Forum fiscale di Oscon
Prestazione occasionale per ONLUS - Versione stampabile

+- Forum fiscale di Oscon (https://oscon.it/forums)
+-- Forum: Forum ufficiale di Oscon (https://oscon.it/forums/forum-3.html)
+--- Forum: Prestazioni occasionali (https://oscon.it/forums/forum-8.html)
+--- Discussione: Prestazione occasionale per ONLUS (/thread-604.html)



Prestazione occasionale per ONLUS - Sasà - 12 Nov 2011

Salve a tutti. Ho un dubbio che vorrei porre alla vostra attenzione sperando che qualcuno mi possa dare effettivamente una mano in tal senso. Dunque, nella mia città esiste una associazione onlus che mi ha proposto un lavoro di consegna di inviti per i soci della stessa che deve essere effettuato ogni mese. In pratica è come se facessi il postino. Il problema è che io non possiedo partita iva e contando che per ogni invito mi riconoscono 0.28 cent, mi chiedevo se posso usufruire della prestazione occasionale? ( premetto che annualmente la cifra al lordo ammonta a 4900€ circa iva compresa dato che loro prima si facevano fare una fattura da un'agenzia pubblicitaria),quindi i responsabili dell'associazione mi dicevano che hanno bisogno di una fattura mensile.. ma la prestazione occasionale può in qualche modo sostituire la fattura in questione? a loro cosa cambierebbe in questo modo?

Aspetto una vostra risposta. vi ringrazio in anticipo


Prestazione occasionale per ONLUS - Jack - 28 Nov 2011

Ciao benvenuto e perdona la lentezza,

il vero problema è che una prestazione occasionale non può durare più di 30 giorni anche non continuativi. Quindi dipende da quanto tempo ti porta via ogni lavoro. Una prestazione occasionale unica a fine anno ti farebbe rientrare nella soglia per non doversi iscrivere alla gestione separata inps (o aprire ditta individuale), ma resta da capire se è o meno una prestazione occasionale. Dodici ricevute allo stesso committente, anche se di importi piuttosto contenuti, potrebbero essere contestate (ma qui dipende molto da regione a regione....). Ti suggerisco per quest'ultimo aspetto, di chiedere alla tua camera di commercio sottolineando che si tratta di prestazione occasionale a una ONLUS e poco retribuita.

J