Forum fiscale di Oscon
Prestazioni occasionali e dichiarazione dei redditi (730) - Versione stampabile

+- Forum fiscale di Oscon (https://oscon.it/forums)
+-- Forum: Forum ufficiale di Oscon (https://oscon.it/forums/forum-3.html)
+--- Forum: Fisco e normative (https://oscon.it/forums/forum-9.html)
+--- Discussione: Prestazioni occasionali e dichiarazione dei redditi (730) (/thread-535.html)



Prestazioni occasionali e dichiarazione dei redditi (730) - JD - 7 Sep 2011

Ciao A tutti
chiedo scusa in anticipo se le risposte alle mie domande sono già nel forum, ma non le ho trovate. avrei bisogno di alcune informazioni sulla ritenuta d'acconto:
-come faccio a dichiarare di aver percepito dei compensi per prestazioni occasionali (contando che sono un dipendente)? l'unico modo è fare il 730?
-nel caso non facessi il 730 cosa succede? incorro in qualche sanzione per non aver dichiarato di percepire, oltre al mio reddito da dipendente, anche un reddito per prestazioni occasionali?
-cosa implica l'aumento del reddito? maggiori imposte (anche se rimango circa nella stessa fascia di reddito, dato che le prestazioni occasionali non saranno molto alte)?
-nel caso dovessi fare il 730, cosa darò al commercialista? copia della ritenuta d'acconto fornita al mio "cliente"?
-se non sbaglio il tetto massimo è di 5000 euro/annui circa; ma questo massimale e da intendersi comprensivo di iva o i 5000 euro indicano il reddito netto che percepisco io?

grazie a tutti


Prestazioni occasionali e dichiarazione dei redditi (730) - Jack - 5 Oct 2011

Ciao benvenuto, Winking

mi risulta che il reddito da prestazione occasionale si sommi a quello da dipendente e ne consegue la necessità di fare il 730 anche per quelle particolari fasce che sarebbero esenti.

La mancata dichiarazione di un reddito costitsce omissione, ne conseguono le relative sanzioni, accertamenti e così via.

I redditi da prestazione occasionale vanno dichiarati tra gli "altri redditi" nel 730. Al commercialista basta sapere gli importi (una copia delle ricevute, per esempio).

Il massimala è di 5000 euro lordi. Non si applica l'iva (+ 21%) ma la ritenuta d'acconto (- 20%). Usando il modello nella sezione download ti sarà facile capire il funzionamento.

J


Prestazioni occasionali e dichiarazione dei redditi (730) - Ivan Cella - 5 Aug 2012

Sono un lavoratore dipendente. Ho intenzione - durante l'anno in corso (2012) - di creare un sito internet per un negozio. Il ricavato sarà presumibilmente intorno alle 400€. Per fare il sito internet, avrò delle spese vive (voglio proporre un sito che sia compatibile anche con i dispositivi mobili - es. smartphone) per in costo pari a 700€.
Nel mod 730 del 2013 scriverò nel campo altri redditi 400€. Sarà possibile indicare anche le spese viven di 700€?

Ivan Cella
eridano@hotmail.com