Forum fiscale di Oscon
Prestazione occasionale superiore a 30 giorni - Versione stampabile

+- Forum fiscale di Oscon (https://oscon.it/forums)
+-- Forum: Forum ufficiale di Oscon (https://oscon.it/forums/forum-3.html)
+--- Forum: Prestazioni occasionali (https://oscon.it/forums/forum-8.html)
+--- Discussione: Prestazione occasionale superiore a 30 giorni (/thread-592.html)

Prestazione occasionale superiore a 30 giorni - sm3ralda - 1 Nov 2011

Lo studio presso cui lavoro da 5 anni (3 anni di pratica + 2 di collaborazione) a fronte dell'aumento del mio compenso a € 800 mensili mi ha chiesto di effettuare una prestazione occasionale fino a concorrenza di € 5000 così non sarò tenuta a presentare dichiarazione dei redditi.

Ciò significa che a fine mese dovrò emettere una ricevuta per 800 euro di imponibile - 160 ritenuta d'acconto, riceverò un assegno di € 640 ed i restanti 160 euro li chiederò a rimborso della dichiarazione dei redditi (rimborso che secondo lui arriverà entro 6 mesi e con gli interessi). Tutta questa storia mi fa sorgere alcune perplessità:

1. posso emettere ricevuta per prestazione occasionale per tanti mesi consecutivi? Per quanto ne so la prestazione occasionale non può essere effettuata presso lo stesso soggetto per periodi superiori a 30 giorni e in ogni caso deve avere natura "occasionale".
  2. è vero che se il mio reddito è inferiore a € 5000 non sono tenuta a presentare dichiarazione, ne ad iscrivermi all'INPS, ma poichè sono a carico di mia mamma, perderei gli assegni familiari e le detrazioni?
  3. il rimborso della ritenuta spetta in ogni caso? E' vero che arriva entro 6 mesi? Per quello che ne so io ci vogliono almeno 2 anni.
  4. Non devo versare nulla all'erario? E la ritenuta riesco a recuperarla?

A me sembra solo una grossa fregatura!

Prestazione occasionale superiore a 30 giorni - Jack - 15 Nov 2011

sm3ralda Ha scritto:1) posso emettere ricevuta per prestazione occasionale per tanti mesi consecutivi? Per quanto ne so la prestazione occasionale non può essere effettuata presso lo stesso soggetto per periodi superiori a 30 giorni e in ogni caso deve avere natura "occasionale".

Esattamente. Non è legale. Che poi lo facciano in molti e la cosa talvolta non venga rilevata è un'altra storia...

Citazione:2) è vero che se il mio reddito è inferiore a € 5000 non sono tenuta a presentare dichiarazione, ne ad iscrivermi all'INPS, ma poichè sono a carico di mia mamma, perderei gli assegni familiari e le detrazioni?

E' vera la prima parte. Non conoscendo la tua età ho qualche dubbio sulla seconda (abbiamo discusso in merito sul forum, prova a dare un'occhiata). Sei sicura di essere ancora a carico di tua madre? Molti sono convinti di ciò ma poi, in concreto, non è così.

Citazione:3) il rimborso della ritenuta spetta in ogni caso? E' vero che arriva entro 6 mesi? Per quello che ne so io ci vogliono almeno 2 anni.

Sui rimborsi la vedo abbastanza grigia. Dai un'occhiata a questa discussione su giorgiotave: www.giorgiotave.it/forum/prestazioni-occasionali-co-co-co-e-co-co-pro/163773-recupero-ritenuta-dacconto.html

Citazione:4) Non devo versare nulla all'erario?

La ritenuta d'acconto è un versamento.

Citazione:A me sembra solo una grossa fregatura!

Da quello che descrivi pare anche a me una fregatura. Comune: ma pur sempre una fregatura...

J