Forum fiscale di Oscon
Nome impresa come marchio registrato? - Versione stampabile

+- Forum fiscale di Oscon (https://oscon.it/forums)
+-- Forum: Forum ufficiale di Oscon (https://oscon.it/forums/forum-3.html)
+--- Forum: Fisco e normative (https://oscon.it/forums/forum-9.html)
+--- Discussione: Nome impresa come marchio registrato? (/thread-683.html)

Pagine: 1 2 3

Nome impresa come marchio registrato? - Alessi0 - 27 Jan 2012

Ciao forum,
mi chiedevo come fosse possibile assicurarsi in fase di apertura di partita IVA di non usare un nome già registrato a livello mondiale.
Ovviamente non intendo Coca-Cola o Samsung che sono ben noti, ma ormai il numero di imprese presenti al mondo è così elevato che anche un nome qualunque ha buone probabilità che sia usato da qualcun'altro.
Ho fatto appena adesso una prova al volo con un nome che mi è appena venuto in mente: "Pacific". E' un nome di un oceano, non dovrebbe essere un problema.. eppure al sito .com è segnato come marchio registrato di una ditta ben precisa. In tal caso io non potrei chiamare "Pacific" la mia impresa?
Volevo poi capire la differenza fra un caso di marchio (o nome) registrato o un caso del tipo i migliaia di "Bar Sport" esistenti in italia.

Grazie,
Ale

Nome impresa come marchio registrato? - Jack - 28 Jan 2012

Il principio di novità è molto importnate. Va detto prima di tutto che di norma è tollerata la registrazione di ditte o marchi anche uguali che però operino in settori diversi (es teorico: Pancom > azienda che opera nel settore tecnologico. Pancom > azienda che produce pane), ma è spesso richiesto un segno distintivo. In base all'art 2598 Codice civile: non è permesso l'uso di un nome in palese buona fede, ovvero per avantaggiarsi della notorietà dell'altro e così via.
Gli articoli artt 2563 definiscono meglio la questione. Ti suggerisco di leggerli poichè sono semplici e chiari.

Se poi un imprenditore utilizza segni identici o simili che possono creare confusione si può chiedere al giudice la cessazione dell'utilizzazione del segno; il ritiro dal commercio quando possibile; gli eventuali danni correlati.

In molti paesi, come in svizzera, esiste un ufficio centrale che effettua ricerca sui diversi nomi aziendali per evitare rischi di questo genere; non so se esista anche in italia, certamente in camera di commercio ti sapranno dire di più.

Riguardo i marchi, ti consiglio anche Creare un marchio, Making a Mark Italy e questa guida con domande e risposte.

Puoi inoltre cercare la loro eventuale registrazione qui:

oami.europa.eu
uibm.gov.it

Nome impresa come marchio registrato? - turbo - 18 Feb 2013

Ciao
ho letto qualcosa di cio' che hai linkato
Io dovrei (con una certa urgenza ) registrare il mio marchio
Ho visto pero' che in Germania esiste gia un nome identico al mio che lavora nello stesso campo del mio.
Vorrei sapere se posso avere problemi (anche se e' in Germania e io in Italia)

Grazie

Nome impresa come marchio registrato? - Jack - 18 Feb 2013

Intendi marchio o nome di impresa? A tal proposito dai un'occhiata a questo articolo di approfondimento. Se ho ben capito ti riferisci al secondo. Se non esistono imprese attive nello stesso settore nel tuo paese non avrai problemi. Anche sul marchio, se non coperto a livello internazionale, ma in questo caso i rischi sono maggiori. Questo ulteriore approfondimento dovrebbe chiarire ogni tuo dubbio.

J

Nome impresa come marchio registrato? - turbo - 18 Feb 2013

Jack, grazie per la tua risposta, ho letto entrambi gli articoli, ti ho anche mandato un pm.
Se vuoi anche riportare pubblicamente la tua eventuale risposta (se puo' essere utile per altri) ben venga.

Grazie ancora.

Nome impresa come marchio registrato? - glm2006ITALY - 18 Feb 2013

Ciao, anche si trattasse di un marchio registrato stiamo parlando di una parola di uso comune (Pacific.....) quindi non credo proprio che qualunque azienda ne possa rivendicare l'utilizzo esclusivo Winking

Nome impresa come marchio registrato? - tekoteo - 19 Feb 2013

Sicuramente Pacific non potrà mai essere un nome esclusivo, ma io cercherei un nome poco o per nulla frequentato..... non mi piacerebbe avere un nome già usato da altri Big Grin

Nome impresa come marchio registrato? - glm2006ITALY - 19 Feb 2013

Su questo concordo con Tekoteo Smiling

Nome impresa come marchio registrato? - Jack - 20 Feb 2013

Ciao. Ti ho risposto al messaggio privato (in generale, comunque, sempre meglio scrivere sul forum perchè rarissimamente c'è il tempo di rispondere ai pvm) Smiling.

Visti i nomi aziendali, copio qua soltanto la parte della risposta inerente al possesso del sito internet.

Per dubbi riguardo all'assegnazione del dominio leggi la pagina ufficiale del gestore italiano.

ciao,
J

Nome impresa come marchio registrato? - turbo - 9 Mar 2013

Grazie Jack ,
per mancanza di tempo non c'e l'ho fatta a risponderti subito nell' immediato.
Sto rileggendo adesso attentamente quello che mi hai scritto. Direi che posso quindi stare tranquillo nell' ambito italiano,anche se il colosso tedesco fara' sicuramente tutto cio' nelle sue possibilita' per accaparrarsi anche il mio dominio .
TI terro' aggiornato, se pensi che possa essere utile e spunto per una discussione interessante, posto la mia domanda qua (e la tua risposta se vuoi)

Nome impresa come marchio registrato? - Jack - 9 Mar 2013

Ciao, nessun problema. I vari suggerimenti possono aiutare a tutelarti, in particolare se la tua impresa è già registrata da tempo in camera di commercio. Hai già avuto qualche sentore sulla loro intenzione di ottenere il nome? In caso contrario non è detto che puntino su di te... Leggi bene la normativa sulle dispute sui domini. E cerca, giusto per anticipare, di chiarire l'estraneità con l'altra azienda e la tua precedenza in termini di tempo e registrazione in Italia.

No non è necessario pubblicare qua nome dell'azienda e risposta. Winking

scrivi pure se ci sono dubbi o novità,
J

Nome impresa come marchio registrato? - glm2006ITALY - 9 Mar 2013

Omettendo il nome del nuovo marchio / azienda potrebbe essere interessante leggere la risposta di jack Winking

Nome impresa come marchio registrato? - Jack - 9 Mar 2013

Sostanzialmente ho scritto questo (leggermente modificato):

Se la tua azienda ha quel nome ed è registrata in camera di commercio hai prove che attestano l'uso nel mercato nazionale. Il marchio, in questo caso, non c'entra molto. Si tratta di una "brand protection" su internet, ovvero una questione di "immagine", più che di legge. Nel tuo caso, essendo arrivato cronologicamente prima, è difficile che possano contestarti il possesso del sito (in ogni caso si tratterebbe di una procedura interna ai NIC, solo MOLTO raramente ci si attiva giuridicamente per cose di questo genere). Per avere risposta ai tuoi dubbi riguardo all'assegnazione del dominio leggi la pagina ufficiale del gestore italiano (vedi link sopra). Certamente se vuoi registrare il marchio lo puoi fare. Ma l'esistenza di una azienda con quel nome già ti tutela rispetto all'uso e al possesso del sito. Questo vale maggiormente se la tua azienda non è nuova ma piuttosto registrata da mesi/anni. Infine, per sicurezza assoluta, puoi anche mettere un disclaimer a fondo pagina del tuo sito in cui affermi di non essere affiliato in alcun modo con l'azienda omonima.

Aggiungo che non è da dimenticare, in proposito, il noto caso "armani.it". In quel caso venne data ragione ad Armani (lo stilista), a discapito di Armani (l'artigiano). Anche si vi fu molto scandalo a mio parere in quel caso aveva ragione lo stilista, semplicemente sbagliò in modo clamoroso i modi, chiedendo risarcimenti fantasmagorici e completamente inopportuni.

Ulteriori utili approfondimenti possono trovarsi su Interlex. Il paragrafo finale riassume in modo eccellente la questione:

Riteniamo che, quando la registrazione e l'utilizzazione di un dominio sia strumentale all'esercizio di un diritto (assoluto o costituzionale) e non vi sia la prova della malafede o della confondibilità, non ricorrano i presupposti per la tutela giurisdizionale di quelle che restano solo scomode, ancorché legittime, situazioni di fatto.

J

Nome impresa come marchio registrato? - turbo - 9 Mar 2013

Grazie Jack per avere integrato il tuo pm con questa risposta.
Il sentore ,che avro' il piacere di scontrarmi con questi signori tedeschi ,e' dato dal fatto che tutte le estensioni : net, de, es, co.uk, eu, e altre ... se le sono prese e tutti hanno un redirect sul loro sito principale (con estensione .de)

Addirittura il .com (di cui e' propietaria un azienda americana) ,da qualche mese , e' inaspettatamente inattivo (non voglio credere che stiano battagliando o siano per vie legali per quell' estensione )....se cosi fosse .. si salvi chi puo' Rolling eyes

Nome impresa come marchio registrato? - glm2006ITALY - 9 Mar 2013

Uhm... io sono e rimango dell'idea che dovrebbe sempre valere, tranne i casi di cattiva fede, la regola del "first come"
Per dirla all'italiana "Chi prima arriva meglio alloggia" Big Grin

Nome impresa come marchio registrato? - turbo - 10 Mar 2013

La mia paura e' che le leggi europee abbiano piu' peso di quelle italiane.

Anche se io ho un dominio .it e la mia azienda ha relativo nome (facciamo un esempio : turboperformance.it / azienda :turbo performance ), se esiste un concorrente tedesco con il tuo stesso nome aziendale e relativi siti .de .es .EU .com - tutti appartenenti a lui - , possa in qualche modo avanzare una richiesta per avere anche il dominio .it .