occasionale, sommo il 20% al netto concordato.
Mi è stato indicato che posso anche utilizzare la formula di "Cessione diritto d'autore" che prevede un'IVA minore. In particolare una ritenuta del 20% sul 60% dell'imponibile.

Quale delle due formule mi conviene utilizzare? Al mio committente conviene ci sia un imponibile più basso o più alto? (in ogni caso il netto dovuto resterebbe uguale).

Inoltre, se svolgo un'altra attività, posso comunque utilizzare la formula di prestazione occasionale togliendo l'iva all'imponibile? Cosa cambia anche nel caso in cui decida di aprire partita IVA?

Grazie mille per le vostre risposte

Prestazione occasionale per scrittura articoli - Jack - 4 Aug 2011

Ciao,

per la questione dei diritti dai un'occhiata alla discussione sulla cessione diritto d'autore. Il calcolo della ritenuta d'acconto lo puoi effettuare automaticamente tramite il modulo di Oscon (è un foglio excel che puoi usare anche con openoffice e simili). Se hai concordato un netto a te non cambia. Cambiano invece le modalità: se cedi lo sfruttamento economico dei diritti poi non ne hai più la paternità.

Se hai una partita Iva la prestazione invece è da far rientrare in quella della tua azienda (emetterai quindi fattura). Qualora aprissi la partita Iva non avrai limiti di introiti (fatte salve le partite iva agevolate).

Dando un'occhiata al forum troverai vari approfondimenti su questi temi Winking
J

Prestazione occasionale per scrittura articoli - Julio - 4 Aug 2011

Grazie mille per la risposta.

Volevo capire, a prescindere dal fatto che perdo la paternità di quello che scrivo, cosa conviene di più al mio datore di lavoro. Per me è indifferente ma a lui conviene di più avere una ritenuta più alta (20%) o più bassa? Cosa cambia a loro esattamente?

Grazie ancora

Prestazione occasionale per scrittura articoli - Julio - 2 Sep 2011

Up
Qualcuno mi sa aiutare? Grazie

Prestazione occasionale per scrittura articoli - Jack - 3 Sep 2011

Qualche precisazione: la cessione che tu fai, se ho ben capito, è una prestazione occasionale, senza fattura né IVA, ma con una ricevuta e il pagamento della tua ritenuta d'acconto da parte del sostituto di imposta (= il cliente).

In linea generale ad una azienda viene più comoda la fattura con relativa IVA, sia perché è una procedura standard, sia perché l'IVA è nella buona parte dei casi "neutra" (scalabile). Concretamente poi dipende tutto dagli accordi.

Ti faccio un esempio. Per "creazione volantino aziendale" tu chiedi 400 euro.
  • Con ritenuta d'acconto: il cliente paga 400 euro (di questi il 20% del 100% [80 euro] il cliente lo dà all'agenzia delle entrate per la tua ritenuta d'acconto) e a te ne vengono in tasca 320.
  • Con ritenuta d'acconto per chi ha meno di 35 anni: il cliente paga 400 euro (di questi il 20% sul 60% [48 euro] il cliente lo dà all'agenzie delle entrate per la tua ritenuta d'acconto) e a te ne vengono in tasca 352.
  • Con partita IVA: il cliente paga 400 euro (alle quali aggiunge l'IVA [80 euro] che poi detrae) e a te ne vengono in tasca 400 ai quali devi poi però togliere un 40% circa tra le varie imposte.

(vedi anche agenzia delle entrate)

Come capirai in sostanza le variazioni ci sono per te, non tanto per il cliente (tra l'altro attenzione che la ritenuta d'acconto non si somma, ma si detrae dalla cifra pattuita: se invece vi siete accordati che l'importo è al netto delle eventuali imposte, allora per il cliente è naturalmente meglio l'iva o il 20% sul 60%, come si può capire dall'esempio).

J

Prestazione occasionale per scrittura articoli - Julio - 3 Sep 2011

Non si poteva essere più chiari di così.
Grazie mille! Winking

Prestazione occasionale per scrittura articoli - jacktric - 5 Sep 2011

Mi inserisco per una precisazione rapida: ma nel caso di partiva iva il famoso 40% a cui si fa cenno spesso per il pagamento delle imposte è comprensivo dei contributi INPS che uno deve pagarsi oppure quest'ultimi sono ancora a parte?