![]() |
|
Prestazioni occasionali e dichiarazione dei redditi (730) - Versione stampabile +- Forum fiscale di Oscon (https://oscon.it/forums) +-- Forum: Forum ufficiale di Oscon (https://oscon.it/forums/forum-3.html) +--- Forum: Fisco e normative (https://oscon.it/forums/forum-9.html) +--- Discussione: Prestazioni occasionali e dichiarazione dei redditi (730) (/thread-535.html) |
Prestazioni occasionali e dichiarazione dei redditi (730) - JD - 7 Sep 2011 Ciao A tutti chiedo scusa in anticipo se le risposte alle mie domande sono già nel forum, ma non le ho trovate. avrei bisogno di alcune informazioni sulla ritenuta d'acconto: -come faccio a dichiarare di aver percepito dei compensi per prestazioni occasionali (contando che sono un dipendente)? l'unico modo è fare il 730? -nel caso non facessi il 730 cosa succede? incorro in qualche sanzione per non aver dichiarato di percepire, oltre al mio reddito da dipendente, anche un reddito per prestazioni occasionali? -cosa implica l'aumento del reddito? maggiori imposte (anche se rimango circa nella stessa fascia di reddito, dato che le prestazioni occasionali non saranno molto alte)? -nel caso dovessi fare il 730, cosa darò al commercialista? copia della ritenuta d'acconto fornita al mio "cliente"? -se non sbaglio il tetto massimo è di 5000 euro/annui circa; ma questo massimale e da intendersi comprensivo di iva o i 5000 euro indicano il reddito netto che percepisco io? grazie a tutti Prestazioni occasionali e dichiarazione dei redditi (730) - Jack - 5 Oct 2011 Ciao benvenuto, ![]() mi risulta che il reddito da prestazione occasionale si sommi a quello da dipendente e ne consegue la necessità di fare il 730 anche per quelle particolari fasce che sarebbero esenti. La mancata dichiarazione di un reddito costitsce omissione, ne conseguono le relative sanzioni, accertamenti e così via. I redditi da prestazione occasionale vanno dichiarati tra gli "altri redditi" nel 730. Al commercialista basta sapere gli importi (una copia delle ricevute, per esempio). Il massimala è di 5000 euro lordi. Non si applica l'iva (+ 21%) ma la ritenuta d'acconto (- 20%). Usando il modello nella sezione download ti sarà facile capire il funzionamento. J Prestazioni occasionali e dichiarazione dei redditi (730) - Ivan Cella - 5 Aug 2012 Sono un lavoratore dipendente. Ho intenzione - durante l'anno in corso (2012) - di creare un sito internet per un negozio. Il ricavato sarà presumibilmente intorno alle 400€. Per fare il sito internet, avrò delle spese vive (voglio proporre un sito che sia compatibile anche con i dispositivi mobili - es. smartphone) per in costo pari a 700€. Nel mod 730 del 2013 scriverò nel campo altri redditi 400€. Sarà possibile indicare anche le spese viven di 700€? Ivan Cella eridano@hotmail.com |