Forum fiscale di Oscon
Tempo indeterminato, prestazione tra privati e dichiarazione redditi. - Versione stampabile

+- Forum fiscale di Oscon (https://oscon.it/forums)
+-- Forum: Forum ufficiale di Oscon (https://oscon.it/forums/forum-3.html)
+--- Forum: Prestazioni occasionali (https://oscon.it/forums/forum-8.html)
+--- Discussione: Tempo indeterminato, prestazione tra privati e dichiarazione redditi. (/thread-645.html)

Tempo indeterminato, prestazione tra privati e dichiarazione redditi. - Maxiz - 15 Dec 2011

Salve a tutti.
Girovagando sul forum e su internet ho capito queste cose:
1) Prestazione privato - privato basta una ricevuta fiscale con dichiarato che è una prestazione occasionale e NON pago l'iva
2) Prestazione privato - P.Iva ricevuta fiscale con ritenuta d'acconto (cioè l'iva la paga il cliente) e devo avere una certificazione che l'ha fatto

In entrambi i casi <5000€/anno, <30gg per prestazione.
Quello che non mi è chiaro è questo:
Ogni anno mi viene consegnato il modulo per la dichiarazione dei redditi:
Queste prestazioni occasioni dove vanno inserite? (Altri redditi?)
Il valore scritto in "altri redditi" dev'essere certificato in quale modo?
Le ricevute come e per quanto vanno conservate?

Tempo indeterminato, prestazione tra privati e dichiarazione redditi. - sandro.oliva - 23 Dec 2011

Maxiz Ha scritto:Queste prestazioni occasioni dove vanno inserite? (Altri redditi?)
Si. Smiling

Maxiz Ha scritto:Il valore scritto in "altri redditi" dev'essere certificato in quale modo?
Basta che tieni le ricevute, e le certificazioni dei compensi soggetti a ritenuta che ti mandano i committenti annualmente.

Maxiz Ha scritto:Le ricevute come e per quanto vanno conservate?
Questo non lo so.... io conservo tutto perchè sono psicopatico. Smiling
Se propio hai bisogno di spazio, puoi sempre almeno scannerizzare le cose più vecchie. (Io ho digitalizzato parecchie cose, ed è anche più facile ricercarle poi)

S.

Tempo indeterminato, prestazione tra privati e dichiarazione redditi. - Maxiz - 23 Dec 2011

Maxiz Ha scritto:Il valore scritto in "altri redditi" dev'essere certificato in quale modo?
Basta che tieni le ricevute, e le certificazioni dei compensi soggetti a ritenuta che ti mandano i committenti annualmente
mentre nel caso di privati non serve perchè pago io l'iva e non il committente con la ritenuta d'acconto giusto?

Tempo indeterminato, prestazione tra privati e dichiarazione redditi. - sandro.oliva - 23 Dec 2011

?? uhm.
IVA è un'altra cosa. Dimenticala.
Fra privati non si applica la ritenuta d'acconto. Il Committente paga 100, chi fa il lavoro incassa 100.

S.

Tempo indeterminato, prestazione tra privati e dichiarazione redditi. - Maxiz - 23 Dec 2011

grazie per le risposte.
Ma intendevo che l'iva va applicata se faccio un lavoro per un'azienda.
Mentre tra privati prendo cento e dichiaro nei redditi di aver preso 100

scusami, tu hai partita iva ?

io no ma se da privato faccio un intervento a una persona che ce l'ha dovrò fare ritenuta d'acconto no? :/