![]() |
|
Prestazione occasionale e disoccupazione - Versione stampabile +- Forum fiscale di Oscon (https://oscon.it/forums) +-- Forum: Forum ufficiale di Oscon (https://oscon.it/forums/forum-3.html) +--- Forum: Prestazioni occasionali (https://oscon.it/forums/forum-8.html) +--- Discussione: Prestazione occasionale e disoccupazione (/thread-509.html) |
Prestazione occasionale e disoccupazione - jacktric - 12 Aug 2011 Salve, innanzitutto complimenti per il servizio che offrite. Navigando su Oscon ho trovato risposte a molte domande ma non alla seguente problematica: io ho lavorato fino al 31 di luglio con un contratto a progetto. Dopodichè mi sono inscritto disoccupato. Mi è stato detto di poter fare domanda di disoccupazione e l'ho fatta (anche se ancora non conosco l'esito). Nel frattempo sto pensando che al termine di questo periodo di disoccupazione vorrei mettermi in proprio aprendo un'attività nel ramo informatico. A questo punto la domanda sorge spontanea: posso emettere ricevuta per prestazione occasionale nel frattempo? Magari allo stesso datore del lavoro a progetto? E per due o tre mesi consecutivi? Grazie in advance. Prestazione occasionale e disoccupazione - jacktric - 29 Aug 2011 In effetti vista la mia condizione credo che la domanda si possa semplificare in questo modo: posso emettere ricevuta per prestazione occasionale se sono inscritto disoccupato? Prestazione occasionale e disoccupazione - Jack - 29 Aug 2011 Ciao, benvenuto e perdona la lentezza vacanziera. ![]() In riferimento alla tua domanda, stando a quanto dice il portale del lavoro della provincia di La Spezia (fonte) Citazione:A partire dal 30/01/03 (data di entrata in vigore del D.Lgs. n. 297/02) lo svolgimento di attività di lavoro autonomo (e quindi anche lo svolgimento di collaborazioni occasionali riconducibili al contratto d'opera di cui all'art. 2222 del c.c.) comporta la perdita dello stato di disoccupazione qualora il reddito derivante dal rapporto di lavoro sia superiore all'importo lordo annuo di 4.500 euro (4.800 euro dal 01.01.2007) – limite reddituale previsto per la conservazione dello stato di disoccupazione con riferimento ai redditi di lavoro autonomo. La prestazione occasionale non deve comunque avere durata superiore ai 30 giorni. Inoltre per quanto concerne chi riceve indennità inps, da quanto si legge i tempi di durata di una p.o. sarebbero ridotti a 5 giorni. Sul sito dell'INPS puoi inoltre torvare una approfondita spiegazione sulla casistica. J Prestazione occasionale e disoccupazione - jacktric - 29 Aug 2011 Grazie mille per la risposta. Ho letto l'informativa INPS che mi hai segnalato e ci ritrovo: Citazione:Per il prestatore: inoltre ... Citazione:altre categorie di prestatori: Sembra che anche i disoccupati possano praticare prestazioni di lavoro occasionale oppure ho interpretato male quanto riportato dall'INPS? Prestazione occasionale e disoccupazione - Jack - 30 Aug 2011 A quanto mi risulta sì: posti i limiti indicati sopra. Come sempre poi l'inps può agire caso per caso valutando l'eventuale non occasionalità della prestazione e facendo affidamento sulle circolari. Per questa ragione una telefonata a una o più sede inps vicina a te potrebbe darti una (relativa) tranquillità maggiore. J Prestazione occasionale e disoccupazione - jacktric - 30 Aug 2011 Perfetto, allora contatterò l'INPS e vi farò sapere. Prestazione occasionale e disoccupazione - jacktric - 30 Aug 2011 Rieccomi dopo aver appena parlato con l'INPS. Da quanto mi è stato riferito la prestazione di lavoro occasionale non incide in alcun modo nè sullo stato di disoccupazione nè sulla possibilità di percepire l'indennità di disoccupazione a patto di non superare i famosi 5000 euro netti. Il superamento di tale soglia comporta la perdita del diritto all'indennità di disoccupazione e l'obbligo di comunicare i redditi percepiti in sede di dichiarazione. In realtà sembra che l'INPS (o almeno l'operatrice con cui ho parlato) la faccia molto più semplice di quanto possa essere. Voi che ne pensate? |