![]() |
|
Online backup come, quando e perché? - Versione stampabile +- Forum fiscale di Oscon (https://oscon.it/forums) +-- Forum: Lavoro, produttività, web (https://oscon.it/forums/forum-6.html) +--- Forum: Sviluppo progetti, realizzazione e SEO (https://oscon.it/forums/forum-13.html) +--- Discussione: Online backup come, quando e perché? (/thread-575.html) |
Online backup come, quando e perché? - Massi - 14 Oct 2011 Ciao a tutti, sto pensando di mettere in piedi una SAN DIY per poi mettere in piedi un servizio di online backup e magari con lo stesso accaparrarmi nuovi clienti. Esistono tuttavia un sacco di alternative online che offrono sicuramente una sicurezza (disponibilità, riservatezza e affidabilità) migliore di quella che posso offrire io con una SAN DIY e una ADSL 20Mb fastweb (dato che non sono raggiunto da fibra e in linea teorica non dovrebbe esserci molto traffico in uscita dal server dovrebbe bastarmi uan semplice adsl senza ricorrere alle hdsl che mi costerebbero un patrimonio tanto poi i dati li ripristino a mano)... Secondo voi, a parte alla disponibilità immediata dei dati (finché si parla di 1 GB riscaricarlo è roba da poco conto ma quando già ci aggiriamo sul centinatio le cose diventano critiche) quale altro vantaggio può portare avere il server in loco? Cosa usereste per implementare questa soluzione?? Io sto mettendo in piedi un serverino 4 core AMD phenom II x4 875, 8GB di ram, 5 dischi caviar green da 2TB sata III (5900rpm bassa rotazione = basse temperature, bassi consumi e bassa usura con prestazioni teoricamente simili ad un 7200rpm std) in raid 5 e un caviar black da 500 su cui far girare il so tutto con doppia gigalan. Affianco al tutto una macchinetta con firewall linux (a primo acchito pensavo ad una distro essenziale e stabile come smoothwall ma sono aperto a nuove proposte) per implementare una VPN sicura e al contempo creare un sistema di sicurezza perimetrale (se bucano il primo firewall/gateway vedono al più la prima subnet e il secondo firewall/gateway che delimita la subnet dove starà il mio server) Via con i commenti!! Sono pronto ad essere Flammato (non succede da quando ho smesso di fare il gamer!!)
Online backup come, quando e perché? - sandro.oliva - 15 Oct 2011 Prima o poi salta in testa a tutti questo genere di cose... Credo che io ci avevo pensato quando ancora si usava il modem a 56k. Secondo me, tranne qualche raro caso, conviene fare tutto in Outsourcing. Sandro Online backup come, quando e perché? - Jack - 15 Oct 2011 Ma che è? Ho già risposto a questa discussione, sono sicurissimo... com'è che non c'è più il mio messaggio?... :o Vabbè, lo riassumo stringatamente... ![]() Farsi un serverino in casa è una cosa assai divertente che un po' tutti prima o poi progettano. Il problema di norma sono i costi. Qua ne ho uno (ormai vecchiotto), che ha installato un mio collega due o tre anni fa divertendosi non poco. Ma il problema, ripeto, sono i costi da sostenere per prendere una macchina solida. Lui ci spese almeno tremila euro, se ben ricordo.Tuttavia l'affidabilità, l'uptime assoluto, il sistema di raid e i backup garantiti che forniscono le house (in particolare negli stati uniti) sono praticamente impossibili da riprodurre "in piccolo". Se ci metti dentro pure i costi di manutenzione (tempo di lavoro, gruppi di continuità da sostituire, ecc. ecc.), meglio accendere un mutuo... Potresti però offrire il servizio e poi appoggiarti a costi contenuti su macchine di terzi, è la soluzione migliore tra costi e benefici. J |