Forum fiscale di Oscon
Tempo indeterminato e due prestazioni occasionali oltre i 5000 euro - Versione stampabile

+- Forum fiscale di Oscon (https://oscon.it/forums)
+-- Forum: Forum ufficiale di Oscon (https://oscon.it/forums/forum-3.html)
+--- Forum: Prestazioni occasionali (https://oscon.it/forums/forum-8.html)
+--- Discussione: Tempo indeterminato e due prestazioni occasionali oltre i 5000 euro (/thread-616.html)

Tempo indeterminato e due prestazioni occasionali oltre i 5000 euro - Luca - 30 Nov 2011

Salve a tutti,
sono nuovo! Smiling

Vi spiego subito il mio dubbio.
Sono dipendente con contratto a tempo indeterminato in un'azienda.

Ho però già svolto una collaborazione occasionale con un'azienda esterna, per totale 4800€ lordi.
Ora il mio quesito è questo:

- cosa succede se per un'altra collaborazione vado a sforare i 5000€ di limite?

Altro quesito:
è possibile avere un'altra collaborazione nello stesso anno con la stessa azienda?
Ovvero 2 collaborazioni "divise" per l'azienda X?

Grazie in anticipo,
Luca

Tempo indeterminato e due prestazioni occasionali oltre i 5000 euro - Mari8 - 5 Dec 2011

se non li superi nulla, nel caso si fa complesso e potrebbe non essere permesso dal tuo contratto (o dal monte ore svolto in totale). se si tratta di pochi euro (100/200) ti suggerirei di farti semplicemente pagare meno, vista la burocrazia che ne deriverebbe. verifica anche se la prestazione occasionale sia permessa dal tuo contratto. vedi qui per ulteriori spiegazioni sul superamento e anche contratto a tempo indeterminato e prestazioni occasionali. tendenzialmente puoi fare anche più prestazioni per ogni committente ma ogni agenzia delle entrate locale interpreta le cose in modo diverso, perciò una telefonata non è mai male.

Tempo indeterminato e due prestazioni occasionali oltre i 5000 euro - sandro.oliva - 7 Dec 2011

Mari8 Ha scritto:(o dal monte ore svolto in totale).
Non credo ci siano problemi per il monte ore... chi lavora in proprio, e anche quindi i lavoratori occasionali (parificandoli ad autonomi) può lavorare anche 24 su 24... la storia è diversa per chi è dipendente...

Sandro

Tempo indeterminato e due prestazioni occasionali oltre i 5000 euro - Jack - 7 Dec 2011

Sì ma lui è un lavoratore dipendente indeterminato, credo che si sommino. Nel concreto è comunque assai difficile che qualcuno contesti qualcosa.

J Winking

Tempo indeterminato e due prestazioni occasionali oltre i 5000 euro - sandro.oliva - 7 Dec 2011

Appunto... se uno è dipendente e fa le sue belle ore sotto il massimo, se poi di notte lavora con partita iva/occasionale, non penso ci siano limiti... non lo so di preciso però.

Sicuramente poi nessuno ti dirà niente...

S.

Tempo indeterminato e due prestazioni occasionali oltre i 5000 euro - bra_mik - 7 Dec 2011

Se ho capito bene il tuo quesito ti rispondo quello che mi dissero all'agenzia delle entrate. Se superi quella cifra (non ricordo la cifra esatta ma sui 5000) dovresti aprire una ulteriore posizione inps.

All'atto pratico secondo me ti conviene posticipare il pagamento di questa collaborazione all'anno prossimo.

Sempre in pratica se ti dovesse capitare l'anno prossimo di avere un buon giro di collaborazioni extra puoi valutare di aprire la P.IVA dei minimi.

Se hai gia' un lavoro come dipendente paghi meno inps (17% contro il 25/26 ) e paghi sempre 20% di ritenuta alla fonte (se hai poche fatture ti puoi fare tutto da solo magari chiedendo all'agenzia delle entrate.

Ovvio che se guadagni molto come dipendente sommando queste cifre rischi di passare scaglione e di dover poi pagare quando farai la dichiarazione

Tempo indeterminato e due prestazioni occasionali oltre i 5000 euro - sandro.oliva - 8 Dec 2011

bra_mik Ha scritto:Se ho capito bene il tuo quesito ti rispondo quello che mi dissero all'agenzia delle entrate. Se superi quella cifra (non ricordo la cifra esatta ma sui 5000) dovresti aprire una ulteriore posizione inps.

Si, la gestione separata, se ne è parlato molto su questo forum.

S.

Tempo indeterminato e due prestazioni occasionali oltre i 5000 euro - Freelance_ - 17 Dec 2011

bra_mik Ha scritto:Sempre in pratica se ti dovesse capitare l'anno prossimo di avere un buon giro di collaborazioni extra puoi valutare di aprire la P.IVA dei minimi.

Se hai gia' un lavoro come dipendente paghi meno inps (17% contro il 25/26 ) e paghi sempre 20% di ritenuta alla fonte (se hai poche fatture ti puoi fare tutto da solo magari chiedendo all'agenzia delle entrate.

Ovvio che se guadagni molto come dipendente sommando queste cifre rischi di passare scaglione e di dover poi pagare quando farai la dichiarazione

I dipendenti quando faranno la dichiarazione pagheranno sempre e comunque in caso di redditi aggiuntivi a prescindere dal sopra/sotto 5000€. Ci sarà sempre e comunque conguaglio IRPEF. Corretto?

Tempo indeterminato e due prestazioni occasionali oltre i 5000 euro - SerenaR - 24 Jun 2014

Buongiorno,
ho un contratto di lavoro indeterminato e mi hanno proposto una collaborazione occasionale per 5 giorni;
dovrò prendere le ferie a lavoro per effettuare il lavoro accessorio, può portare problemi? naturalmente il compenso della prestazione sarà inferiore ai 5000 euro, cosa dovrò fare?sarà da inserire nel 730 con complicazioni?

grazie

Tempo indeterminato e due prestazioni occasionali oltre i 5000 euro - StudioDuchemino - 25 Jun 2014

Si potrebbe trovare una soluzione qui: cumulo lavoro dipendente e accessorio

Tempo indeterminato e due prestazioni occasionali oltre i 5000 euro - Paolo94 - 30 Sep 2016

Ciao sono un ragazzo di 22 anni a breve dovrei firmare un contratto di lavoro inizialmente determinato ma che poi si trasformerà in indeterminato ,le ore che farò sknk le classiche otto ore al giorno , il problema che ho già un contatto con un altra persona ho un contratto prestazioni occasionali posso tenerlo comunque anche iniziando s lavorare 8ore al giorno dal lunedì al venerdì ? Aspetto una vostra risposta vi ringrazio in anticipo .