![]() |
|
prestazioni occasionali e ...iscrizione? - Versione stampabile +- Forum fiscale di Oscon (https://oscon.it/forums) +-- Forum: Forum ufficiale di Oscon (https://oscon.it/forums/forum-3.html) +--- Forum: Prestazioni occasionali (https://oscon.it/forums/forum-8.html) +--- Discussione: prestazioni occasionali e ...iscrizione? (/thread-512.html) |
prestazioni occasionali e ...iscrizione? - KIMBA - 12 Aug 2011 Salve, complimenti per la chiarezza con cui risolvete i quesiti. Sono una piccola "artista". Mi hanno chiesto di realizzare decorazioni in finta pietra realizzate con intonaco inciso a mano e dei murales, tutti lavori esterni. I miei dubbi: - a che tipo di controlli vado incontro? - per quanto riguarda la ritenuta d'acconto, se ho capito bene, non interessa il committente privato? - so di non dovermi iscrivere all'INPS nè possedere p.IVA, ma devo essere iscritta da qualche parte? - come mi pongo nei confronti dell'ispettorato del lavoro? - lavoro spesso con la scala, dovessi avere una persona che solo tiene d'occhio la scala, deve essere assicurato? Grazie in anticipo per le vs risposte prestazioni occasionali e ...iscrizione? - Mario8 - 5 Dec 2011 KIMBA Ha scritto:- a che tipo di controlli vado incontro? sotto quale punto di vista? probabilmente potrebbero esserci dei controlli comunali per quanto riguarda l'estetica di spazi in vista al pubblico (ci sono precise circolari nei piani urbanistici). per questo genere di autorizzazione deve occuparsene chi ti commissiona il lavoro. tu puoi farti firmare una liberatoria in cui si impegna ad esserne responsabile. se è visibile ai passanti o ai vicini spesso un controllino qualcuno lo manda. sotto l'aspetto della remunerazione vedi sotto. Citazione:- per quanto riguarda la ritenuta d'acconto, se ho capito bene, non interessa il committente privato? esatto, basta fare la ricevuta a cifra intera. Citazione:- so di non dovermi iscrivere all'INPS nè possedere p.IVA, ma devo essere iscritta da qualche parte? se è una prestazione occasionale no Citazione:- come mi pongo nei confronti dell'ispettorato del lavoro? vedi sopra. Citazione:- lavoro spesso con la scala, dovessi avere una persona che solo tiene d'occhio la scala, deve essere assicurato? se ci sono rischi un'assicurazione dovresti averla anche tu, non sono sicuro se sia obbligatorio normativamente, ma non lo escluderei, visti i rischi per l'incolumità. con chi dovesse tener d'occhio la scala non hai un rapporto di collaborazione (anche perchè è una prestazione occasionale), quindi non ci sarebbero obblighi formali. resta ovviamente il buon senso visto che si tratta di un occupazione con qualche rischio connesso. prestazioni occasionali e ...iscrizione? - sandro.oliva - 7 Dec 2011 KIMBA Ha scritto:Mi hanno chiesto di realizzare decorazioni in finta pietra realizzate con intonaco inciso a mano e dei murales, tutti lavori esterni.Aggiungo solo che più che una prestazione di lavoro occasionale, mi sembra un'attività vera e propria di un piccolo artigiano. Per l'assicurazione dovresti poi andare a parlare all'INAIL. Sandro |