![]() |
|
Prestazione occasionale e rimborso spese. - Versione stampabile +- Forum fiscale di Oscon (https://oscon.it/forums) +-- Forum: Forum ufficiale di Oscon (https://oscon.it/forums/forum-3.html) +--- Forum: Prestazioni occasionali (https://oscon.it/forums/forum-8.html) +--- Discussione: Prestazione occasionale e rimborso spese. (/thread-662.html) |
Prestazione occasionale e rimborso spese. - Freelance - 1 Jan 2012 Buongiorno & buon anno. Non mi è chiaro il meccanismo con cui posso recuperare le spese (carburante, autostrada, i pasti per fortuna al momento li ha sempre pagati il cliente) per una prestazione occasionale. La lettera d'incarico indica il periodo di collaborazione dal 12/12 al 05/01 e la necessità di operare anche (ma non solo) presso la sede del committente. In questo periodo sto facendo diversi viaggi utilizzando la mia macchina per recarmi dal cliente. Sto tenendo una scheda carburanti (nonostante non abbia p.iva), mentre per i pedaggi userò la fatturazione che giunge dal telepass. Innanzitutto: la scheda carburanti (con timbro stazione servizio, quantità, prezzo d'acquisto ecc.) è prova sufficiente per attestare l'acquisto di carburante per una prestazione occasionale? Ho sempre pensato di dover portare questa documentazione direttamente al CAF quando farò il 730 per la detrazione dal conguaglio IRPEF, è una procedura corretta o il rimborso può essere solo chiesto al committente? Grazie. F. Prestazione occasionale e rimborso spese. - glm2006ITALY - 2 Jan 2012 Se non erro senza p.iva non hai facoltà di detrazione .... ma nemmeno paghi INPS ed imposte .... Prestazione occasionale e rimborso spese. - Freelance - 2 Jan 2012 glm2006ITALY Ha scritto:Se non erro senza p.iva non hai facoltà di detrazione .... ma nemmeno paghi NIPS ed imposte .... INPS non la paghi se stai sotto i 5000 annui nel cumulo delle prestazioni occasionali, paghi invece IRPEF e addizionali con conguaglio nel 730 nella misura in cui eccedono la ritenuta del 20% operata dal committente. Il mio dubbio sui rimborsi delle spese affrontate per prestare l'opera rimane: si possono chiedere e concordare solo col committente, o si possono presentare in sede di compilazione del 730?
Prestazione occasionale e rimborso spese. - glm2006ITALY - 2 Jan 2012 Se superi i 5.000 ti ritroveresti a dover riaprire la p.iva imho Sul discorso detrazione lascio la parola a qualcuno maggiormente competente :/ Prestazione occasionale e rimborso spese. - Freelance - 2 Jan 2012 glm2006ITALY Ha scritto:Se superi i 5.000 ti ritroveresti a dover riaprire la p.iva imho Non è corretto: sopra i 5000 è sufficiente apri una gestione INPS separata. C'è un 17% da pagare in previdenza (oltre ai discorsi già fatti per IRPEF ed addizionali) che in teoria sarebbe da suddividere 2/3 committente 1/3 prestatore d'opera. Prestazione occasionale e rimborso spese. - Jack - 24 Mar 2013 Oltre ai cinquemila euro lordi, come segnalato qui sopra, è necessaria quantomeno l'iscrizione alla gestione separata dell'Inps. Attualmente mi sentirei però di consigliare l'apertura di una p.iva nei regimi dei cosiddetti "superminimi". Aggiungo riprendendo questo messaggio (visto che se ne è discusso oggi) che i rimborsi rientrano nelle spese assoggettate a ritenuta. Vedasi Risoluzione n 69/E (21 marzo 2003) dell'Agenzia delle Entrate. Citando testualmente (pag 4): le somme corrisposte a titolo di rimborso spese inerenti alla produzione del reddito di lavoro autonomo anche occasionale devono considerarsi, in via generale, quali compensi “comunque denominati” e devono essere, quindi, assoggettati, ai sensi dell’art. 25 del DPR n. 600 del 1973, alla ritenuta alla fonte a titolo di acconto nella misura del 20 per cento. Sempre dallo stesso testo: nella nozione di compenso devono ricondursi anche i rimborsi di spese inerenti alla produzione del reddito di lavoro autonomo J |