![]() |
|
Piccoli lavori, come fare per essere in regola? - Versione stampabile +- Forum fiscale di Oscon (https://oscon.it/forums) +-- Forum: Forum ufficiale di Oscon (https://oscon.it/forums/forum-3.html) +--- Forum: Prestazioni occasionali (https://oscon.it/forums/forum-8.html) +--- Discussione: Piccoli lavori, come fare per essere in regola? (/thread-534.html) |
Piccoli lavori, come fare per essere in regola? - dotthouse - 4 Sep 2011 Salve mi chiamo Serena e volevo farvi alcune domande... ho fatto un corso d cucina professionale e nell'attesa di aprire un mio laboratorio volevo occasionalmente fare dei corsi di cucina a casa mia di brevissima durata per privati, un numero ristretto di persone tipo amici, conoscenti ed in più andare a cucinare sempre occasionalmente direttamente a domicilio. Io non ho nessuna partita iva, non ho mai fatto cose del genere, però cosa dovrei rilasciare al cliente che occasionalmente mi chiede di cucinare a domicilio, oppure di fargli un corso? e se mi chiede di preparare qualcosa per una piccola festa? scusate ma di questi argomenti sono completamente all'oscuro essendo per me un mondo completamente nuovo. Spero in vostri chiaramenti. Grazie
Piccoli lavori, come fare per essere in regola? - Jack - 5 Oct 2011 Ciao perdona la lentezza! Non saprei se nel settore specifico della cucina vi siano delle norme particolari da seguire, ma è possibile date per esempio le specifiche richieste igieniche richieste peer lavorare in un esercizio commerciale. Una soluzione potrebbe essere attivare una società culturale che preveda l'iscrizione dei soci el'organizzazione di corsi (la burocrazia e i costi sono piuttosto contenuti). Ma se vi è lo scopo di lucro la situazione si fa più complessa e difficilmente rientra nella prestazione occasionale. Qualora invece avessi la certezza di star svolgendo una prestazione occasionale, puoi usare il modulo che trovi nella sezione download (e se si tratta di un lavoro da privato, verso privato, non si applica nemmeno la ritenuta d'acconto). J |