Forum fiscale di Oscon
Prestazione occasionale superiore a 30 giorni - Versione stampabile

+- Forum fiscale di Oscon (https://oscon.it/forums)
+-- Forum: Forum ufficiale di Oscon (https://oscon.it/forums/forum-3.html)
+--- Forum: Prestazioni occasionali (https://oscon.it/forums/forum-8.html)
+--- Discussione: Prestazione occasionale superiore a 30 giorni (/thread-592.html)

Prestazione occasionale superiore a 30 giorni - sm3ralda - 1 Nov 2011

Lo studio presso cui lavoro da 5 anni (3 anni di pratica + 2 di collaborazione) a fronte dell'aumento del mio compenso a € 800 mensili mi ha chiesto di effettuare una prestazione occasionale fino a concorrenza di € 5000 così non sarò tenuta a presentare dichiarazione dei redditi.

Ciò significa che a fine mese dovrò emettere una ricevuta per 800 euro di imponibile - 160 ritenuta d'acconto, riceverò un assegno di € 640 ed i restanti 160 euro li chiederò a rimborso della dichiarazione dei redditi (rimborso che secondo lui arriverà entro 6 mesi e con gli interessi). Tutta questa storia mi fa sorgere alcune perplessità:

1. posso emettere ricevuta per prestazione occasionale per tanti mesi consecutivi? Per quanto ne so la prestazione occasionale non può essere effettuata presso lo stesso soggetto per periodi superiori a 30 giorni e in ogni caso deve avere natura "occasionale".
  2. è vero che se il mio reddito è inferiore a € 5000 non sono tenuta a presentare dichiarazione, ne ad iscrivermi all'INPS, ma poichè sono a carico di mia mamma, perderei gli assegni familiari e le detrazioni?
  3. il rimborso della ritenuta spetta in ogni caso? E' vero che arriva entro 6 mesi? Per quello che ne so io ci vogliono almeno 2 anni.
  4. Non devo versare nulla all'erario? E la ritenuta riesco a recuperarla?

A me sembra solo una grossa fregatura!

Prestazione occasionale superiore a 30 giorni - Jack - 15 Nov 2011