![]() |
|
Ritenuta acconto - Versione stampabile +- Forum fiscale di Oscon (https://oscon.it/forums) +-- Forum: Forum ufficiale di Oscon (https://oscon.it/forums/forum-3.html) +--- Forum: Prestazioni occasionali (https://oscon.it/forums/forum-8.html) +--- Discussione: Ritenuta acconto (/thread-558.html) |
Ritenuta acconto - Ombre - 4 Oct 2011 Buongiorno, mi sono appena registrata e ho bisogno del vostro aiuto in merito alla ritenuta d'acconto per prestazioni occasionali. So che non devo superare i 5000 euro lordi. Ma sommando tutti i committenti o con un committente solo? Lavoro per diversi committenti e voglio capire bene come funziona per fare bene due conti e per non sbagliare. Se li supero mi hanno detto che esiste una cassa separata e che il committente pagherà di più, è corretto? Facendo un esempio pratico, su un netto di 125,00 euro ho un lordo di 156,25 e la differenza che è la ritenuta la paga il committente. Nel caso superassi la soglia dei 5000 euro cosa succede? Il mio netto resta invariato e il committente paga di più? Grazie mille per l'aiuto!!!! Ritenuta acconto - glm2006ITALY - 4 Oct 2011 La ritenuta d'acconto non cambia... cambia che sarai tu a pagare di più (e purtroppo fa pure rima..... :/ ) Ritenuta acconto - Jack - 5 Oct 2011 Ciao benvenuta, I 5000 euro sono per committente. Per ciascuno c'è anche il limite di 30 giorni lavorativi. Oltre ai 5000 euro (in totale) devi però iscriverti alla gestione separata dell'inps o aprire p.iva. A questi link: https://www.inps.it/portale/default.aspx?itemdir=5768 e https://www.oscon.it/forum/viewtopic.php?id=540 trovi informazioni ulteriori sulla gestione separata. Le imposte sono, naturalmente e sfortunatamente, più alte della semplice prestaizone occasionale. J Ritenuta acconto - Ombre - 5 Oct 2011 Grazie mille!!! Sono in partenza e appena rientro guardo i link che mi avete quotato. Se ho dei dubbi vi scriverò nuovamente. O Ritenuta acconto - sandro.oliva - 7 Oct 2011 Jack Ha scritto:I 5000 euro sono per committente.Ombre, occhio che i 5000 euro è il tetto massimo... della somma di tutte le prestazioni. Cioè la somma di tutte le prestazioni di tutti i tuoi committenti. Sandro Ritenuta acconto - Jack - 7 Oct 2011 La questione continua a essere dibatutta. Se la prestazione ha carattere meramente occasionale, che è la più frequente, il limite è 5000 euro a prestazione (fermo restando il limite dei 5000 per l'iscrizione almeno alla gesitione separata dell'inps - che comunque non ha molto senso fare se va davvero in porto la proposta in corso, megio aspettare due mesi). Lo ribadiscono svariati siti comunali nelle pagine di suggerimento alle imprese. Tu ti riferisci alla circolare che spiega la biagi? J Ritenuta acconto - sandro.oliva - 8 Oct 2011 Dammi tempo e "dipano" (si scrive così ?) la matassa. Come quella volta del limite in contanti.... Secondo buon senso comunque non puoi guadagnare 100.000 Euro di prestazioni occasionali.... Ritenuta acconto - Jack - 8 Oct 2011 sandro.oliva Ha scritto:Secondo buon senso comunque non puoi guadagnare 100.000 Euro di prestazioni occasionali.... Apparte che quella volta del limite in contanti mi pare che avessi ragione ma c'è stata una modifica berlusconesca dell'ultim ora. ![]() Riguardo la prestazione occasionale ricorda anche il limite di 30 gg per committente. Poi è ovvio che se l'impresa è organizzata finisce lì. Devo dire che ne ho lette di cotte e di crude in proposito, anche su siti istituzionali (agenzia entrate, responsabili comunuali, ecc.). J Ritenuta acconto - Jonathan - 18 Oct 2011 Jack Ha scritto:sandro.oliva Ha scritto:Secondo buon senso comunque non puoi guadagnare 100.000 Euro di prestazioni occasionali.... Ciao, scusate sono nuovo e come molti (penso) un po' perso nell'affrontare l'argomento per la prima volta. Non ho ben capito 1) qual è il limite di 30gg per committente 2) se è scontato che la ritenuta d'acconto la debba versare il committente o se ci si deve accordare Grazie Ciao J Ritenuta acconto - Jack - 19 Oct 2011 Citazione:1) qual è il limite di 30gg per committenteNon puoi lavorare per più di 30gg per ogni committente. Citazione:2) se è scontato che la ritenuta d'acconto la debba versare il committente o se ci si deve accordareLa norma prevede che sia lui a versarla, potremmo quindi dire che è "scontato" (a meno che qualcuno non voglia fare il furbo, puoi richiedere una copia dell'avvento versamento che va fatto entro il 16 del mese successivo.). J Ritenuta acconto - Rasema - 19 Aug 2014 "I 5000 euro sono per committente. Per ciascuno c'è anche il limite di 30 giorni lavorativi. Oltre ai 5000 euro (in totale) devi però iscriverti alla gestione separata dell'inps o aprire p.iva." - Grazie, finalmente comincio a capire qualcosa (sono tanti i commercialisti confusi sui 5.000 euro lordi per committente o in totale) Ritenuta acconto - Jack - 20 Aug 2014 Ciao Rasema, attenzione perché questo è un vecchio post, nel frattempo ci sono state integrazioni e chiarimenti normativi confermati anche dell'agenzia delle entrate e dell'inps. Questa è la situazione: * Il limite per le prestazioni occasionali autonome è di 5000 euro lordi totali all'anno. Per ciascuna prestazione c'è il limite di 30 giorni lavorativi anche non consecutivi. * Il limite per le prestazioni occasionali accessorie (cosiddetto lavoro accessorio) è di 5000 euro netti all'anno, oltre a un secondo limite di 2000 euro netti per ciascun committente. Vedi questa tabella che chiarifica bene i vari limiti e le condizioni. J Ritenuta acconto - glm2006ITALY - 20 Aug 2014 Su certi aspetti è anche ovvio.... Se si avesse la sola "limitazione" di poter incassare 5.000 € al max / per cliente all'anno... avere la p.iva aperta avrebbe poca logica! Ritenuta acconto - Jack - 20 Aug 2014 In effetti è vero. Il problema serio è il livello dell'imposizione fiscale. In Inghilterra la soglia di esenzione è attorno ai diecimila euro, in Svizzera anche più alto, e poi l'imposizione non supera mai il 30%. Insomma, la teoria è anche comprensibile, ma la pratica va malaccio ![]() J Ritenuta acconto - glm2006ITALY - 20 Aug 2014 La cosa più assurda in Italia è (imho) l'INPS: non si può pretendere anche chi ha redditi inferiori ai 50.000€ / anno percentuali degne di uno strozzino! |