Forum fiscale di Oscon
Nota di pagamento e/o ricevuta? e le tempistiche? - Versione stampabile

+- Forum fiscale di Oscon (https://oscon.it/forums)
+-- Forum: Forum ufficiale di Oscon (https://oscon.it/forums/forum-3.html)
+--- Forum: Prestazioni occasionali (https://oscon.it/forums/forum-8.html)
+--- Discussione: Nota di pagamento e/o ricevuta? e le tempistiche? (/thread-524.html)

Nota di pagamento e/o ricevuta? e le tempistiche? - frances - 13 Sep 2011

Ciao,
effettuo servizi come prestazioni occasionali con ritenuta d'acconto.
Non mi è totalmente chiara che differenza ci sia tra la nota di pagamento e la ricevuta. Alcuni clienti mi hanno chiesto la prima, altri la seconda (mai nessuno mi ha chiesto entrambe).
La nota risulta essere una sorta di contratto e la ricevuta il documento che certifica l'avvenuto saldo?
Devo compilare entrambe e presentarle al cliente anche se non me le richiede?

E per quanto riguarda la tempistica di pagamento
-il loro impegno a versarmi la ritenuta entro il mese successivo, si applica alla data della prima o della seconda?
-il pagamento della ritenuta implica automaticamente anche quello del mio servizio?
-il conteggio dell'ammontare totale delle mie prestazioni annue, avviene su quello che mi è stato effettivamente pagato? sulle note? sulle ricevute?

Scusate le molte domande, ma sembra che nessuno abbia chiare queste cose...
Grazie
ciao

Nota di pagamento e/o ricevuta? e le tempistiche? - Jack - 5 Oct 2011

Ciao, benvenuto!

frances Ha scritto:Non mi è totalmente chiara che differenza ci sia tra la nota di pagamento e la ricevuta. Alcuni clienti mi hanno chiesto la prima, altri la seconda (mai nessuno mi ha chiesto entrambe).
La nota risulta essere una sorta di contratto e la ricevuta il documento che certifica l'avvenuto saldo?
Devo compilare entrambe e presentarle al cliente anche se non me le richiede?

Di norma la nota di pagamento per prestazioni occasionali è una notula, ovvero una ricevuta. E' la stessa cosa. In alcuni casi la nota di pagamento costituisce un sollecito di pagamento. Dipende dal documento in sé.

Citazione:-il loro impegno a versarmi la ritenuta entro il mese successivo, si applica alla data della prima o della seconda?

La ritenuta andrebbe versata entro il 16 del mese successivo all'emissione della ricevuta.

Citazione:-il pagamento della ritenuta implica automaticamente anche quello del mio servizio?

Non capisco bene la domanda. In teoria (la pratica sfortunatamente è diversa) le prestazioni occasionali andrebbero pagate nel momento stesso in cui viene emessa la ricevuta. La ritenuta, poi, va pagata dal fornitore ento il 16 del mese successivo. In caso di suo mancato pagamento (per fortuna raramente avviente) la giurisprudenza generalmente conviene nel dire che c'è un concorso ed entrambi devono pagare (cliente, committente).

Citazione:-il conteggio dell'ammontare totale delle mie prestazioni annue, avviene su quello che mi è stato effettivamente pagato? sulle note? sulle ricevute?

anche in questo caso non è chiara la distinzione. I tuoi introiti da prestazione occasionale si sommano tutti e non devono superare i 5000 euro per committente e i 30 giorni lavorativi per committente. Superando le 5000 euro, tra l'altro, ci si deve iscrivere alla gestione separata inps o aprire la p. iva. Vedi anche questa discussione in merito.

ciao Winking
J

Nota di pagamento e/o ricevuta? e le tempistiche? - frances - 5 Oct 2011

Ciao,
grazie intanto della risposta.

Chiarisco quello in cui non ero stata chiara.
In molti casi, emetto ricevuta/notula (anche su richiesta del cliente), ma poi l'effettivo pagamento (magari tramite bonifico, e quindi registrato) avviene anche molti mesi dopo (spesso soprattutto di questi tempi con enti pubblici).
Per fare un esempio concreto: servizio effettuato a luglio, notula con data di settembre, pagamento a marzo dell'anno dopo. In che anno devo conteggiare? Da quanto penso, nel nuovo anno. Confermate?

(Mi viene da pensare che effettivamente dovrei emettere le ricevute nel momento del pagamento e non prima, come spesso avviene... Ma appunto a volte si usa come sollecito, a volte proprio i clienti me la chiedono)